13 Barche a Noleggio a Trapani

Vedi tutte le barche

Tipi d'imbarcazioni disponibili per il noleggio a Trapani

Tutte le nostre destinazioni

Da non mancare a Trapani


Noleggio barche a Trapani

Questa superba regione non ha bisogno di presentazioni. Punta di diamante del turismo italiano, offre moltissime destinazioni tra cui poter scegliere, in virtù della sua posizione strategica ed assolutamente ideale per la navigazione. Non deve impressionare infatti, il fatto che la regione fu luogo di numerose battaglie atte alla conquista delle sue numerose città costiere. Trapani è in questo senso una delle eccellenze della regione, nonostante le sue modeste dimensioni. È stata teatro di numerosi avvenimenti storici fin dalla sua fondazione, intrinsecamente legata ai troiani e alla vicina Erice. Inoltre, è sicuramente il porto principalmente consigliato per itinerari lungo le isole Egadi e la costa occidentale siciliana.

La Marina

Il porto turistico di partenza per un noleggio barche a Trapani si chiama “Vento di Maestrale”. Sicuramente uno dei porti turistici meglio equipaggiati di tutta l’isola; situato nei pressi del porto della città è raggiungibile comodamente dal centro storico e dalla stazione ferroviaria. I suoi innumerevoli servizi offerti ai diportisti sapranno soddisfare ogni vostra esigenza: oltre alla protezione in caso di qualsivoglia condizione atmosferica, troverete bar, market per fare cambusa prima della partenza, servizi igienici, internet Wi-Fi, noleggio bici. Quest’ultimo in particolare è estremamente comodo per chi volesse fare un’escursione della città di Trapani o recarsi in qualche paesino limitrofo prima della partenza. Inoltre, avrete a disposizione tutti i servizi principali per la vostra barca come colonnine multifunzione acqua e luce, sorveglianza e videosorveglianza, assistenza meccanica per piccole riparazioni, distributore di carburante, raccolta rifiuti organici e lavanderia. Infine, il porto turistico offre numerosi servizi di transfer convenzionati per i principali scali aeroportuali e portuali; i quali vi porteranno a destinazione in totale serenità e comodità ad un costo decisamente inferiore rispetto ad un taxi non convenzionato.

Come arrivare

La posizione di questa bellissima località è estremamente comoda per essere raggiunta da ogni parte d’Italia. Nel caso in cui non aveste bisogno di arrivare col vostro mezzo potrete optare tra due aeroporti principali. Il primo è l’aeroporto della città “Vincenzo Florio”, situato a circa quindici chilometri dalla città. È collegato con i principali scali aeroportuali del paese come Bologna, Genova, Milano, Bergamo, Pisa, Roma, Torino e Trieste ma anche con alcune capitali europee. L’aeroporto è inoltre il principale scalo della compagnia aerea Ryanair nella zona, pertanto potreste riuscire a trovare delle offerte davvero vantaggiose prenotando con un discreto anticipo. Una volta atterrati potrete avvalervi di uno dei sopracitati transfer convenzionati con la marina oppure utilizzare i mezzi pubblici che offrono collegamenti costanti. Il secondo aeroporto principalmente utilizzato per affittare una barca a Trapani è lo scalo “Falcone-Borsellino” di Palermo. Il più grande dell’isola, offre collegamenti con la maggior parte dei capoluoghi d’Italia e con numerosi scali internazionali. Dista circa novanta chilometri dalla città di Trapani; per raggiungere il porto di partenza potrete utilizzare i collegamenti ferroviari o uno dei numerosi transfer. Qualora invece aveste intenzione di arrivare in auto, potrete arrivare al porto via traghetto da Civitavecchia e Cagliari o al porto di Palermo, che è collegato con i porti di Genova, Napoli, Civitavecchia e Cagliari. Una volta sbarcati seguite l’autostrada A29 de successivamente prendere la A29dir (circa un’ora e venti minuti).

Gli antenati da Erice

Nell’antichità la città di Trapani non aveva la forma visibile oggigiorno bensì era presumibilmente un’isola divisa dalla terraferma da un lembo di terra melmoso. La sua popolazione è estremamente connessa alla cittadina di Erice che sormonta il capoluogo. Rifacendoci agli scritti di Tucidide, Erice venne fondata dagli esuli troiani, in cerca di una nuova patria dopo la loro perdita. Secondo l’autore l’unione della popolazione autoctona coi troiani diede vita alla popolazione degli Elimi. Viene citata da Virgilio nell’Eneide per il duplice arrivo di Enea, prima per la morte del padre e successivamente per i giochi in suo onore; viene inoltre descritta come luogo di riposo per Ercole prima della mitologica battaglia contro il gigante Erix. Diviene cruciale per la costituzione della vicina cittadina chiamata al tempo Drepanon (Trapani), dal greco “falce”, per l’iconica conformazione della città. Durante la prima guerra punica, il generale Amilcare Barca decise di fortificare la città di Erice e di trasferire parte della popolazione a valle, nella città di Drepanon. Da qui inizierà la crescita demografica della città, fino alla conquista romana nel 241 a.C., anno in cui Gaio Lutazio Catulo sconfisse la flotta cartaginese nella battaglia delle Isole Egadi che pose fine alla guerra. Successivamente i Romani decisero di modificare il nome della città, romanizzandolo in Drepanum. Ebbene, questa piccola prefazione è utile per comprendere l’importanza di questa piccola città, che quindi rappresenta, a nostro avviso, un must durante il vostro noleggio barche a Trapani prima della partenza. Vi sono numerosi modi per raggiungere la città di Erice: autobus, transfer o taxi. Tuttavia, vi consigliamo di prendere la funivia che collega le due città. Piuttosto comoda e veloce, il tragitto dura solo dieci minuti e offre collegamenti anche notturni. Inoltre, e forse più importante, godrete di una fantastica vista su tutta la città di Trapani e le Isole Egadi.