"10" Catamarani a Noleggio a Cagliari

Vedi tutte le barche

Da non mancare a Cagliari


Noleggio catamarano a Cagliari, come arrivare?

Per via del suo elevato valore turistico, la Sardegna è stata via via sempre più collegata col resto del paese e con le principali capitali internazionali. Tuttavia, si tratta di una delle regioni più estese del nostro paese, e per questo motivo è essenziale scegliere con cura il luogo d’arrivo, onde evitare transiti che superino le tre o quattro ore di tragitto. La scelta principale ricade sull’aeroporto di Elmas “Mario Mameli”, situato nelle immediate vicinanze di Cagliari e con voli nazionali ed internazionali continui. I prezzi dei voli variano chiaramente dal periodo della stagione, e in modo similare il numero di tratte; pertanto vi raccomandiamo di prenotare con anticipo il vostro volo, usufruendo magari di qualche offerta vantaggiosa. La seconda opzione è avvalersi del porto della città, il quale garantisce collegamenti con i principali porti del Sud e centro Italia come Napoli, Trapani, Palermo ed anche Civitavecchia. Qualora invece decideste di noleggiare un catamarano a Cagliari ma preferiste visitare le altre parti della Sardegna prima di salpare o semplicemente volete valutare tutte le opzioni, sull’isola sono presenti altri due scali aeroportuali, ovvero l’aeroporto di Alghero-Fertilia (base principale per le compagnie low-cost) e l’aeroporto di Olbia “Costa Smeralda”. In alternativa potrete passare per il porto di Olbia che collega i porti di Genova, Livorno, Piombino e Civitavecchia. Sia da Olbia che da Alghero, il tempo medio di tragitto per raggiungere il porto turistico di Cagliari si aggira sulle due ore e trenta/quarantacinque minuti.

Clima

Il clima della città di Cagliari e del Sud Sardegna è tendenzialmente mediterraneo, con inverni miti ed estati calde. Nei periodi più caldi, ovvero luglio ed agosto, le temperature possono raggiungere dei picchi di quaranta gradi; tuttavia, come risaputo, la Sardegna è un’isola piuttosto ventilata grazie ai due principali protagonisti: il maestrale e lo scirocco. Mentre il primo influisce maggiormente nella parte Nord dell’isola, lo scirocco è il principale agente della zona e la sua brezza marina diurna diminuisce le temperature afose rendendo più tollerabile il calore. Durante un noleggio catamarano a Cagliari quindi, avrete la possibilità di trovare uno dei climi più indicati per le vacanze estive e per la navigazione; mediamente infatti le temperature massime vanno dai ventotto gradi a giugno ai trentuno ad agosto. Non è bizzarro infatti che sempre più navigatori e turisti decidano di evitare l’altissima stagione per le proprie vacanze, prediligendo il mese di settembre in cui le temperature sono ancora piuttosto buone e ideali per la navigazione.

Gastronomia eccelsa

Chi non conosce alcuni dei piatti più prelibati della Sardegna: il porcetto, i malloreddus, i formaggi ecc. Noleggiando un catamarano a Cagliari avrete sicuramente la grande fortuna di poter trovare numerosi locali, taverne, empori dove poter gustare alcune di queste specialità uniche. Chiaramente alcune ricette sono comuni in tutta la regione, nonostante possano esserci alcune differenze. Nella zona di Cagliari ad esempio vi sono alcune specialità tipicamente campidanesi (la zona del campidano è la principale pianura della regione, sulla cui superficie è eretta la città) da non lasciarsi scappare! Partiamo con la “burridda”, un delizioso gattuccio marinato in salsa d’aceto e noci, una vera prelibatezza. Passiamo poi alla “fregula cun cocciula”, ovvero un tipo di pasta sarda fatta a palline tipica della Sardegna preparata con pomodoro e arselle. Per gli amanti delle carni si consiglia una visita nell’entroterra, tuttavia una delle preparazioni principali a base di carne sono sicuramente i “Malloreddus alla campidanese”, una delle eccellenze della zona; sono i tipici gnocchetti sardi preparati con pomodoro, cipolle, salsiccia fresca e pecorino sardo. Non potremmo poi non segnalare l’incredibile produzione casearia sarda, da cui derivano alcuni dei formaggi d’eccellenza del nostro paese; una degustazione di questi e dei tanti dolci che vengono creati a base di formaggio saranno un must del vostro viaggio in catamarano. Infine, per gli amanti del buon vino, vi raccomandiamo una degustazione dell’uvaggio principale della regione, ossia il Cannonau; vi sono numerose varianti e noterete che cambiando luogo all’interno della regione, cambieranno anche le percezioni olfattive e del gusto di questo vino delizioso.