11 catamarani a Palermo

Vedi tutte le barche

Da non mancare a Palermo


Le Isole Eolie

Le Isole Eolie rappresentano una delle alternative più gettonate per chi noleggia un catamarano a Palermo. La città gode, infatti, di una posizione strategica: localizzata su uno dei litorali più famosi di tutta Italia e tra i due arcipelaghi siciliani delle Eolie e delle Egadi. Ebbene, un viaggio tra le isole Eolie, nominate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 2000, è sicuramente un must nella vita di un viaggiatore e dovrete sicuramente tenerle in considerazione se scegliete Palermo come base di partenza per la vostra crociera in catamarano. Navigate a bordo del vostro catamarano baciati dal sole tra la vegetazione rigogliosa, mare incredibilmente azzurro, spiagge e panorami che paiono dipinti, grotte e scogliere altissime. Le Isole Eolie sono il paradiso in terra per gli amanti del trekking, della natura, del mare e, in definitiva, dell’avventura. Il nome Eolie deriva da Eolo, signore dei venti, che secondo la mitologia aveva fatto di queste isole la sua casa e il suo regno. Le Isole Eolie vengono anche definite “Isole vaganti” perché nel corso degli anni hanno più volte preso e mutato forma a causa delle diverse eruzioni che si sono succedute. “Le sette sorelle” hanno tutte un fascino proprio, tutte particolari e intriganti a modo loro e tutte da scoprire, meglio ancora se in catamarano! Lipari e Salina sono le isole più grandi, mentre la più piccola, ed anche la più esclusiva e gettonata tra i VIP, è Panarea. Flicudi e Alicudi sono il perfetto rifugio antistress, ideali per chi cerca intimità, tranquillità e relax, mentre Stromboli e Vulcano sono le case di paesaggi vulcanici minacciosi e spettacolari.

Paesaggi vulcanici: Stromboli e Vulcano

Se amate gli scenari imponenti, salpate da Palermo verso Stromboli e Vulcano. Stromboli ospita, infatti, il secondo vulcano attivo più grande d’Europa, ben 924 metri. Potrete osservare il fumo e i fuochi intermittenti che da qui provengono anche a grande distanza. La vista dal tuo catamarano a noleggio a Palermo sarà semplicemente mozzafiato! Vulcano è, invece, casa di vulcani di dimensioni più ridotte, quali Vulcanello e il Vulcano della Fossa. Potrete partecipare ad escursioni e scalarlo fino alla cima, al cratere, godendo della magnifica vista sull’isola. Successivamente, se desiderate conoscere di più la storia di questo luogo dal fascino irresistibile e comprendere la scienza dei vulcani, potrete recarvi al vicino museo locale. Prima di partire alla scoperta di una nuova isola, non dimenticate di fare un bagno caldo nei fanghi vulcanici legati all’attività sulfurea dell’isola di Vulcano, probabilmente l’attrazione più amata dai turisti.

Le Isole Egadi

Meta altrettanto ambita per i viaggiatori, che navigano nelle acque siciliane con un catamarano a noleggio da Palermo, sono le Isole Egadi, situate all’estremità occidentale della Sicilia. L’arcipelago è composto dall’isola di Favignana, Levanzo, Marettimo, lo scoglio di Maraone e l’isolotto di Formica. Le Isole Egadi, facilmente raggiungibili da Palermo, sono casa della natura selvaggia e incontaminata. La zona è talmente ricca e variegata di flora e fauna mediterranea che recentemente è stata istituita l’Area Marina Protetta (AMP) delle Isole Egadi, che rappresenta la più grande riserva marina di tutta l’Europa! Con un mare dalle mille sfumature di blu, cale, scogliere e spiagge da sogno, le Isole Egadi sono la meta prediletta per tutti gli appassionati di immersioni, snorkeling, trekking e amanti del mare e della natura in generale. Tuttavia, se volete lasciare il vostro catamarano a noleggio a Palermo per qualche minuto e inoltrarvi all’interno delle isole, non mancano anche mete di interesse culturale. Potrete visitare, ad esempio, Grotta genovese, il più importante complesso di graffiti del Paleolitico e del Neolitico in Italia, e l’ex Stabilimento Florio, che oggi costituisce il più grande Museo del Mare in Europa. Insomma, partendo da Palermo non avrete che l’imbarazzo della scelta!