33 Barche a Vela a Cala dei Sardi

Vedi tutte le barche

Da non mancare a Cala dei Sardi


Noleggio barche a vela Cala dei Sardi, dove fare rotta?

La posizione estremamente strategica vi darà la possibilità di salpare da un porto estremamente tranquillo, dove potrete rilassarvi prima della partenza direttamente immersi nel verde. Questo vi darà la possibilità di visitare la bellissima costa del nord senza dover necessariamente attraccare nei porti ben più caotici del Nord come Porto Cervo, Porto Rotondo ecc. Tra le destinazioni principali salpando da Cala dei Sardi troviamo l’arcipelago della Maddalena. Considerato il paradiso dei velisti nel Mediterraneo insieme alle Cicladi, è formato da sei isole principali: La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli. Ognuna di esse contiene e nasconde gelosamente alcuni tesori naturali senza eguali, alcuni dei quali sono interdetti ai visitatori (come ad esempio la celebre spiaggia rosa). Il motivo per il quale questo arcipelago è considerato un paradiso per i velisti è la presenza di vento costante ogni giorno per tutto l’anno. La sua posizione infatti, prossima al canale che divide la Sardegna e la Corsica, garantisce venti costanti ma non violenti come quelli presenti nel canale. Noleggiare una barca a vela a Cala dei Sardi vi darà quindi la possibilità di visitare l’arcipelago della Maddalena, sede di una scuola navale, ultima dimora di Garibaldi (nell’isola di Caprera troverete una casa museo con ancora numerosi oggetti ed indumenti appartenuti al patriota), sogno di conquista Napoleonico ecc. Ritornando verso la costa, non potremmo non segnalare alcune delle località più famose del Nord Sardegna e della Costa Smeralda. Indipendentemente dal fatto che siate o meno amanti dei grandi panfili, yacht di grandi dimensioni, auto di lusso e grandi firme di abbigliamento, una visita a Porto Cervo è d’obbligo. Questa località infatti ha segnato l’inizio del turismo in questa zona; un’intuizione a dir poco geniale del Principe Aga Khan che comprese prima di ogni altro le enormi possibilità di questo luogo incantevole.

Oggi Porto Cervo brulica di VIP di ogni sorta, dagli sportivi agli attori, a bordo delle loro imbarcazioni da capogiro. Inoltre, Porto Cervo è il fulcro della vita notturna del Nord; troverete infatti numerosi locali, discoteche e tanto altro. Sempre a Nord rispetto a Cala dei Sardi troverete altre località, che potrebbero essere definite più tranquille ma pur sempre caratteristiche. Qui potrete fare una passeggiata, gustare qualche piatto tipico e magari godere del folclore popolare locale. Tra queste segnaliamo Cannigione, Baja Sardinia, Palau, Santa Teresa di Gallura e tante altre. Per quanto riguarda le spiagge invece, la costa nordorientale dell’isola offre delle spiagge piuttosto piccole e molto ben nascoste; chiaramente esistono alcune spiagge più famose di altre come la spiaggia del principe, il Grande e Piccolo Pevero, tuttavia sono prese d’assalto dal turismo di massa. Per questo motivo il nostro consiglio durante un noleggio barca a vela a Cala dei Sardi è quello di farvi guidare dall’istinto alla ricerca dell’insenatura che più vi aggrada.

Il Clima a Cala dei Sardi

Il clima di questa regione, come anticipato brevemente poco sopra, è considerato come ideale per la navigazione a vela. Si tratta infatti di un clima tipicamente mediterraneo, con inverni miti e sufficientemente piovosi, ed estati calde ma ben stemperate dalla brezza. La temperatura media invernale si aggira intorno ai dodici gradi mentre nella stagione estiva intorno ai ventiquattro/cinque gradi centigradi con massime di trenta gradi nei mesi di luglio e agosto. Contrariamente ad altre località, il noleggio barche a vela a Cala dei Sardi può essere effettuato in totale serenità anche nei mesi di giugno e settembre inoltrato (le temperature in questi mesi infatti possono raggiungere anche i ventisette gradi centigradi). La Sardegna inoltre è sicuramente un’isola molto ventosa; il protagonista principale è sicuramente il Maestrale, vento da nord-ovest proveniente dalla Francia, il quale colpisce per lo più la zona occidentale e le Bocche di Bonifacio. Infine, nonostante non interessi particolarmente Cala dei Sardi, l’altro protagonista è il vento di ponente che rinfresca però le giornate più afose.