Navigazione nelle Isole Eolie

GlobeSailor vi propone un itinerario di 7 giorni in barca a vela nelle Isole Eolie, dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 2000. Da Omero a Jules Vernes, ci sono molte storie su queste isole dal passato leggendario! Tra storia e paesaggi straordinari, partite per una crociera da sogno. Vulcani, eruzioni vulcaniche, escursioni sublimi, acque limpide e calde, insomma, un parco giochi composto da tante isole quanti sono i giorni della settimana: benvenuti alle Eolie!

Itinerario di navigazione per una settimana nelle Isole Eolie

Giorno 1: Portorosa
step01

Giorno 1: Portorosa

In Sicilia, imbarcatevi dalla base di Portorosa. Anche se un po' distante dagli aeroporti di Catania o Palermo, Portorosa consente un facile approvvigionamento e un accesso privilegiato alle isole. Prendetevi il tempo di informarvi con il responsabile della base e di controllare le previsioni del tempo.

Giorno 2: Portorosa - Vulcano (20 mn)
step02

Giorno 2: Portorosa - Vulcano (20 mn)

Salpate per Vulcano! Per il primo giorno di mare, scoprite quest'isola di 20 km2, che ospita un vulcano ancora attivo, che si innalza fino a 500 metri. La salita è rapida e accessibile; scegliete una partenza al mattino presto o nel tardo pomeriggio. In cima: una vista mozzafiato! In serata, ormeggio a Porto Ponente, una baia protetta dal vento.

Giorno 3: Vulcano - Lipari (4 mn)
step03

Giorno 3: Vulcano - Lipari (4 mn)

Questa mattina si parte per Lipari! Con oltre 16.000 abitanti, è una delle più grandi isole Eolie. Di natura vulcanica, si trovano tratti bianchi di pietra pomice e colate scure, frutto delle ultime eruzioni di Monte Sant'Angelo, chiamate Campo Bianco. Non perdete una visita alla città e alla sua acropoli, testimone di oltre 5.000 anni di storia.

Giorno 4: Lipari - Salina (11 mn)
step04

Giorno 4: Lipari - Salina (11 mn)

In questo quarto giorno di navigazione, salpiamo per Salina, la seconda isola più grande dell'arcipelago. È formata da sei antichi vulcani, tra cui il Monte Fossa, che si erge a quasi 1.000 metri di altezza. Il panorama è mozzafiato! Dopo una boccata d'aria fresca, tornate alla barca per una nuotata ai piedi di questo scenario maestoso.

Giorno 5: Salina - Panarea (10 mn)
step05

Giorno 5: Salina - Panarea (10 mn)

Gettate l'ancora a Panarea, una piccola isola di 3 km2 frequentata dall'alta società italiana e da turisti facoltosi. Per un po' di storia, visitate il museo archeologico. Nel cuore della città, avrete anche il privilegio di scoprire antichi resti e bellissime strade e case bianche che ricordano le Cicladi. La sera, provate la deliziosa tartare di tonno e pesce spada semicrudo. Ancoraggio a Punta Milazzese.

Giorno 6: Panarea - Stromboli (11 mn)
step06

Giorno 6: Panarea - Stromboli (11 mn)

Nel cuore del bacino tirrenico, scoprite Stromboli, una piccola isola tipicamente mediterranea con i suoi paesaggi di vigneti, ulivi e fichi. Se siete abbastanza coraggiosi, salite sulla montagna per ammirare le sue esplosioni di lava, un momento magico e indimenticabile. Altrimenti, ammirateli dalla vostra barca, preferibilmente di notte.

Giorno 7: Stromboli - Portorosa (40 mn)
step07

Giorno 7: Stromboli - Portorosa (40 mn)

L'itinerario da Portorosa a Stromboli si conclude ed è ora di tornare alla base di arrivo. Salpate di nuovo e godetevi il paesaggio. Non dimenticate di riordinare e pulire la barca per facilitare il check-out con il responsabile della base e restituire la barca in tempo. Ricordatevi anche di rifornirvi di acqua e carburante.

Noleggia una barca al miglior prezzo a Portorosa!

Noleggia barca a Portorosa

Vorresti navigare a partire da Portorosa?

Il nostro team di esperti è a tua disposizione per organizzare la tua crociera. La tua richiesta verrà trattata nel minor tempo possibile. Un nostro referente ti contatterà via email o per telefono. Preventivi gratuiti e senza impegno.

   Contatta uno dei nostri commerciali
Per continuare a navigare su questo sito, accettate l'utilizzo dei cookies. Per maggiori info | Chiudere.