"10" Barche a Vela a Noleggio a Carloforte

Vedi tutte le barche

Da non mancare a Carloforte


Noleggio barca a vela a Carloforte, come arrivare?

La posizione dell’isola di San Pietro è, come anticipato, piuttosto semplice da raggiungere dai principali scali aeroportuali e portuali della regione. Gli scali aeroportuali principali sono l’aeroporto di Olbia, l’aeroporto di Alghero e l’aeroporto di Cagliari. Ebbene, nonostante ognuno di essi garantista collegamenti costanti col resto del paese e con numerose città europee, la scelta più comoda è senza dubbio attraverso lo scalo cagliaritano. Carloforte infatti, è situata nella parte Sud-Ovest dell’isola, pertanto risulta essere piuttosto vicina col capoluogo sardo. L’aeroporto di Cagliari “Elmas” garantisce collegamenti con le principali città italiane e anche qualche collegamento con alcune capitale europee, spesso servite da compagnie low-cost. Una volta giunti a destinazione potrete noleggiare un’auto oppure optare per i servizi di trasporto pubblico in partenza da Cagliari in direzione Portovesme “dove vi potrete imbarcare per Carloforte”, con una durata del viaggio di circa due o tre ore. Il capoluogo sardo è inoltre servito da uno dei porti principali dell’isola, il quale è collegato con alcuni scali del sud Italia come Palermo e Napoli. Nella misura in cui proveniste dal Nord Italia o dal centro potreste valutare la possibilità di imbarcarvi da Livorno, Genova, Civitavecchia e Piombino in direzione Olbia. Questa possibilità si intende conveniente per chi ha intenzione di viaggiare in auto; da Olbia imboccate la strada statale 131 in direzione Cagliari e arriverete a destinazione in circa tre ore e trenta minuti. Una volta giunti a Portovesme o Calasetta (i due porti che collegano l’isola di San Pietro) potrete prendere il traghetto che ha una frequenza piuttosto costante con un costo che si aggira intorno ai nove euro, con la possibilità di viaggiare in orario notturno arrivando ad undici euro.

Cosa vedere a Carloforte?

L’isola di San Pietro, che ospita la ridente cittadina, ha la particolarità di possedere come lingua ufficiale un dialetto ligure proveniente dalla presenza di alcuni genovesi nell’isola che si insediarono in passato. L’isola subì col tempo numerosi mutamenti per via di modifiche sociali e di conquista, come quella francese. Per questo motivo noterete alcune particolarità anche a livello architettonico piuttosto uniche. Per via di tutti questi mutamenti, noleggiare una barca a vela a Carloforte vi consentirà di poter visitare un luogo ricco di storia e monumenti, oltre che bellezze naturali incredibili. Tra le principali attrazioni del luogo troverete la Chiesa di San Carlo Borromeo, edificata in onore del Re Carlo Emanuele III, dove potrete trovare un quadro donato dallo stesso in segno di ringraziamento. La Chiesa della Madonna dello schiavo, patrona dell’isola, la quale contiene una piccola statua in legno legata ad un’antica storia. Nel 1800 parte della popolazione tabarchina dell’isola venne deportata in Tunisia e resa schiava da alcuni pirati. Durante il periodo di schiavitù, un giovane chiamato Nicola Moretto, ritrovò sulla spiaggia di Napeul questa Madonna in riva al mare (presumibilmente una polena di un veliero), che venne interpretato come un segno divino di conforto dagli altri schiavi. Quando poi la popolazione tabarchina venne liberata dal Re Carlo e poté tornare a Carloforte portò con sé la Madonna che tutt’oggi è oggetto di venerazione. Altri monumenti presenti sono la Torre San Vittorio, utilizzata in passato come torre di avvistamento, è oggi un osservatorio astronomico, le mura di cinta e la statua eretta in onore del Re. Coloro i quali decideranno di noleggiare una barca a vela a Carloforte noteranno che questa statua presenta una mutilazione priva di restauro. La statua si presenta mutilata del braccio, ed il motivo risiede in una delle curiosità del luogo. Durante il periodo immediatamente successivo la Rivoluzione francese, l’isola subì un breve periodo di dominazione francese e la popolazione, per paura che la statua del sovrano potesse essere considerata come un segno di sottomissione alla monarchia, decise di sotterrarla in modo da non farla vedere ai rivoluzionari. Tuttavia, il fosso per la statua venne scavato in modo piuttosto frenetico e una volta calata si resero conto che il braccio fuoriusciva dal terreno e, per via dei tempi ristretti, decisero di amputarlo in modo da renderla invisibile.

Chiaramente, il noleggio barche a vela a Carloforte non potrebbe non comprendere il mare e le spiagge; non abbiate timore, siete nel posto giusto. Tra le spiagge principali indichiamo La Caletta, un’insenatura di sabbia candida e morbida, ideale per gli amanti di windsurf durante il Maestrale. La Bobba è una delle spiagge imperdibili dell’isola con la sua acqua cristallina, troverete a riva un chiosco dove poter gustare qualche pietanza locale e soprattutto il sentiero che vi condurrà alle Colonne, le famose rocce simbolo dell’isola. Abbiamo poi la spiaggia Girin, ideale per le famiglie e come protezione dai venti; a Sud Punta Nera, dove vennero ritrovati all’interno di una grotta naturale numerosi reperti storici. Per chi è amante delle spiagge rocciose e ghiaiose consigliamo Cala Fico e La Conca, ideali per attività come snorkeling e diving; inoltre la seconda è piuttosto famosa per le alte scogliere, perfette per gli amanti dei tuffi.