443 Catamarani a Noleggio in Italia

Vedi tutte le barche

Da non mancare in Italia


Tre ragioni per noleggiare un catamarano

1. Il comfort

Il catamarano è un'ottima scelta per chi cerca una vacanza all'insegna del relax. Con i suoi due scafi questo tipo di imbarcazione è ideale per chi non vuole rinunciare al comfort e alla stabilità. Per chi vuole godersi il charter con amici o in famiglia, consigliamo di noleggiare un catamarano, perché più stabile e perché le cabine sono in generale più spaziose. Tra i modelli più quotati ci sono sicuramente i Lagoon, a seconda del modello troverete imbarcazioni con 4 cabine doppie e 4 bagni, più le classiche cabine a prua per l’equipaggio che vi garantiscono quindi una vacanza nel totale rispetto della vostra privacy. In Italia abbiamo diversi partner pronti a noleggiarvi catamarani di ogni tipo; in Sardegna, nel nord, ci sono diverse compagnie di charter che potranno proporvi diversi modelli di catamarani come Bali 4.0, Helia 44, oltre che Lagoon. Ottime alternative anche in Sicilia e alcune proposte anche in Toscana: c'è n’è per tutti i gusti!

2. La navigazione

Vi consigliamo un catamarano se viaggiate con persone che sono alla loro prima esperienza nautica. Gli spazi sono più ampi e in navigazione si ha la percezione che sia più stabile; si può quindi prevenire, in alcuni casi, il temuto mal di mare specialmente a chi è alle prime armi. Il catamarano è facile da manovrare, non stringe molto il vento e ha un’inclinazione di soli 5- 10 gradi. Se avete scelto un noleggio con equipaggio sarà lo skipper che si occuperà della navigazione e voi potrete rilassarvi a prua al sole oppure partecipare, se volete, alle manovre. Tra le opzioni proposte c’è la possibilità di richiedere anche una hostess, che si occuperà della cucina e della pulizia della barca, lasciando a voi solo l’obbligo di godervi le vacanze…

3. Tra mare e terra

Il catamarano pesca meno rispetto ad una imbarcazione a vela, vuol dire che i due scafi sono meno profondi e quindi vi potete avvicinare di più alla costa ammirando i paesaggi. Sarà più facile sbarcare a terra con il tender quando sarete in rada perché potrete ormeggiare non lontano dalla costa. I catamarani sono dotati a bordo di ogni comfort, in alcuni casi hanno anche il dissalatore che vi permette di salire a bordo il sabato per l’imbarco e di rimanere completamente autonomi fino allo sbarco! Se vi piace la vacanza tutto mare, dove la terra la vedete solo da lontano, potete optare per un catamarano dotato di queste caratteristiche e non avrete altro a cui pensare se non alla cambusa e a rilassarvi.

Le basi da cui salpare a bordo di un catamarano in Italia

Abbiamo pensato di indicarvi le più note basi italiane dove hanno sede alcuni dei principali partner con flotte di catamarani; lungo la costa italiana troverete qualche proposta presso il Marina di Scarlino o Marina di Cecina, come un Bali 4.0 e un Lagoon 421, altrimenti sempre in Toscana un Lucia 40 direttamente a Portoferraio. Spesso non ci sono catamarani a noleggio in località dove sarebbe poi difficile trovare un ormeggio o per la conformazione geografica del luogo. Possiamo dire che in Sardegna, nel nord, troverete il maggior numero di catamarani a noleggio, dal Lagoon 380 fino al 450 e 500, per poi trovare anche modelli come Lavezzi 40, Helia 44 o i nuovi Bali 4.5. Potrete salpare da Olbia, Portisco e Cala dei Sardi, c’è qualcosa anche verso Santa Teresa di Gallura, ma le destinazioni più gettonate sono sicuramente quelle attorno alla Costa Smeralda. Per chi ama poi il caldo sud, allora dovete fare rotta in Sicilia, verso Portorosa, anche questa è un’ottima base di partenza e troverete catamarani di ogni tipo e annata. Le Eolie sono sicuramente le isole migliori da visitare a bordo di un multiscafo, per chi invece preferisce le ventose Egadi, verso Trapani e Marsala, potete trovare uno splendido Lagoon 42 del 2016 a noleggio.