"1" Catamarani a Noleggio a Trapani

Da non mancare a Trapani


Noleggio catamarano Trapani, tre motivi!

Le ragioni per scegliere questa splendida città sarebbero infinte, tuttavia, per ragioni di tempo e spazio, ci limiteremo ad estrapolare le tre che crediamo possano essere le più caratteristiche. La prima ragione è senza dubbio la bellezza stessa della città. Le sue strade davvero incantevoli vi affascineranno grazie alle tipiche architetture barocche che le sormontano.

1. La Città delle Cento Chiese e non solo

Come anticipato, Trapani è anche chiamata la città delle cento chiese, per questo motivo troverete letteralmente ad ogni angolo una chiesa di piccole o grandi dimensioni. Tra le nostre chiese preferite segnaliamo: la Chiesa del Purgatorio, eretta sulla base di un’imponente torre araba; la Basilica-Santuario di Maria Santissima Annunziata; la Chiesa di Sant’Agostino ed il suo bellissimo rosone; la Cattedrale di San Lorenzo e la famosa Chiesa del collegio dei Gesuiti. Le sue edificazioni civili e militari non sono da meno, al contrario sono molteplici e variegate: Palazzo Cavaretta, Palazzo D’Alì, Palazzo della Giudecca, Palazzo Vescovile Pepè Lombardo, la Torre di Ligny, il Castello della Colombaia, i bastioni lungo le mura antiche e le piazze incantevoli. Infine, la città di Trapani era anticamente conosciuta per la sua produzione di sale (e continua ad esserlo); pertanto una visita alle Saline è altamente consigliata durante il noleggio di un catamarano a Trapani.

2. Tradizione gastronomica trapanese

La cucina siciliana è da sempre motivo di grande orgoglio per le popolazioni locali, e a ragion veduta. La tradizione gastronomica dell’isola è una delle più prelibate di tutta la penisola e anche una delle più apprezzate all’estero. I prodotti locali, le antiche lavorazioni, i vari apporti e contributi provenienti dalle varie dominazioni hanno tramandato alcune delle ricette più famose. Partiamo da uno dei capisaldi della cucina siciliana che dovrete provare durante un noleggio catamarano a Trapani: l’arancino. Tralasciando le varie diatribe sul suo nome, è una prelibatezza disponibile in numerose varianti e ad un costo irrisorio. Abbiamo poi la caponata di melanzane alla trapanese, davvero eccellente; le busiate al pesto trapanese a base di basilico e mandorle; le panelle, il moderno street food siciliano, a base di ceci e rigorosamente fritte. Vista la sua posizione, distante appena duecento chilometri dalla costa africana, questa popolazione ha ereditato un tipico piatto nord-africano, il cous cous fatto alla trapanese. Una vera delizia e meritevole di una festa ad hoc ogni anno, è a base di pesce fresco e spezie. Parlando di pesce però, dobbiamo lievemente spostarci a sud di Trapani, dove troviamo a poca distanza Mazara del Vallo e i suoi incredibili gamberi rossi, semplicemente deliziosi. Per gli amanti della pasticceria, non temete, la Sicilia non vi abbandona. Dai cannoli di Dattilo al pane nero di Castelvetrano, dalla (vera) granita alle cassatelle, questo luogo è colmo di peccati di gola.

3. Isole Egadi

Non è un segreto che la maggior parte delle persone che noleggiano un catamarano a Trapani abbiano come destinazione principale, se non l’unica, l’arcipelago delle Egadi. Ebbene, queste tre isole principali da cui è composto l’arcipelago sono a loro volta il nostro terzo motivo principale per un noleggio a Trapani. Raggiungibili in brevissimo tempo dal porto turistico, sono una delle località preferite dai navigatori. L’isola di Favignana è la principale per estensione, con una superfice di diciannove chilometri e uno sviluppo costiero di trentatre chilometri. Le spiagge sono sicuramente una delle principali attrazioni dell’isola, insieme all’incantevole paesino; tuttavia, ciò che rende celebre questa isola è la presenza di imponenti cave di tufo a cielo aperto, create dai Saraceni. L’isola di Marettimo, la più occidentale delle Egadi, sarebbe, secondo l’interpretazione trapanese dell’Odiessa, la celebre Itaca, patria di Ulisse. Infine, la più piccola delle isole Egadi: Levanzo. Un’estensione di appena cinque chilometri e poco più di duecento abitanti situati nel caratteristico paesino. La sua conformazione è per lo più calcarea di colore bianco; inoltre, navigando attorno alla sua costa troverete numerose grotte tra cui, la più famosa Grotta del Genovese. Il motivo per il quale questa grotta è così famosa è dato dalla presenza di uno dei più importanti siti archeologici d’Italia, con le sue incisioni e pitture rupestri, risalenti al paleolitico superiore; davvero un unicum nel mondo.