10 530 Barche a Noleggio nel Mediterraneo

Vedi tutte le barche

Tipi d'imbarcazioni disponibili per il noleggio nel Mediterraneo

Tutte le nostre destinazioni

Da non mancare nel Mediterraneo


I venti del Mediterraneo

Maestrale

Il maestrale è un vento freddo e secco che soffia ad una velocità media di 25 nodi con raffiche superiori ai 50 nodi. È un vento del Nord, che nella regione di Marsiglia dirotta a nord-ovest, e a ovest lungo la costa mediterranea e la Corsica. Questo vento, spesso più forte in inverno e primavera, può durare diversi giorni.

Tramontana

La tramontana è un vento violento e freddo che soffia da nord e di solito porta tempo asciutto, cielo sereno e visibilità buona.È un vento simile al maestrale, può soffiare in ogni stagione ma più vigorosamente in inverno e primavera, e con raffiche che possono superare i 50 nodi.La situazione meteorologica che genera la tramontana è molto simile a quelle che provoca il maestrale: un'area di alta pressione si avvicina alla Spagna e alla Francia sud-occidentale, un flusso da nord (spesso sotto forma di un fronte freddo) porta aria fredda verso il Mediterraneo, tra l'anticiclone ad ovest e ad est, e una depressione formata nel Golfo di Genova o sul Mar Tirreno.

Marin

È un vento che soffia da sud-est sul litorale mediterraneo: forte e regolare, a volte può essere molto violento. Soffia più frequentemente in primavera e in autunno.Il marin si carica di umidità mentre viaggia sul Mediterraneo. Si manifesta poi sotto forma di nuvole basse e nebbia, o con piogge sulle colline che si affacciano sul mare, come il versante sud-est della Montagne Noire, Corbières, le Cévennes e le prime alture provenzali. Quando Marin non è accompagnato dalla pioggia si chiama "Sailor bianco".

Grecale

È un vento che soffia da nord est attraversando Provenza, Costa Azzurra, Languedoc-Roussillon e Corsica. E 'un vento freddo e secco in Corsica e Provenza. Quando raggiunge il Mar Mediterraneo solitamente si manifesta sotto forma di pioggia (o neve durante l'inverno) sulla Costa Azzurra, nel Roussillon e Aude.

Levante

Questo vento soffia sulle Alpi del Sud e sulla costa mediterranea della Corsica. Di solito è un vento moderato, molto umido, ed è associato a un cielo nuvoloso e a un tempo piovoso. Soffia molto spesso in tardo autunno, inverno e primavera. In Provenza accade spesso che il levante porti buon tempo, e in questo caso viene chiamato "white Levant". Il Levante nasce dall'incontro di una depressione nel Golfo di Gascogne con un anticiclone sull'Europa orientale.

Libeccio

Il Libeccio è un vento che soffia da sud-ovest in Costa Azzurra e in Corsica. È un vento caldo e secco della Costa Azzurra. In Corsica, in estate, è generalmente secco, mentre in inverno si carica di umidità e porta pioggia o temporali.