53 Barche a Vela a Noleggio a Salerno

Vedi tutte le barche

Da non mancare a Salerno

Tour in barca a vela delle isole campane

La costiera amalfitana occupa sicuramente le fantasie di ogni viaggiatore e navigante che si accinge a partire da Salerno, con le sue spiagge circondate da alte rocce a strapiombo sul mare e paesi con casette variopinte addossate le une alle altra in cima a colline vista mare. Tuttavia, anche le isole del golfo di Napoli non vanno sottovalutate e, infatti, sono anch’esse meta di moltissimi turisti, VIP e personaggi famosi ogni anno. Vi proponiamo dunque in piccolo tour di queste gemme del Mediterraneo, realizzabile affittando una barca a vela a Salerno.

Capri: “l’isola azzurra”

L’ isola più vicina a Salerno è la splendida e rinomata Capri. Vi sconsigliamo di sostare in rada fuori Marina Grande a causa dell’elevato volume di traffico, sia turistico che commerciale. Potrete, quindi, ormeggiare o sul versante nord-occidentale dell’isola, presso Marina Grande per l’appunto, oppure sul versante meridionale, a Marina Piccola. Nominata “l’isola azzurra”, questa perla del Mar Mediterraneo ha ispirato per secoli con la sua bellezza disarmante scrittori e artisti. Tuttavia, Capri non è solo ricca di spiagge, scogliere, paesini incantati e mondanità, ma anche di arte e cultura. Circumnavigare l’isola con la vostra barca a vela a noleggio a Salerno sarà abbastanza facile. L’isola è, infatti, abbastanza piccola e non ci sono secche o scogli affioranti; l’unico vero problema, soprattutto nei periodi di alta stagione, è il traffico marittimo. Approfittatene per visitare i famosi Faraglioni e la Grotta azzurra. Quest’ultima secondo la leggenda è infestata da demoni e spiriti; il suo colore particolare lo deve in realtà alla luce solare che filtra nella grotta attraverso un’insenatura sotterranea. Potrete poi avventurarvi all’interno dell’isola e ammirare lo spettacolare panorama sul Golfo di Napoli e Salerno dall’incredibile Monte Solaro e, infine, bere o mangiare qualcosa in uno dei locali alla moda nella rinomata Piazzetta, cuore di Capri.

Ischia: “l’isola verde”

Se Capri è soprannominata “l’isola azzurra”, Ischia è “l’isola verde” o anche “il giardino d’Europa”. E’ ricca di una folta vegetazione mediterranea, ma anche di incredibili spiagge, di paesaggi pittoreschi e di bagni termo-minerali. L’isola offre, inoltre, ampia scelta di luoghi dove ormeggiare con la vostra barca a vela a noleggio a Salerno. Il luogo ideale è il suggestivo borgo S.Angelo; tuttavia, in assenza di posti barca disponibili (è abbastanza piccolo), potrete recarvi al porto di Casamicciola o, con venti da ovest, anche a Carta Romana, dove si trova il famoso Castello Aragonese. Tra le maggiori attrazioni da visitare ricordiamo la spiaggia di San Pancrazio e quella della Scarrupata, le terme di Cavascura, la baia di Sorgento e A.Francesco e, ovviamente, il Castello Aragonese e Cartaromana. Le terme di Cavascura sono a 300 metri della spiaggia di Maronti. Le terme sono costituite da un piccolo corridoio scavato nella parete rocciosa, da dove scende dell’acqua calda, creando così una piscina di colore violetto e vapori nelle grotte vicine.

Procida

Ultima tappa del vostro tour del Golfo di Napoli con partenza da Salerno è l’isola di Procida. Perfetta per concludere il vostro viaggio in completo relax, Procida è l’isola più piccola e la meno invasa dal turismo di massa. Una vera e propria tavolozza di colori in mezzo al turchese del mare, caratterizzata da case color pastello addossate le une alle altre, vicoli stretti e frutteti. Il miglior ormeggio dove poter sostare con la vostra barca a vela a noleggio a Salerno è la rada della Chiaia, sul versante meridionale dell’isola, dove il fondale è principalmente sabbioso. Visitate e ammirate il paesaggio dal punto più alto dell’isola, la cittadella di Terra Murata, sostate al Castello d’Avalos e all’Abbazia di San Michele, avventuratevi tra i mille colori nei vicoli tortuosi di Casale Vascello e, infine, rilassatevi ed abbronzatevi nella pace più assoluta nelle tipiche spiagge di Pozzo vecchio, della Chiaia o della Chiaiolella.

Per continuare a navigare su questo sito, accettate l'utilizzo dei cookies. Per maggiori info | Chiudere.