60 catamarani a Olbia

Vedi tutte le barche

Da non mancare a Olbia


Cosa visitare in Sardegna noleggiando un catamarano ad Olbia

Sebbene Olbia sia scelta solitamente come base di partenza per una crociera verso la rinomata Costa Smeralda, anche la stessa Sardegna ha tanto da offrire ai viaggiatori che si avventurano tra le sue coste. D’altronde, la Sardegna è conosciuta in tutto il mondo per il suo bellissimo mare delle molteplici sfumature di azzurro e per le larghe spiagge di sabbia dorata e finissima. Tra le attrazioni sarde da non perdere nei pressi della vostra base di partenza va sicuramente ricordato l’Arcipelago della Maddalena, Tavolara, Baunei, Budoni, Cala Gonone, Capo Cavallo e Castello della Fava.

L’arcipelago della Maddalena

L’arcipelago della Maddalena, nominato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1994, è facilmente raggiungibile partendo da Olbia ed è considerato una delle aree più belle e incontaminate di tutta la Sardegna. L’arcipelago è formato da 7 isole maggiori (La Maddalena, Caprera, Budelli, Santo Stefano, Santa Maria, Spargi, Razzoli) e da diversi isolotti minori, bagnati da un mare meraviglioso e trasparente. Caprera ospita oggi il museo dedicato a Garibaldi, che visse qui in esilio gli ultimi anni della sua vita. Sempre sull’isola di Caprera si trova la Spiaggia del Relitto che ospita i resti di una nave che in passato consentiva il trasporto del carbone. Approfittate del vostro catamarano a noleggio ad Olbia per visitare le spiagge e le cale più belle dell’arcipelago, spesso accessibili solo via mare come la meravigliosa Cala Corsara. Quest’ultima è situata nell’isola di Spargi ed è considerata la più spettacolare di tutte, insieme alla spiaggia rosa nell’isola di Budelli. Si, avete capito bene, spiaggia rosa! L’eccezionale colore della sabbia è dovuto allo sbriciolamento dei gusci di alcuni animali marini ed è oggi accessibile esclusivamente con una guida ambientale poiché considerata a rischio. Molti turisti, infatti, portavano via come souvenir proprio la sabbia. Le meraviglie di questo arcipelago sono davvero infinite e con il vostro catamarano potrete ammirarle ed assaporarle una ad una in piena libertà! Cosa aspettate a salpare?!

L’isola di Tavolara e Capo Cavallo

Se siete appassionati di snorkeling e immersioni oppure desiderate semplicemente avvistare qualche pesce, stella marina, coniglia o alga colorata, partendo da Olbia potrete anche navigare a bordo del vostro lussuoso catamarano verso la vicina isola di Tavolare e a Capo Cavallo. Tutta quest’area, infatti, fa parte di un parco marino protetto e, di conseguenza, è incredibilmente ricco di flora e fauna mediterranea. Una vera e propria esplosione di profumi e colori della macchia mediterranea.

Baunei: patria dell’escursionismo

Per gli amanti del trekking, della scalata sportiva e della natura, una sosta a Baunei è d’obbligo. Con infiniti sentieri che si estendono tra mare e montagna, pareti scoscese, falesie e bastoni calcarei a strapiombo sul mare cristallino, cale e grotte nascoste, il litorale di Baunei è uno dei tratti più suggestivi e selvaggi del Mediterraneo e il paradiso terrestre per gli amanti dell’avventura. Se siete stanchi di abbronzarvi e sorseggiare drink in costume da bagno sul vostro catamarano noleggiato ad Olbia, armatevi di scarpe da ginnastica e inoltratevi tra la vegetazione rigogliosa alla scoperta di angoli di paradiso nascosti!

Il clima

La provincia di Olbia e, in generale, tutta la Sardegna gode di un clima tipicamente mediterraneo, con inverni miti e estati calde, con temperature sopra i 30 °C con punte che possono raggiungere più di 40 °C. Tuttavia, non abbiate paura, la bassa umidità e la brezza marina rendono anche tali temperature ampiamente sopportabili. Le precipitazioni non sono abbondanti e sono concentrate prevalentemente tra ottobre ed aprile. Il periodo migliore per affittare una barca ad Olbia è tra maggio e settembre, quando il sole la fa da padrone. I venti dominanti sono il Maestrale e lo Scirocco. D’estate, il Maestrale mitiga le temperature, mentre lo Scirocco, che proviene dal sud, provoca forti ondate di caldo e porta con sé polveri provenienti dal deserto del Sahara.