Da non mancare a Palau


L’arcipelago della Maddalena

Una delle mete principalmente tenute in considerazione in un itinerario salpando da Palau è sicuramente il meraviglioso arcipelago della Maddalena. Queste sei isole meravigliose si trovano nelle immediate vicinanze del porto e sono considerate tra le attrazioni naturalistiche principali della regione Sardegna. Composte come sopracitato da sei isole principali ovvero La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli e Spargi, sono dei veri e propri paradisi naturali senza eguali nel resto del mondo, assolutamente imprescindibili durante un noleggio catamarano a Palau. Sono presenti alcune perle naturalistiche come la celebre spiaggia rosa, denotata da questo colore nel fondo sabbioso ma purtroppo interdetta allo sbarco per via dei danni inflitti dal turismo del passato, rimane comunque uno degli spettacoli più belli al mondo visibile a bordo del vostro catamarano. Questo spettacolo naturale e tanti altri sono solo alcuni dei motivi per il quale un tour dell’arcipelago sia un must durante un noleggio catamarano a Palau: queste isole, ed in particolare La Maddalena, Caprera e Santo Stefano raccolgono alcune testimonianze storiche di enorme valore. All’interno dell’isola di Caprera ad esempio è presente l’ultima casa in cui visse il celebre Giuseppe Garibaldi; al suo interno sono conservati numerosi oggetti, indumenti appartenenti al patriota oltre che numerosi doni, di tipo artistico legati all’unità e alla spedizione, donati dai benefattori più disparati, conservati ed esposti nella Casa Museo. Nell’isola di Santo Stefano invece potrete vedere tutt’oggi l’abitazione in cui l’allora giovane luogotenente Bonaparte decise di fondare il quartier generale per gestire l’attacco navale alle altre isole dell’arcipelago.

Noleggio Catamarano Palau, come arrivare?

Vi sono sostanzialmente due modi per raggiungere questa destinazione. Il primo ed a nostro parere il più scomodo è attraverso lo scalo aeroportuale di Alghero “Fertilia”; qui troverete numerose tratte servite da alcune compagnie low cost oltre che voli per le principali città italiane (Milano e Roma su tutte). Una volta atterrati potrete noleggiare un’auto e raggiungere Palau in circa due ore oppure affidarvi al servizio di trasporto pubblico: in questo caso potrete prendere un autobus che vi condurrà alla stazione centrale di Sassari, dove potrete prendere un treno che in circa un’ora e trenta/ due ore vi porterà ad Olbia, da qui potrete prendere un autobus che vi condurrà a destinazione.

Per via dei numerosi scali e la distanza, il nostro consiglio è quello di optare sullo scalo aeroportuale olbiese “Aeroporto di Olbia – Costa Smeralda”, dove troverete voli per le principali città italiane e per numerose capitali estere. Ricordiamo che l’aeroporto è la principale porta d’accesso al nord Sardegna e alla Costa Smeralda (quindi per Palau), per questo motivo sarebbe meglio prenotare i voli con largo anticipo sperando di trovare qualche offerta vantaggiosa, evitando di trovare prezzi da capo giro alla vigilia della partenza. Una volta atterrati potrete avvalervi di uno dei tanti transfer privati oppure prendere un autobus che vi porterà a destinazione in circa quaranta/cinquanta minuti. Qualora invece voleste noleggiare un catamarano a Palau ma raggiungere la destinazione con un mezzo vostro dovrete optare per un viaggio in traghetto. I porti principali della Sardegna sono Cagliari, Porto Torres, Olbia e Golfo Aranci. Escludendo Porto Torres, Cagliari è il porto principale qualora proveniste dal sud, di fatti garantisce collegamenti costanti con i principali porti del meridione come Palermo, Trapani, Napoli ecc. Tuttavia, è bene ricordare che una volta sbarcati vi aspetteranno non meno di cinque ore di tragitto trovandosi dal lato opposto dell’isola. Il porto di Olbia invece è collegato con i porti principali del centro e del nord come Civitavecchia, Piombino, Livorno e Genova. Infine, il porto di Golfo Aranci è collegato coi soli porti di Livorno e Piombino ed è servito da una sola compagnia di navigazione. La distanza tra il porto di Olbia e quello di Golfo Aranci con Palau è sostanzialmente la stessa, pertanto scegliete in base alle vostre esigenze e al costo dell’attraversata.