Se decidete di noleggiare una barca a vela in Italia non avrete che l’imbarazzo della scelta su dove navigare. Potete veleggiare lungo la costa o scoprire gli arcipelaghi e le isole, come la Sicilia e la Sardegna. L'Italia poi ha un patrimonio storico e culturale invidiato da tutto il mondo, potrete quindi alternare divertimento e relax a bordo della vostra barca a vela con visite culturali e escursioni su terra in alcune tra le città più belle.Qui di seguito trovate 4 itinerari con partenza dal nord, centro e sud Italia, una panoramica a vela di tutto lo “Stivale”!
Chioggia è da sempre una sorta di “Venezia in piccolo”, meno turistica e per questo più autentica, è un’ottima alternativa per chi ama navigare. Da qui potete salpare alla volta della Giudecca e poi fare rotta verso Murano, Burano. La navigazione nella laguna veneta ha un che di magico, inoltre potete anche approfittarne per visitare l’isola di Murano e conoscere l’antica tradizione della lavorazione del vetro, nota fin dal 1290.
Per chi invece vuole navigare verso sud, una destinazione perfetta sono le Egadi. Potete arrivare in aereo a Trapani, ci sono diverse compagnie che offrono voli diretti, e poi raggiungere il marina di Trapani o quello di Marsala, entrambi sono equidistanti dall’aeroporto, a circa 30 minuti d’auto. Troverete diverse società di charter pronti a noleggiarvi imbarcazioni a vela, l’ideale per veleggiare tra le isole. Le Egadi infatti sono il paradiso dei velisti, più ventose delle vicine Eolie. Da Trapani potete fare rotta verso Levanzo e la Riserva Naturale Orientata Monte Cofano, come prima tappa, per poi veleggiare verso Marettimo e Favignana.
Se la vostra meta per le vacanze è la Sardegna allora meglio muoversi per tempo. Molti noleggiano una barca a vela nella stagione estiva, è quindi bene prenotare il prima possibile per trovare la barca adatta alla vostra vacanza. Quest’itinerario tocca la parte nord della Sardegna, partendo da Olbia, che è facilmente raggiungibile sia in aereo che in nave. Da Olbia potete fare rotta a Punta Coda Cavallo. L’area della Tavolara comprende le isole di Tavolara e Molara, lo scoglio del Molarotto e la costa che va da Capo Cesareo a Capo Coda Cavallo. Per chi ama la fauna, lo scoglio del Molarotto non vi deluderà, perché vi abitano numerosi uccelli come il gabbiano reale.Potete poi proseguire verso il Golfo di Orosei e le grotte del Bue Marino per poi ormeggiare a San Teodoro. Non perdetevi le magnifiche spiagge vicino San Teodoro come S’Isuledda, la Cinta, che è una delle spiagge più famose e cala Brandinchi detta “la piccola Tahiti”.
Il nostro team di esperti è a tua disposizione per organizzare la tua noleggio. La tua richiesta verrà trattata nel minor tempo possibile. Un nostro referente ti contatterà via email o per telefono. Preventivi gratuiti e senza impegno.
Contatta uno dei nostri commerciali