Da non mancare a Porto Cervo


La punta di diamante della Costa Smeralda

Porto Cervo è situata nella parte Nord-Est della Sardegna e rappresenta la capitale del lusso e dello sfarzo della celebre Costa Smeralda. Addentrandovi nei suoi meandri noterete come niente sia stato lasciato al caso; la sua costruzione ha subito numerosi mutamenti grazie al suo ideatore, il Principe Aga Khan. Tra feste esclusive, mega yacht che farebbero rabbrividire anche i transatlantici, un via vai di auto di lusso e celebrità in ogni dove; affittare una barca a vela a Porto Cervo non vi lascerà insoddisfatti. Il motivo per il quale questa località è divenuta così celebre col passare degli anni non è dovuto solamente a grandi investimenti e architetture caratteristiche. Il segreto del successo di questo porto è dovuto alla sua posizione geografica. Qui nel 1962 entrò in gioco la visione pioneristica del Principe Aga Khan, il quale vide nella Sardegna e nella Costa Smeralda un’opportunità per valorizzare questo incredibile territorio. Da Porto Cervo infatti potrete raggiungere numerose località meravigliose e navigare in acque cristalline, rilassarvi in qualche caletta ben riparata o perché no, per gli amanti delle emozioni forti, navigare verso Nord dove i venti soffiano vigorosi.

Perché scegliere il noleggio barche a vela a Porto Cervo?

Come anticipato poco sopra, la fortuna di questa ridente località sta nella sua posizione geografica. Innanzitutto, grazie all’aeroporto di Olbia “Costa Smeralda” potrete raggiungere comodamente la vostra destinazione dai principali capoluoghi italiani e da numerose capitali straniere, in particolar modo nel periodo estivo. Il tragitto dall’aeroporto a Porto Cervo vi darà un primo assaggio di ciò che questa regione ha da offrire passando per il tratto costiero. Una volta arrivati al porto turistico vi sentirete immediatamente immersi in un luogo magico e pronto ad accogliervi, con le sue boutique esclusive e i locali alla moda. La marina inoltre, è sicuramente uno dei migliori, se non il miglior esempio di avanguardia del suo genere nel mondo della nautica. Di fatti, troverete tutti i servizi possibili per rendere la vostra vacanza il più possibile serena ed indimenticabile. Tra i servizi offerti vi sono stazione di rifornimento operativa dalle 08,00 h alle 20,00 h, raccolta olii esausti, servizio di lavanderia con prelievo e consegna giornaliero, sorveglianza 24/7, distributori automatici di ghiaccio, corrente e acqua potabile, raccoglitore di rifiuti per ogni posto barca, bagni pubblici e docce aperte giorno e notte con personale addetto, supermercati sparsi su tutto il porto che effettuano consegne a bordo, servizi di catering e food & beverage su richiesta; infine sono presenti alcuni negozi di nautica e il cantiere nautico di Porto Cervo sempre pronto a fornirvi assistenza in caso di necessità.

Destinazioni principali

Una volta aver fatto tutti i preparativi sarete finalmente pronti per salpare per questa grande avventura. Non molto distante dal vostro porto di partenza troverete numerose spiagge e cale dove poter fare un bagno rinfrescante o rilassarvi serenamente. Tra le più conosciute citiamo, navigando verso Sud, il Piccolo Pevero, preso d’assalto dai VIP, il Grande Pevero, la Spiaggia del Principe, il Romazzino, Liscia Rujia, Porto Rotondo, Capo Figari, la Caletta e Portisco. Chiaramente la conformazione della zona Nord-Est dell’isola propone numerose spiaggette di piccole dimensioni talvolta poco frequentate, alcune di esse infatti sono raggiungibili solo via mare; per questo motivo grazie alla vostra barca a vela a noleggio da Porto Cervo potrete scoprirle in autonomia. Sono inoltre numerose le isole minori che, essendo raggiungibili prevalentemente tramite barche private, presentano un minor numero di turisti; sempre a Sud consigliamo l’isola di Mortorio, Figarolo (Golfo Aranci) e la bellissima isola di Tavolara (consigliatissima è una sosta a terra per un pranzo a base di pesce da ricordare e per scoprire chi sia il famigerato Re di Tavolara, e magari farsi raccontare qualche storia sui presunti sommergibili nascosti all’interno dell’isola). Facendo rotta verso Nord invece, troverete alcune località davvero suggestive come Cannigione, piuttosto attiva per quanto riguarda la vita notturna e Baja Sardina, uno dei luoghi più belli dove poter guardare il tramonto in tutta l’isola; anche Santa Teresa di Gallura e la sua aera marina protetta meritano una visita nonostante la distanza. A Santa Teresa di Gallura vedrete inoltre in lontananza le coste corse, molti infatti durante il noleggio barche a vela a Porto Cervo decidono di inserire all’interno del proprio itinerario una tappa in terra francese; tuttavia prudenza alle condizioni metereologiche, il canale che divide le due isole, detto Bocche di Bonifacio è famoso per i suoi venti piuttosto violenti. Sempre a Nord troverete uno degli arcipelaghi più famosi dell’isola: l’Arcipelago della Maddalena. Situato a breve distanza da Porto Cervo vi stupirà con le sue bellissime isole: La Maddalena, Caprera, Spargi, Budelli, Santo Stefano, Santa Maria e Razzoli.