200 Barche a Vela a Noleggio in Sicilia

Vedi tutte le barche

Da non mancare in Sicilia


Perché affittare una barca a vela in Sicilia

1. Arte e cultura

La peculiarità della Sicilia consiste nell’essere luogo di incontro di molteplici stili, frutto del succedersi di innumerevoli popoli che hanno combattuto per mantenere questa perla del Mediterraneo sotto il loro dominio. Fin dalla preistoria, la Sicilia ha costituito la casa di numerosi insediamenti umani di cui oggigiorno è possibile ammirare i resti nel promontorio del Milazzo a Panarea, a Castelluccio vicino Noto e nella necropoli di Pantalica. Successivamente, l’arte greca ha trovato terra fertile per esprimersi in tutto il suo splendore soprattutto nelle città di Siracusa, Gela, Selinunte e Agrigento, dove è possibile visitare magnifici templi in stile dorico. Sicuramente da non mancare il Tempio di Giove Olimpico ad Agrigento e del Tempio G a Selinunte. Se siete maggiormente attratti dall’arte romana invece, dovrete allora recarvi all'anfiteatro di Siracusa, allo splendido teatro di Taormina e alla Villa di Piazza Armerina, il cui pavimento a mosaico vi lascerà senza parole. Per quanto riguarda l’arte araba, sebbene le maggiori testimonianze siano per lo più andate distrutte, il fascino dei giochi di colori tipici della cultura orientale non ha potuto mancare di affascinare e influenzare profondamente la popolazione normanna, che gli ha succeduto. Esempi di tale influenza mussulmana sono, ad esempio, riscontrabili nel Palazzo della Zisa e della Cuba a Palermo. In fine, l’arte- gotico catalana e il barocco hanno potuto ampiamente svilupparsi nell’isola dando numerosi frutti. Insomma, durante la vostra vacanza potrete godere del totale relax e fare delle escursioni per scoprire la storia dell’isola.

2. Spiagge da sogno

Acqua incredibilmente limpida e azzurra, vaste distese di sabbia fine e bianca, coste incantevoli vi attendono per l’affitto di barche a vela in Sicilia. Da visitare assolutamente San Vito Lo Capo, un’insenatura riparata dal Monte Monaco con acqua turchese e sabbia fine: luogo popolare sia tra i turisti che tra la gente del luogo. Potreste salpare da Cefalù, città magica nel nord, casa di due spiagge da cartolina: Mazzaforno e Settefrati.

3. Cucina imperdibile

Invidiata in tutto il mondo, la cucina Siciliana è un paradiso gastronomico. Vi piace vincere facile? In Sicilia, lo Street Food è sempre una scelta sicura se volete provare le ricette più autentiche. Tra i piatti tipici sicuramente da provare i famosi arancini, la cassata siciliana, la caponata, pane e panelle, i cannoli ovviamente, ma senza dimenticare i freschissimi frutti di mare, perfetti da gustare baciati dal sole e cullati dal mare a bordo della vostra barca a vela!

4. Paesaggi mozzafiato

Il panorama siciliano è uno dei migliori che l’Italia, e persino l’intera Europa, ha da offrirvi. Se siete quindi degli amanti della natura, questo è il posto perfetto per la vostra noleggiare una barca a vela e dare il via alla vostra crociera! Una delle attrazioni più ambite sono le Isole Eolie, situate nel nord-est della Sicilia e ospitanti alcuni dei paesaggi più sorprendenti. Rappresentano dei must anche la vista dalla cima dell’incantevole città di Taormina e Stromboli.

Esplorare Palermo

Visitare Palermo, è un ottimo modo per conoscere la cultura e le tradizioni locali e ammirare l’arte e l’architettura siciliana. Se affittate una barca a vela in Sicilia, o semplicemente siete di passaggio navigando, ci sono alcune cose che non dovreste perdere! La vostra vacanza in mare non sarà completa senza una visita alla cattedrale ionica e ai tipici mercatini, un po' di relax sulla spiaggia di Mondello, raggiungibile facilmente dal centro in autobus, e una serata al Teatro Massimo, il terzo teatro più importante in Europa. Insomma, avrai l’imbarazzo della scelta durante la tua vacanza in barca a vela!

Condizioni di navigazione in Sicilia

Con più di un migliaio di chilometri di costa da esplorare con la tua barca a vela a noleggio in Sicilia, avrete la possibilità di esplorare una regione da sogno per veleggiare. Navigare nel Mediterraneo nei mesi estivi significa sole e vento moderato, sebbene sia sempre importante controllare le previsioni e fare attenziona al Maestrale. Inoltre, la notorietà di questa regione come destinazione nautica garantisce numerosi porti e rade meravigliose.