72 catamarani a Capo d'Orlando

Vedi tutte le barche

Da non mancare a Capo d'Orlando


Questo “piccolo” comune italiano di circa tredicimila anime è situato all’interno della giurisdizione della città metropolitana di Messina. Nonostante le sue modeste dimensioni, Capo d’Orlando è piuttosto nota al turismo nazionale ed internazionale per numerosi aspetti legati ai ritrovamenti storici, alle bellezze naturali e naturalmente per la sua vicinanza ad alcuni luoghi ideali per la navigazione. Tra le figure che passarono del tempo ritirate in questo luogo incantevole abbiamo Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il quale, nella villa dei cugini Piccolo (da visitare assolutamente), scrisse buona parte del celebre romanzo “Il Gattopardo”. Inoltre, noleggiare un Catamarano a Capo d’Orlando vi ricorderà uno dei brani più celebri della discografia del cantautorato italiano; di fatti fu proprio in questo luogo in cui Gino Paoli scrisse una delle sue canzoni più celebri: Sapore di Sale. L’artista dichiarò che scrisse la sua canzone durante una vacanza successiva ad una serata concerto in un locale della città nell’estate del 1963.

Noleggiare un catamarano a Capo d’Orlando, cosa fare?

Il bellissimo porticciolo turistico è il fiore all’occhiello di questa località, tuttavia storia e cultura vanno incrociandosi e si respirano passeggiando per le vie della città. Tra le sue attrazioni principali abbiamo il Castello Bastione, eretto a protezione delle piantagioni di canne da zucchero, ospita oggi mostre e manifestazioni artistiche di vario genere. All’interno dell’Antiquarium Comunale “Agatirnide” troverete moltissimi reperti risalenti all’età del Bronzo, che testimoniano la storia millenaria del territorio. Arrivando sulla cima del monte di Capo d’Orlando troverete il monumento più famoso della città, ovvero il Santuario Maria Santissima e Belvedere; composto da una chiesa del 1600 e da alcuni resti di un antico castello che fungeva da torre di avvistamento nell’antichità. Per gli amanti della natura consigliamo vivamente il Parco Scafa, dove troverete aree attrezzate per trekking e sentieri ciclabili dove passare qualche ora in tranquillità; sono presenti al suo interno anche numerose aree di gioco per i più piccoli. Per gli amanti del trekking consigliamo il Sentiero Goletta, percorribile unicamente a piedi, è composto da una vecchia mulattiera, la quale in passato era l’unico collegamento tra il borgo di San Gregorio e la città. Infine, vi proponiamo le celebri terme romane di Bagnoli, a pochi passi dalla Marina e la Spiaggia di San Gregorio per godervi qualche ora di relax prima della partenza. Una volta salpati, noleggiando un catamarano da Capo d’Orlando, le opzioni sono innumerevoli. Potrete fare rotta verso le isole Eolie formate dalle sette incantevoli sorelle: Lipari, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi, Filicudi e Panarea. Oppure potrete visitare alcuni luoghi situati lungo la costa sicula del nord come Portorosa, Milazzo, Cefalù o Palermo, a voi la scelta!

La gastronomia Siciliana: una garanzia

Per gli amanti del buon cibo non è ammissibile non visitare questa incredibile regione almeno una volta nella vita! Questo incredibile territorio offre alcune delle ricette più conosciute al mondo e più caratteristiche della cucina italiana; per questo motivo noleggiare un catamarano da Capo d’Orlando è assolutamente consigliato per chi ama navigare, la comodità ma soprattutto il buon cibo. Durante la vostra vacanza non farete fatica a trovare qualche ristorante o trattoria dove poter assaporare le pietanze locali. Cerchiamo di elencare alcuni dei piatti più conosciuti di questa terra in modo da non arrivare impreparati. Iniziamo con gli arancini, vanto principale della cucina siciliana, non hanno bisogno di presentazioni, vorrete non essere mai sazi. Polpette di finocchietti, una ricetta tipicamente primaverile, si prepara usando il cuore dei finocchietti, pan grattato, prezzemolo, uova e formaggio, davvero deliziose. Cacio all’argentiera, tipico delle Madonie, dal sapore unico, preparato con formaggio fresco, aglio, olio, sale, pepe e aceto. Come non citare poi la gustosissima pasticceria siciliana, tra i suoi vanti troviamo: cassata siciliana, mostaccioli e la pasta di mandorle. La cassata siciliana nasce come dolce pasquale con decorazioni barocche e sontuose nonostante abbia origini arabe; il suo nome infatti deriva dall’arabo “Quas’at”, ovvero scodella grande e tonda ma, non fatevi trarre in inganno dalla sua apparente semplicità, occorre grande abilità per la sua preparazione e decorazione. I mostaccioli, nonostante siano di origine campana hanno qui una loro variante davvero gustosa, consigliata anche ai più scettici e amanti delle tradizioni. Concludiamo questo excursus sulla gastronomia siciliana e di Capo d’Orlando con la pasta di mandorle. Presente in tutto il paese, la pasta di mandorle per eccellenza ha sede in Sicilia; composta da zucchero, acqua e mandorle siciliane è utilizzata dai maestri pasticceri siciliani per la decorazione delle cassate o per creare incredibili oggetti come frutti o tipici biscotti da the. Insomma, per gli amanti del buon cibo pensiamo possa essere una destinazione più che appagante, perciò, non vi resta che prenotare!