FAQ

1. Ho bisogno della patente per noleggiare in Italia e all'estero?

Per noleggiare con i nostri armatori partner viene richiesta la patente nautica, o entro le 12 miglia o senza limiti. Per motivi assicurativi, anche se si tratta di un natante, è necessaria la patente nautica.
Se siete cittadini italiani, è necessario avere la patente per noleggiare anche all'estero; in Croazia per esempio è obbligatorio il certificato VHF e in Francia a volte viene richiesto anche un CV nautico completo delle vostre esperienze veliche da allegare alla patente. In alcuni casi, se si noleggia catamarani di grandi dimensioni in bareboat sono necessarie due patenti nautiche. Ad ogni modo prima di prenotare potete consultarvi con il vostro referente GlobeSailor per verificare se la vostra documentazione è adeguata al paese prescelto.

2. I prezzi indicati cosa includono?

I prezzi indicati nel sito www.globesailor.it sono prezzi indicativi inseriti dalle società nostre partner. Il prezzo dettagliato con le specifiche e la disponibilità della barca vi verrà inviato nel momento in cui richiedete un preventivo.
Le tariffe includono: noleggio della barca con tutti gli equipaggiamenti elettronici e di sicurezza, il tender per le barche a vela e catamarani superiori ai 35 piedi. E' inclusa l'assistenza da parte dell'armatore durante il periodo della vostra crociera.
Le tariffe non includono: il carburante, la puliza finale, la cambusa, le spese di trasporto e transfer alla base, le spese nei porti o in rada, le tasse turistiche. Vi consigliamo di consultarvi con il vostro referente GlobeSailor se volete avere un'idea di budget indicativo da destinare alle spese extra.
A secondo poi delle basi di partenza o delle barche, bisogna aggiungere al prezzo del noleggio alcune opzioni obbligatorie. La lista di queste opzioni è indicata in ogni preventivo.
Potete anche aggiungere al noleggio dei costi extra come: paddle, motore fuoribordo del tener, lenzuola, asciugamani, pensione completa, skipper, barbecue...

Per avere un prezzo totale della vostra crociera, bisogna aggiungere alla tariffa di noleggio, le opzioni obbligatorie (quelle obbiligatorie e quelle non), le spese di carburante, dei porti previsti e la cambusa.

3. Come funziona una crociera alla cabina ?

Con GlobeSailor potrete anche scegliere un noleggio alla cabina e salire a bordo di imbarcazioni con equipaggio inlcuso. Non è necessario avere la patente nautica e neppure avere delle competenze nautiche. Le cabine sono di norma per due o tre persone e hanno tutte un bagno privato.
Verrete accolti da un equipaggio professionista, lo skipper è responsabile delle manovre e della navigazione, mentre l’hostess si occupa dei pasti e della pulizia. Alcune crociere non includono l’hostess né la pensione completa, se avete bisogno di maggiori informazioni in merito non esitate a chiederle al vostro referente commerciale.

4. Sono società di charter o privati che noleggiano?

GlobeSailor lavora solo con società di charter e armatori professionisti preselezionati e non con privati.

5. Come posso essere sicuro che la barca sarà in buono stato e che sarà in porto ?

Il nostro lavoro è quello di selezionare le migliori imbarcazioni a noleggio in più di 150 destinazioni. Lavoriamo solo con società di charter che rispettano i nostri criteri di qualità e che hanno firmato con noi un contratto di collaborazione. GlobeSailor visita le basi e le flotte, e a fine vacanza inviamo ai nostri clienti un questionario per valutare la crociera e la società di charter. Potrete consultare per ciascun preventivo i commenti lasciati dai clienti che sono stati a bordo prima di voi.

6. Le barche sono assicurate?

Tutte le barche proposte da GlobeSailor sono assicurate, perchè barche da lavoro e adibite al noleggio/locazione. Vi verrà comunque richiesta dalla società di charter una cauzione.

7. Quali sono le condizioni generali di vendita di GlobeSailor?

Qui trovate i Termini e le Condizioni di GlobeSailor : https://www.globesailor.it/locale/it_IT/page/cgu_cgv.php

8. Come prenotare?

Se siete interessati a confermare un preventivo, per prima cosa è bene comunicarlo al vostro referente GlobeSailor che metterà un'opzione sull'imbarcazione. L'opzione è gratuita ed è un modo per poter tenere in « stand by » il preventivo per voi per qualche giorno. Prima che l'opzione decada potrete confermare la barca online. La barca è prenotata solo ad acconto pagato (con carta, paypal o via bonifico). L'acconto è di norma dal 30% al 50% del prezzo del noleggio. Vi viene richiesto un acconto/saldo del 100% se il periodo del noleggio è imminente, ovvero se la partenza è a meno di un mese.
Negli altri casi il saldo viene pagato direttamente alla società di charter un mese prima dell'imbarco. Gli extra e le opzioni obbligatorie si pagano sul posto. Di norma non si salda mai la barca alla base.

9. Con chi firmo il contratto di noleggio?

Il contratto viene firmato tra voi e la società di charter nostra partner che vi invia il preventivo online.
Riceverete tutta la documentazione via email una volta confermata la barca online.
Il contratto è nella lingua della società, di norma in inglese per società estere. Solo per il società di charter italiane, il contratto sarà in italiano.

10. Come funziona un noleggio con skipper? E con una Hostess?

Se volete noleggiare una barca / catamarano con lo skipper è bene comunicarlo al vostro referente GlobeSailor. Gli skipper vengono scelti dalle società di charter e sono tutti skipper professionisti. Parlano inglese, ma non sempre italiano. Se avete delle necessità particolari riguardo lo skipper non esitate a comunicarcelo.
Lo skipper si occupa della naviagzione e della vostra sicurezza a bordo. Potrete, se volete, partecipare anche alla navigazione. Per quanto riguarda l'organizzazione lo skipper dorme a bordo o in una cabina se è possibile, o nella dinette e divide la cambusa con voi.
Di norma il prezzo di uno skipper al giorno oscilla da €150 a €300 ; il prezzo varia a seconda della destinazione. Lo skipper non cucina e non si occupa della pulizia della barca. Se volete questo tipo di servizio vi consigliamo di prendere anche una hostess (o un cuoco) che può preparare i vostri pranzi, pulire la barca e le cabine.

11. Posso noleggiare meno di una settimana in alta stagione?

In alta stagione i noleggi sono sempre da sabato a sabato, difficilmente viene accordato un noleggio per il week end e quasi mai noleggi infrasettimanali. Ad ogni modo potete consultarvi con il vostro referente GlobeSailor e verificare date e disponibilità. Se noleggiate per una settimana, di norma si fa il check in nel tardo pomeriggio di sabato, per poi ritornare in porto il venerdi sera successivo, fare il check out, dormire in barca e lasciare la barca la mattina del sabato.

12. Come raggiungo il marina?

Potete concordare un transfer con la società di charter. Di norma il transfer è un costo extra. La società può organizzare un piccolo bus e venirvi a prendere all'aeroporto / stazione. Non dimenticate di comunicare i vostri orari di arrivo. Il pagamento del transfer avviene in loco.

13. Chi è il mio referente durante la crociera?

Il vostro referente in loco sarà sempre la società di charter con cui noleggiate la barca e con cui avete firmato il contratto. Per qualsiasi urgenza o per la risoluzione di eventuali imprevisti sarà la società di charter nostra partner che vi assisterà. Avrete i riferimenti del capo base e della persona che si occuperà del vostro check in appena effettuata la prenotazione sul sito di GlobeSailor.

14. Quali sono gli orari di imbarco e sbarco?

Le società di charter presenti nel Mediterraneo fanno sempre noleggi settimanali da sabato a sabato per ottimizzare il planning. Il check in sarà il sabato nel pomeriggio. Dovrete poi tornare in porto il venerdì sera successivo e sbarcare la mattina del sabato.
Nelle altre destinazioni i noleggi possono essere anche più flessibili come ad esempio nei Caraibi dove i noleggi possono essere anche infrasettimanali e di 10 giorni.

15. Ci sono degli itinerari prefissati?

No. Una volta effettuata la prenotazione potete definire insieme al vostro equipaggio l'itinerario che volete fare. Potete chiedere al vostro consulente GlobeSailor se ha qualche idea per un itinerario di 7 o 15 giorni. L'itinerario può essere soggetto a modifiche a seconda delle condizioni meteo e del vento.
Se noleggiate una barca con skipper, potrete concordare l'itinerario con lui, vi consigliamo di seguire le indicazioni del vostro comandante perchè conosce la zona di mare e le migliori baie !

16. Cosa succede in caso di annullamento ?

Se volete annullare, dovete informare quanto prima il vostro referente GlobeSailor.
Se avete prenotato una cabina, e annullate, qualunque sia la causa vi verranno addebitati i seguenti costi di annullamento: fino a 90 giorni prima della partenza: 25% /// da 89 a 60 giorni: 50% /// dal 59 al 30 giorno: 75% /// dal 29 giorno fino alla partenza : 100% del costo della vostra prenotazione. Se avete noleggiato una barca, il vostro acconto verrà trattenuto dalla base. Se volete potete sottoscrivere un’assicurazione di Annullamento con il nostro partner Ouest Assurance (parlano solo francese e/o inglese) http://www.ouest-assurances.fr/en/individuals/cancellation-insurance o presso il vostro assicuratore abituale.