52 Barche a Vela a Noleggio a Procida

Vedi tutte le barche

Da non mancare a Procida

Eventi a Procida

Perché non approfittare del noleggio della vostra barca a vela a Procida non solo per visitare le meraviglie dell’isola, delle altre isole de golfo e della costiera amalfitana, ma anche per immergersi totalmente nella cultura e tradizione del luogo? Come fare? Semplice, partecipate a uno dei tanti eventi organizzati sull’isola e lasciatevi trasportare clima di gioia e di festa. Sarà un’esperienza davvero indimenticabile.

La Settimana Santa

Per quanto riguarda le festività religiose, la Settimana Santa sull’isola di Procida ha davvero un fascino spirituale unico nel suo genere. Due sono le processioni più importanti: una il Giovedì Santo e l’altra il Venerdì Santo. La processione del giovedì viene chiamata “processione dei dodici Apostoli” ed ha inizio dalla Chiesa di Sant’Antonio da Padova, dove si svolge la lavanda dei piedi. Gli Apostoli, incappucciati e silenziosi, portano sulla spalla una croce sostando in ogni chiesa che incontrano lungo il percorso, il tutto illuminato da grossi ceri. Durante il venerdì, invece, al centro di Marina Grande vengono posizionati i “misteri”, ossia carri costruiti a mano rappresentanti scene della Bibbia; uno spettacolo davvero suggestivo.

La Sagra del Mare

Se invece programmate un viaggio estivo, in modo tale da poter godere anche delle magnifiche spiagge e di temperature più alte, verso fine luglio si svolge la rinomata Sagra del Mare. Una sosta con la vostra barca a noleggio a Procida in questo incantevole scenario è dovuta. Qui potrete gustare la pepata di cozze, le pizzette d’alghe, la frittura mista di pesce, la bruschetta al sapore di mare e tanti altri primi piatti tipici del luogo! Ogni stand è dedicato a una differente pietanza. Tutto ciò accompagnato da frutta, dolci, caffè e l’eccezionale vino dei Campi Flegrei; nonché da musiche e danze folkcloristiche tipiche della tradizione campana. Un vero e proprio Festival delle Tammorre. Inoltre, avrete anche la possibilità di conoscere e acquistare pezzi unici dell’artigianato locale, grazie alle numerose bancarelle dedicate ai commercianti isolani. Tuttavia, la tradizione più particolare di questa festa è l’elezione della Graziella, ossia la ragazza procidana che meglio corrisponderebbe a quella di cui si innamorò nel 1852 lo scrittore francese Alphonse de Lamartine durante il suo viaggio a Procida: bruna e proveniente da una famiglia di pescatori.

Altri eventi da non perdere

Tra gli altri appuntamenti da non perdere sull’isola ricordiamo a settembre, per gli appassionati di letteratura, il famoso premio Elsa Morante, la scrittrice che descrisse questa perla del Mediterraneo nel suo romanzo “L’isola di Arturo”. La particolarità di questo premio è la giuria popolare di semplici lettori e studenti selezionati dalle librerie e le scuole dell’isola. Infine, noleggiare una barca a vela a Procida a novembre vi permetterà non solo di evitare la calca dei turisti e godere di maggiore tranquillità, ma anche di partecipare alla Festa del Vino, che si svolge la sera di San Martino, 11 novembre, nel meraviglioso scenario di Terra Murata. Durante questa ricorrenza, l’isola non sfoggia solo la sua tradizione vinicola, ma anche artigianale e culinaria con numerosi piatti tipici.

La cucina

Oltre a vantare spiagge da cartolina, bellezze artistiche e culturali e paesaggi mozzafiato, Procida vanta anche una lunga e invidiata tradizione gastronomica. Piatto tipico del luogo è il famoso coniglio alla procidana, cucinato con vino rosso e pomodorini secchi. Moltissime sono poi ovviamente le prelibatezze a base di pesce, come i polipetti verace con aglio, olio e salmone, i calamari ripieni di acciughe, prezzemolo, aglio, uova e pan grattato e la zuppa di frutti di mare. Da provare anche la pizza di scarole, la parmigiana e i peperoni ripieni con mortadella, riso e parmigiano. Ciliegina sulla torta: un buon vino Falanghinia o il rosso dell’angelo da gustare cullati dal mare sulla vostra barca a vela a noleggio a Procida.