Da non mancare a Porto Cervo


Noleggio catamarano Porto Cervo

In una località di questo genere possiamo tranquillamente sostenere che “le dimensioni contano”. Lungo la banchina scorgerete alcuni yacht che sono dei veri e propri hotel di lusso galleggianti. Per questo motivo non vi è modo migliore di vivere questa esperienza a bordo di un ampio e comodo catamarano. Durante la navigazione è probabilmente il mezzo a vela più stabile, utile per i neofiti della navigazione consente anche di raggiungere velocità più sostenute rispetto ad un monoscafo. Approfittate della grandezza di questa imbarcazione invitando più amici e familiari possibile per vivere questa vacanza tutti insieme.

Vita notturna esclusiva

Porto Cervo è senza ombra di dubbio una delle località più esclusive del Mediterraneo e per mantenere alto il suo nome sono state creati numerosi locali di lusso dove poter passare la nottata. Direttamente nei pressi del porto troverete numerosi locali, ristoranti e lounge bar dove poter cenare, prendere un aperitivo o passare una piacevole serata in tranquillità; vi consigliamo in questo caso di fare una passeggiata in tarda serata sui vari moli dove sono attraccati gli yacht più imponenti, e con un po’ di fortuna potrete scorgere qualche celebrità. Se invece siete interessati ad un qualcosa di più movimentato troverete numerose soluzioni. Nei pressi di Porto Cervo vi sono alcuni disco-club raggiungibili comodamente in taxi ad un prezzo ragionevole. Tra questi citiamo sicuramente il Billionaire, il Sottovento e il Just Cavalli; il prezzo d’ingresso varia da serata a serata e dalla presenza o meno di qualche ospite speciale internazionale (in questo caso il prezzo d’ingresso può superare i cinquanta euro), tuttavia in una serata normale spenderete circa trenta euro a persona. Noleggiando un catamarano a Porto Cervo avrete la possibilità di muovervi in totale autonomia e fare porto dove preferite lungo tutta la costa; questo vi darà la possibilità di recarvi in disco-club e locali distanti dal porto di partenza. Tra questi segnaliamo il Ritual, situato all’interno di un antico castello nella località di Baja Sardinia e, a pochi chilometri di distanza il Phi Beach (un locale sulla spiaggia dove poter fare il pre-serata in tranquillità, a volte free-entry). Il nostro consiglio è quello di ormeggiare a Baja Sardinia e godere di una fantastica cena in uno dei ristoranti con vista mare per poi recarvi in uno dei due locali o perché no in entrambi. Verso Sud troverete invece alcuni locali molto conosciuti e più economici come il Country Club a Porto Rotondo, l’Ambra Night e la Luna a San Teodoro. Come avrete notato fin qui, noleggiare un catamarano a Porto Cervo vi offrirà un ventaglio piuttosto ampio di offerta anche per gli amanti della vita notturna.

Gastronomia locale

Sicuramente una delle correnti culinarie più famose ed apprezzate al mondo. Le ricette provenienti da questa terra sono rielaborate da numerosi Chef stellati che hanno trovato dei veri e propri tesori girovagando per i suoi meandri. Segnaliamo anticipatamente che numerosi piatti non si trovano in tutta la regione pertanto, in qualche caso, per scovarli dovrete allontanarvi da Porto Cervo. un’isola una delle correnti principali attuali è di carattere ittico; numerose ricette sono a base di pesce infatti. Tra i tanti prodotti vi consigliamo di provare le famose cozze di Olbia, considerate tra gli esemplari più buoni al mondo, l’aragosta alla catalana specialmente nella zona di Alghero, la Fregula alle vongole, la bottarga di muggine e i deliziosi ricci di mare. Durante un noleggio catamarano a Porto Cervo avrete quindi la possibilità di apprezzare numerosi piatti a base di pesce, tuttavia, la tradizione culinaria sarda ha ben poco a che vedere con il mare. Anticamente infatti, il mare era considerato pericoloso per via dei continui attacchi stranieri e per la presenza di zone paludose spesso causa di malattie. Per questo motivo la maggior parte dei piatti più iconici sardi sono a base di carne e di derivazione popolare. Tra i prodotti principali non potremmo non citare i Malloreddus, un tipo di pasta di semola di grano duro condita nei modi più disparati; i Culurgiones, ovvero dei ravioli tipici ripieni con patate, formaggio fresco e menta; il pane frattau, il tipico pane carasau bagnato nel brodo e servito con pomodoro e pecorino; la zuppa gallurese (tipica della zona Nord-Est) a base di pane, formaggio, spezie e brodo cotta al forno. Tra i piatti di carne iniziamo dal più famoso: il porcetto o porceddu, ossia un maialino da latte cotto allo spiedo, vera specialità dell’isola. Ma anche l’agnello da latte, il cinghiale e per gli stomaci forti la Cordula: intestini di capretto o di agnello intrecciati cotti allo spiedo. Per quanto riguarda i dolci vi segnaliamo ovviamente la Seada, un disco di pasta sottile con cuore di formaggio ricoperto da miele caldo; l’Aranzada, a base di scorze d’arancio candite nel miele e mandorle tostate. Come potrete notare voi stessi, questa terra possiede numerosi prodotti che vanno dal pesce, alle carni, ai formaggi ecc; spetta a voi scoprirli ed assaporarne quanti più possibile durante il vostro noleggio a Porto Cervo!