43 barche a vela a Cannigione

Vedi tutte le barche

Da non mancare a Cannigione


Visitare la Costa Smeralda affittando una barca a vela a Cannigione

Cannigione attira innumerevoli turisti, diportisti e soprattutto appassionati di immersioni per le sue acque eccezionalmente limpide e i suoi ricchi fondali. Particolarmente interessanti sono le visite nei banchi di posidonie. Sebbene siano comunemente chiamate alghe, questi vegetali sono invece piante superiori, estremamente importanti per l’ecosistema marino poiché ossigenano l’acqua. Inoltre, all’interno delle praterie di posidonie si nascondono numerosi animali in cerca di riparo e cibo. Quest’incantevole cittadina del nord nella Sardegna non è però soltanto un’importante località balneare, ma è anche un’ottima base di partenza per esplorare la bellissima Costa Smeralda.

Storia

Lo sviluppo della Costa Smeralda ebbe inizio nel 1962 quando il principe Karim Aga Khan e alcuni finanzieri diedero vita al Consorzio Costa Smeralda al fine di sviluppare turisticamente i terreni acquistati nel territorio comunale di Arzachena. Da allora la zona conobbe un incredibile sviluppo turistico divenendo una delle mete balneari più ambite a livello internazionale.

Spiagge da sogno

Noleggiare una barca a vela a Cannigione è il modo migliore per scoprire tutte le calette e spiagge nascoste in questa zona privilegiata del mar Mediterraneo, alcune delle quali accessibili solo via mare. Tra le più belle vanno menzionate Cala Volpe, la spiaggia di Capriccioli, la spiaggia del Principe, la spiaggia di Rena Bianca, La Celvia, Liscia Ruja, Cala Granu, Mannera, Piccola Pevero e, ovviamente, la spiaggia di Cannigione. Tutte accomunate da acqua incredibilmente cristallina, fondali trasparenti e sabbia bianca e finissima. Non perdete l’occasione di scoprirle tutte, a partire da quella di Cannigione, e godere di questi angoli di pace in completo relax.

Le località più importanti

Il comune di Arzachena merita sicuramente una sosta, soprattutto se siete appassionati di storia e cultura. Qui potrete visitare la chiesa di Santa Maria della Neve, quella di Santa Lucia e quella di San Pietro, nonché numerosi complessi nuragici e siti archeologici nelle vicinanze. Se invece preferite il lusso ed il gossip ovviamente vi conviene dirigervi con la vostra barca a vela a noleggio a Cannigione verso Porto Cervo, a nord. Qui è possibile imbattersi in personaggi famosi e, passeggiando nel suo porticciolo, ammirare incredibili yacht. Inoltratevi tra i locali alla moda, nel dedalo di viuzze gremite di boutique e negozi prestigiosi e respirate l’aria da “vacanza esclusiva”. Altra meta “in” per le vacanze estive è Porto Rotondo. Poco distante e facilmente raggiungibile da Cannigione, Porto Rotondo è famosa sia per la movida notturna sia per le sue spiagge mozzafiato. La sera datevi alla pazza gioia tra i vari locali e la sera rilassatevi tra la sabbia bianca e acqua turchese. Da non mancare soprattutto la spiaggia di Ira, la spiaggia dei Sassi e la spiaggia delle Alghe. Non siete amanti della vita mondana e cercate solo pace e natura? Nessun problema, la Costa Smeralda ha anche ciò che fa per voi! Affittando un catamarano a Cannigione, infatti, avrete anche la possibilità di dirigervi verso le incredibili Isole di Li Nibani. Situate in piena Costa Smeralda, esse formano parte del parco internazionale delle Bocche di Bonifacio e rappresentano il paradiso terrestre per escursionisti, amanti del trekking e del birdwatching e per i vacanzieri in cerca di calette e insenature più intime e nascoste. Queste perle del Mediterraneo sono avvolte da natura lussureggiante, bagnate da acqua limpidissima ed ospitano numerose specie di volatili, tra i quali gabbiani e falchi. L’escursione che porta in cima al Monte Zoppu permette di godere di un’incredibile vista dell’intera Costa Smeralda e dell’isola di Tavolara. Un’esperienza davvero imperdibile! E queste sono solo alcune delle possibili destinazioni da sogno che potrete raggiungere partendo da Cannigione. Che dire, una vacanza di successo garantita.