94 barche a Cannigione

Vedi tutte le barche

Tipi d'imbarcazioni disponibili per il noleggio a Cannigione

Tutte le nostre destinazioni

Da non mancare a Cannigione


Perché noleggiare una barca a Cannigione

Cannigione è un antico borgo di pescatori in frazione di Arzachena, situato a nord-est della Sardegna, oggi prospera cittadina turistica e uno dei porti più importanti in quest’area. Questa cittadina ha tanto da offrire ai diportisti che la scelgono come base di partenza per la loro vacanza in barca: incantevole cittadina con incantevoli spiagge e tradizione culinaria invidiabile, nonché vicina a moltissime delle attrazioni più gettonate della Costa Smeralda. Scopriamo insieme cosa vi offre questa ormai rinomata cittadina.

Spiagge incredibili

La costa della città e delle zone limitrofe è tempestata da calette di sabbia bianca e dai bassi fondali con acqua cristallina dalle mille sfumature di azzurro. Tra le spiagge più conosciute e frequentate vanno menzionare la spiaggia cittadina, con il suo antico portile in pietra che oggi serve da trampolino per i più giovani, le Piscine, la Mannena, la Tanca Manna, la Conca, la Barca bruciata e l’Isuledda. Quest’ultima è caratterizzata da una peculiare forma a mezzaluna e dalla folta macchia mediterranea sullo sfondo. Inutile dire che fare sosta in questi angoli di paradiso durante una gita in barca è d’obbligo. Rilassatevi al sole, abbronzatevi, sorseggiate un drink rinfrescante, esplorate i fondali e le varie insenature. Insomma, godetevi fino in fondo la bellezza di questi luoghi magici.

Il lungomare

Il cuore di Cannigione è rappresentato dal lungomare Andrea Doria. Con casette color pastello, bar, pub, boutique, negozi d’artigianato, discoteche e locali d’ogni tipo, il lungomare riesce a soddisfare le esigenze di ogni tipo di viaggiatore. E’ il luogo adatto per chi è alla ricerca di souvenir, per chi desidera fare shopping, assaggiare qualche piatto tipico, imparare a praticare sport acquatici e anche per gli amanti della movida notturna. È, inoltre, particolarmente apprezzato dagli appassionati di immersioni e snorkeling grazie al fondale marino eccezionalmente ricco di fauna e flora marina e trasparente. Infatti, proprio qui ha sede uno dei diving center più importanti di tutta la Sardegna. Insomma, non potete assolutamente dimenticare di dedicare a questo incredibile lungomare qualche ora prima di imbarcarvi sulla vostra barca a noleggio a Cannigione.

La laguna di Padula Saloni e le visite archeologiche

Agli amanti della natura e del birdwatching, consigliamo caldamente una visita alla vicina laguna di Padula Saloni. Qui è possibile osservare numerose specie di volatili, tra cui l’airone rosso, la cicogna nera e il falco di palude, e di orchidee selvatiche. Ma Cannigione non è solo natura e relax; anche gli appassionati di cultura e storia avranno pane per i loro denti grazie ai siti archeologici situati a sud della città. In questa zona è infatti possibile vistare il nuraghe Albacciu, esempio di tipica costruzione preistorica, nel quale sono anche stati rinvenuti numerosi reperti necessari per la vita quotidiana della popolazione che qui abitava. I nuraghe sono le costruzioni simbolo della civiltà nuragica che viveva nella regione durante l’Età del Bronzo. Essi rappresentavano il centro politico, sociale ed economico degli insediamenti e, secondo alcuni studiosi, potevano anche essere le case delle autorità del villaggio. Nelle vicinanze dei nuraghe si trova anche il tempio di Malchittu, esempio di edificio religioso dell’epoca, e la tomba dei Giganti di Coddu Vecchjiu. Insomma, affittare una barca a Cannigione permette davvero di soddisfare i desideri di tutti!

La cucina della Costa Smeralda

Se decidete di intraprendere un tour in mare della Costa Smeralda, dovete assolutamente provare i piatti tipici della tradizione gastronomica della Sardegna del nord. Essi rientrano, infatti, nella rinomata Dieta Mediterranea, nominata nel 2010 dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Esempi ne sono la Zuppa Guata, Li Pulilgioni (ravioli di ricotta e formaggio), Li Fiuritti (tagliatelle fatte a mano), Li Chiusoni, gnochetti dalla forma strana e naturalmente il pesce, l’agnello, il capretto o il porcetto di latte alla brace e aromatizzati con erbe selvatiche. Imperdibili poi i dolci: Li Papassini, Li Casgiatini (ripieni di ricotta e formaggio) e Li Acciuleddi, fritti e imbevuti di miele. Tutto ciò, ovviamente, va degustato assieme ad un ottimo vino gallurese, come il moscato dolce e il rinomato vermentino, cullati delle onde a bordo della vostra splendida barca a noleggio a Cannigione. Quando le bellezze di madre natura si uniscono a tali prelibatezze, il risultato è a dir poco magico.

Come arrivare

Distante pochi kilometri da Olbia, Cannigione dista solo 30 minuti in auto dall’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda ed è anche raggiungibile via mare grazie agli innumerevoli collegamenti tramite traghetti da Civitavecchia, Genova e Livorno. Inoltre, numerosi sono anche gli autobus in partenza da Olbia. Raggiungere la vostra base di noleggio sarà semplice e comodo.

Per continuare a navigare su questo sito, accettate l'utilizzo dei cookies. Per maggiori info | Chiudere.