Da non mancare a Carloforte


Un luogo ricco di bellezze uniche!

La Sardegna è una delle più belle regioni italiane grazie alle sue coste meravigliose gremite dai turisti di tutto il mondo. A volte però si ricerca qualcosa che vada al di là dell’ordinario e che possa portare emozioni nuove. Ecco la proposta ideale, il noleggio catamarano a Carloforte è sicuramente consigliato per chi vuole visitare quest’isola e goderne a pieno in totale autonomia, con una buona dose di privacy e tranquillità. Ricordiamo infatti che il modo migliore per visitare il litorale è via mare, per via della presenza di numerose cale e spiagge raggiungibili solamente via mare. Inoltre, eviterete il fastidioso traffico estivo che ricolma le strade della regione. Carloforte è situata nella parte Sud-Ovest dell’isola ed è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Elmas nel capoluogo sardo e dai porti di Cagliari, Olbia e Porto Torres. Una volta giunti a destinazione, prendendo un traghetto da Portovesme o Calasetta il vostro viaggio avrà inizio. Prima di imbarcarvi vi consigliamo una visita all’isola che accoglie il porto, ovvero l’isola di San Pietro, la quale vi saprà stupire coi suoi monumenti e bellezze naturali.

Noleggio Catamarano a Carloforte, dove fare rotta?

Grazie alla sua posizione strategica, avrete a disposizione un ampio ventaglio di possibilità. Andando verso Nord, costeggiando la costa Ovest dell’isola, arriverete a Cala Domestica, una delle spiagge più belle della regione grazie al suo mare turchese e alle falesie bianche che la circondano, rendendola un vero e proprio angolo di paradiso. Grazie alla elevata quantità di pesci presenti, visibili ad occhio nudo per via della trasparenza dell’acqua, è un paradiso per gli amanti di pesca subacquea ma, in caso contrario, il punto di ristoro è presente a pochi passi. Proseguendo a Nord, arriverete a Buggerru (spiaggia e cittadina), un paesino che sporge su un ex villaggio minerario risalente al 1864, sovrastato dall’uscita della Galleria Henry, al cui interno passava un treno a vapore per il trasporto dei minatori; oggi meta turistica con possibilità di effettuare il tour della miniera a bordo di un trenino. Proseguendo il nostro itinerario, noleggiando un catamarano da Carloforte non potrete non visitare le famose dune di Piscinas; utilizzate anche in campo cinematografico, sono assolutamente magnifiche. Si tratta di una spiaggia lunga vari chilometri, con sullo sfondo dune alte più di dieci metri davvero suggestive. La vista dal mare è assolutamente incredibile ma se volete provare un’emozione davvero unica, recatevi sopra una delle dune al tramonto e lasciatevi trasportare dalla sublimità del momento. Nella spiaggia è inoltre presente un eccellente ristorante dove poter provare dei piatti di pesce davvero deliziosi. Ancora più a Nord, all’incirca nella parte centro occidentale dell’isola arriverete al golfo di Oristano, uno dei capoluoghi dell’isola dove vi consigliamo assolutamente una visita insieme alla vicina Tharros. Quest’ultimo è un sito archeologico molto interessante, un antico insediamento fenicio conquistato dai romani; di fatti troverete prevalentemente resti di tophet, templi, colonne e le terme, in un ottimo stato di conservazione.

Partendo da Carloforte potreste teoricamente circumnavigare l’isola, avendo ovviamente tempo a sufficienza. Dirigersi quindi più a Nord di Oristano dipenderà dalle vostre tempistiche e dalle vostre preferenze. In tal caso vi consigliamo la bellissima Bosa; uno scorcio pittoresco con affaccio sul mare che vi lascerà a bocca aperta. Visitate il bellissimo paese passeggiando tra le sue vie, scoprendo le varie tradizioni e perché no, assaporando qualche prelibatezza locale; non farete fatica a trovare qualche simpatico e ospitale ristoratore che vi saprà consigliare in base ai vostri gusti.

L’altra meta che vi proponiamo è Alghero, capitale del divertimento della costa occidentale, saprà accontentare gli amanti della vita notturna e non solo. Unicum nell’isola, il dialetto della zona è il catalano, per via dell’antica dominazione; noterete infatti nella bandiera cittadina le bande catalane insieme ai quattro mori. Qui è celebre la lavorazione del corallo e pertanto vi suggeriamo di recarvi in uno dei laboratori per fare una visita e magari acquistare qualche souvenir. Arriviamo ora al punto più distante raggiungibile da Carloforte lungo la costa Ovest dell’isola: l’isola dell’Asinara. Questo meraviglioso gioiello è famoso per la sua bellezza dal punto di vista naturalistico e per il carcere che esisteva in passato. Oggi l’isola fa parte di una marina protetta ed è un paradiso per i navigatori; il nome deriva dalla presenza incredibilmente numerosa di asini e soprattutto degli iconici asini albini. Potrete comodamente ormeggiare il vostro catamarano in uno dei porti ed effettuare una visita guidata alle carceri e al museo, oppure rimanere in rada in una delle sue cale.Queste sono solo alcune delle destinazioni raggiungibili noleggiando un catamarano a Carloforte. Tuttavia, la bellezza di questa regione non ha fine, pertanto potreste decidere di fare rotta verso Sud o navigare senza un itinerario preciso; del resto, è proprio questa la comodità di chi, come noi, decide di visitare questo luogo a bordo di un catamarano!