14 catamarani a Zara

Vedi tutte le barche

Da non mancare a Zara

Quante persone ogni giorno decidono o programmano di recarsi in Croazia per le vacanze? Una moltitudine senza dubbio ma, come mai? Perché questo luogo così pervaso dalle guerre del passato e da dominazioni di ogni sorta, tra cui quella italica, attrae così tanti visitatori ogni anno? La risposta è piuttosto basilare in realtà... perché è un posto incredibile! Bello sotto ogni aspetto, emozionante in ogni suo scorcio, affascinante in ogni momento. Zara è solo una delle tante possibilità tra cui scegliere; può essere un punto di partenza per una vacanza ma, potreste visitare gli altri grandi centri della Croazia come Dubrovnik o Spalato, oppure soffermarvi in una delle tantissime isole meravigliose che adornano questo mare.

Noleggiare un Catamarano a Zara per ammirarne le fortificazioni.

La città fin quasi dalla sua costituzione venne costantemente tenuta sotto scacco da qualche dominazione straniera, prima i romani, poi i bizantini, i veneziani, austriaci, italiani ed infine jugoslavi. Solamente nel 1991 la Repubblica di Croazia dichiarò la sua indipendenza, tuttavia, essendo così ambita ed essendo un luogo estremamente strategico, con affaccio sul mare e accesso all’est Europa, è possibile notare dal mare tutta una serie di fortificazioni di origine veneziana (e romanica in parte) per la difesa della città. Una delle più caratteristiche e forse la più conosciuta è la “Porta di Terraferma”, ovvero una porta cittadina edificata nel 1537 considerata il più bel monumento rinascimentale di Zara. La sua edificazione fu voluta dai veneziani nel momento in cui compresero la necessità di rinforzare le difese cittadine vista la crescente possibilità di un attacco da parte dell’Impero Ottomano; di fatti se andrete a vederlo noterete l’iconico e possente leone di San Marco sulla cima. Il collegamento con il capoluogo veneto con l’antica Repubblica non finisce qui; un elemento molto interessante ed estremamente caratteristico è la presenza di alcuni Barkajoli, i quali sarebbero i corrispettivi gondolieri della città, passando il ruolo di padre in figlio, di generazione in generazione, collegano le due sponde della città, dalla Diga alla Peninsula. Sono in servizio tutto l’anno e visto il prezzo piuttosto basso è un’attività molto particolare da fare se si noleggia un catamarano da Zara e si ha un momento libero prima dell’imbarco.

Gastronomia locale

La città di Zara e la sua popolazione sono piuttosto fieri della loro provenienza dalmata e quindi anche delle loro tradizioni. La loro dieta è considerata una delle più salutari al mondo, per lo più a base di pesce e verdure. Nella città troverete tutte le tipologie di ristorazione ricercabili, dai fast food ai ristoranti di lusso, quasi tutti situati nel centro storico cittadino. Tra i migliori ristoranti non potremmo non citare il Niko e il Fosa o per gli amanti delle location eleganti il Gourmet Kalelarga e il Lungo mare; se invece volete assaporare oltre ai piatti anche la tipica atmosfera croata e dalmatina vi consigliamo di recarvi in una delle numerose trattorie e taverne della città. Noleggiare un catamarano da Zara vi consentirà di poter stivare un gran numero di cose, vista la stazza del mezzo e la comodità connessa, tra cui eventualmente alimentari da poter portare con voi in viaggio, ad esempio il formaggio pluripremiato dell’isola di Pag (dove vi consigliamo una visita se siete amanti della vita notturna); il prosciutto aromatico essiccato dal Bura (un vento locale) e provenendo da Zara, non potrete fare a meno di acquistare qualche fiasco di Maraschino, il celebre liquore alla ciliegia della zona ottenuto da coltivazioni locali. Le pietanze principali ritrovabili sostanzialmente in ogni locale o ristorante della Dalmazia sono il pesce alla griglia, risotto e stufato di pesce, vongole e una miriade di ricette a base di gamberetti. Per i carnivori invece vi consigliamo senza alcun dubbio la Pasticada, uno stufato di manzo cucinato con una base di vino e vinaigrette al limone adagiato su degli gnocchi tendenzialmente fatti in casa, una vera libidine.

Clima

Il noleggio di un catamarano a Zara è particolarmente consigliato per chi ama il caldo e i venti non troppo violenti. Il clima presente è un mix tra il subtropicale umido e il clima mediterraneo. Gli inverni sono miti ed umidi ma il momento migliore per la navigazione è ovviamente durante le estati, le quali sono invece molto calde ed umide. Luglio e agosto sono i mesi più caldi, con medie di trenta gradi, nonostante ciò è possibile trovare giornate ottimali anche nei mesi di giugno e settembre con temperature che mediamente stazionano sui ventiquattro/cinque gradi con qualche precipitazione sporadica.