Itinerario nella Corsica del Sud

GlobeSailor vi propone uno splendido itinerario lungo la Corsica del Sud. Questo itinerario in Corsica del Sud vi permetterà di scoprire i più belli paesaggi della Corsica e di approfittare del mite clima mediterraneo. Propriano, Porto-Vecchio, Bonifacio, tutte destinazioni da sogno; questo itinerario nella Corsica del Sud è l'occasione ideale per scoprire queste meraviglie e godersi la navigazione.

Le tappe della tua crociera

Primo giorno: Propriano
step01

Primo giorno: Propriano

Per scoprire la Corsica del sud, quale base migliore da cui partire se non Ajaccio? La città offre due porti per i diportisti; il porto Charles d’Ornano, il più grande dei due, offre posti alla boa e su i pontili, anche se a volte batte un forte vento da sud ovest. Il porto Tino Rossi, più pittoresco, si trova in centro città ed è turistico. Prima della vostra partenza, potrete godervi la città imperiale. Dopo Ajaccio potete fare rotta verso Propriano. La navigazione nel golfo di Ajaccio non da problemi e potrete raggiungere Capo Di Muro che si trova all'uscita del golfo; da lì potrete ammirare la torre medievale, che era prima il faro. Scendendo a sud potrete doppiare Capu Neru e la sua torre. Tra i due capi, potrete ormeggiare davanti alla spiaggia di Cala d'Orzo per un piccolo bagno. Dopo Capu Neru, lungo costa potrete raggiungere la piccola baia di Propiano, calma ed accogliente. Il porto di Propiano, aperto, offre 50 posti ai diportisti e pesca circa 2,5 metri.

Secondo giorno: Bonifacio
step02

Secondo giorno: Bonifacio

Questa seconda tappa, più lunga della precedente, vi porta lungo le coste selvagge della Corsica del Sud. Dopo essere usciti dal golfo di Valinco e aver sorpassato la punta d'Eccita, e la punta di Senetoza, potrete proseguire verso sud-est in direzione di Capo Di Feno. In assenza di maree e di correnti forti, il passaggio di questi due capi è facile. Ad ogni modo nel Mediterraneo è sempre importante consultare il meteo prima della vostra partenza. In alcuni casi, per via di un colpo di vento, si può formare del mare grosso lungo la costa. Passato Capo di Feno, grandi falesie calcaree vi accompagneranno fino a Bonifacio. Per arrivare alla marina, dovrete navigare nel golfo che circonda la vecchia città nel lato nord. L'entrata di questo golfo si riconosce per il faro della Madonneta e la punta di Timon. Infondo al golfo, aperta al vento e al mare, la marina, posizionata in un luogo incatevole, con circa 220 posti disponibili.

Terzo giorno: Isola di Lavezzi
step03

Terzo giorno: Isola di Lavezzi

Questa è una località da non mancare se navigate nella zona. Lavezzi si trova a sud-est di Bonifacio, a differenza di Cavallo, che si trova più a nord, l'arcipelago di Lavezzi è un paradiso per chi ama la calma e la tranquillità. L'arcipelago è una riserva naturale. Potrete anche ormeggiarvi nelle due isole che fanno parte dell'arcipelago: la Cala Di u Ghiuncu e la Cala Di u Grecu. Una volta ormeggiati, il programma è semplice: immersioni, passeggiate e un "dolce far niente".

Quarto giorno: Porto Vecchio
step04

Quarto giorno: Porto Vecchio

Dopo aver navigato lungo la costa sud-ovest della Corsica nella prima parte del vostro viaggio, potrete superare il capo e risalire a nord verso Porto-Vecchio. Costeggerete le alte falesie calcaree delle bocche di Bonifacio, proseguendo lungo la costa rocciosa, golfo dopo golfo, come quello di Santa Manza, potrete anche pranzare in rada o farvi un bagno o una passeggiata sulla spiaggia di Maori. Fate rotta, dopo il meritato relax, verso punta Chiappa, all'ingresso della baia di Porto-Vecchio. Il porto della città ha circa 150 posti per i diportisti, ed è un porto molto conosciuto, è necessario dunque contattare la capitaneria e segnalare il vostro arrivo, chiedendo informazioni sui posti disponibili. Una volta ormeggiato a Porto-Vecchio, potrete partire alla scoperta di questa magnifica città della Corsica. Porto Vecchio ha più o meno la stessa grandezza e popolazione di Bonifacio o di Ajaccio e mantiene un carattere rurale quasi montanaro. A Porto Vecchio le giornate hanno un altro ritmo, un tempo rallentato, ed è per questo che potrete rilassarvi senza probelmi in questa città. Da menzionare: la porta "génoise" che si trova nella marina, il bastione di Francia e la chiesa di Saint Jean-Baptiste e la Citadelle.

Quinto giorno: Ventilegne
step05

Quinto giorno: Ventilegne

Il quinto giorno potrete puntare nuovamente verso la parte ovest della Corsica del Sud. Al ritorno potrete navigare evitando i grandi porti e città, che avete già visitato all'andata. Questa tappa è la più lunga dal punto di vista della navigazione. Potrete approfittare per insegnare ai bambini a governare la barca, a timonare, a fare un punto nave o a virare. Non è una navigazione difficile, costeggiate la Corsica fino alle bocche di Bonifacio. In estate fate attenzione alle raffiche di vento in questa zona. Dopo aver doppiato Bonifacio, il primo golfo che troverete è il golfo di Ventilegne. Troverete numerose baie per stare in rada, come Figari e Pianottoli, luoghi meravigliosi, attenti però alle rocce affioranti.

step06

Sesto giorno: Golfo di Tizzano

Risalendo verso nord ovest, vi troverete nella baia di Propriano, un piccolo golfo paradisiaco: Tizzano. Se siete in barca, di meno di 10 metri, potrete ormeggiare nella piccola marina per la notte. Potrete scendere a terra con il tender e passeggiare in questo luogo splendido.

Settimo giorno: Ajaccio
step07

Settimo giorno: Ajaccio

L'ultimo giorno pronti a fare rotta verso ad Ajaccio, il porto di partenza. Siamo giunti alla fine di un viaggio ricco di paesaggi selvaggi, rade splendide e porti dal fascino unico. Quest'ultima tappa vi farà attraversare il golfo di Valinco fino a Capo di Muro per poi rientrare nella baia di Ajaccio.

Noleggia una barca al miglior prezzo a Ajaccio!

Noleggia barca a Ajaccio

Vorresti navigare a partire da Ajaccio?

Il nostro team di esperti è a tua disposizione per organizzare la tua crociera. La tua richiesta verrà trattata nel minor tempo possibile. Un nostro referente ti contatterà via email o per telefono. Preventivi gratuiti e senza impegno.

   Contatta uno dei nostri commerciali
Per continuare a navigare su questo sito, accettate l'utilizzo dei cookies. Per maggiori info | Chiudere.