37 Barche a Vela a Noleggio a Napoli

Vedi tutte le barche

Da non mancare a Napoli


Storia

Noleggiare una barca a vela a Napoli è un’ottima occasione per conoscere meglio la storia di questa città millenaria e di centrale importanza per tutta l’Europa. Gli storici ritengono che la fondazione di Napoli risalga al 21 dicembre 475 a.C., giorno del solstizio d’inverno. Secondo la leggenda, la nascita della città sarebbe legata alla sirena Partenope, una delle sirene che scelse di morire per la delusione di non essere riuscita a fermare Ulisse. Il mare depose, infatti, il suo corpo là dove ora si trova Castel dell’Ovo. Durante i secoli la città è stata sottoposta alle dominazioni di numerosi popoli e culture, che hanno lasciato testimonianze oggi facenti parte dell’ampio patrimonio artistico e architettonico della città, quali ad esempio Greci, Romani, Bizantini, Normanni, Aragonesi, Svevi, Angiolini, Spagnoli e Austriaci. Che dire, un’eredità del genere merita sicuramente una visita prima del vostro imbarco.

Cosa vedere

Prima di imbarcarvi sulla vostra barca a vela a noleggio a Napoli e avventurarvi nel Mar Mediterraneo alla scoperta delle meravigliose isole di Procida, Ischia e Capri o della fantomatica costiera amalfitana, non potrete di certo perdere l’occasione di visitare la capitale del mezzogiorno! Assicuratevi di avere a disposizione almeno un giorno libero prima di salpare e vi garantiamo che non ve ne pentirete.

I quattro castelli

La città di Napoli vanta ben quattro castelli, simbolo della sua storia spesso travagliata e delle diverse dominazioni che vi susseguirono. Il più famoso e il più antico è Castel dell’Ovo, situato sull’isolotto di tufo di Megaride unito alla terraferma da un sottile istmo di roccia. Originalmente di stile normanno, il castello fu poi parzialmente ricostruito da Aragonesi e Angioini conferendogli il particolare aspetto che presenta oggi. Di origine angioina sono, invece, Castel Nuovo, anche detto il Maschio Angioino, e Castel Sant’Elmo. In cima a quest’ultimo è possibile godere di una vista mozzafiato sul golfo e le sue isole. In fine, Castel Capuano, anche detto Porta Capuana, fu costruito dai normanni e rappresenta uno degli antichi accessi alla città.

Il Chiostro maiolicato di Santa Chiara

Se siete anche appassionati d’arte, prima di partire con la vostra barca a vela noleggio a Napoli, non potete assolutamente perdere l’opportunità di visitare il magnifico Complesso monumentale di Santa Chiara. Il Chiostro Maiolicato incanta e affascina tutti i visitatori che rimangono a lungo a contemplare i 64 pilastri maiolicati e caratterizzati da mattonelle policrome in stile rococò e raffiguranti tralci di viti e glicini. Il giallo, il verde e il blu dominano l’opera e si fondono armoniosamente con l’ambiente circostante infondendo pace e serenità.

Nightlife

Dovete soggiornare una notte a Napoli prima di ottenere la vostra tanto attesa barca a vela? Inutile dirvi che siete fortunati! La movida partenopea offre tutto ciò che è possibile desiderare: bar, ristoranti, wine bar, pub, incredibili ristoranti, pizzerie e discoteche. Il centro storico di Napoli pullula di locali di tutti i tipi. In Piazza Bellini, ad esempio, si trova il suggestivo Caffè Letterario Intra Moenia che offre incredibili piatti di cucina napoletana, drink di ogni tipo e una clientela di artisti e appassionati d’arte. Per i fan del reggae c’è invece il Kinky Bar, per quelli del jazz il Bourbon Street Jazz Club e per quelli della musica dal vivo il Kestè o il Mamau Bar. Famosissimi anche gli eleganti wine bar e gli accoglienti irish pub nel quartiere della Chiaia. Se invece siete in cerca di una notte folle e amate ballare, il quartiere Bagnoli e quello di Agnano sono perfetti. Tuttavia, mentre fate baldoria, ricordatevi di acquistare anche qualche delizia culinaria napoletana. Gustarla sulla vostra barca a vela a noleggio a Napoli circondati dal blu assoluto il giorno seguente non avrà prezzo!