34 barche a vela a Palermo

Vedi tutte le barche

Da non mancare a Palermo


Visitare Palermo prima di imbarcarsi

La città più grande della Sicilia e il suo maggiore centro economico, nonché crocevia di importanti civiltà nel passato e oggi luogo di incontro di una molteplicità incredibile di stili artistici e architettonici, Palermo, merita sicuramente l’attenzione di turisti e viaggiatori che decidono di partire dal suo porto in barca a vela verso nuovi orizzonti. Si trova nella così detta Conca d’oro, un’area panoramica estremamente suggestiva e affascinante tra il monte Catalfano e il Monte Pellegrino, ricca di vegetazione e dal mare incredibilmente azzurro. Uno spettacolo ancora più entusiasmante ammirato dalla vostra barca a vela a noleggio a Palermo!

Storia

La città venne fondata dai Fenici, ma furono i Greci ad attribuirle, una volta conquistata, il nome di “Panormos” e gli Arabi a portarla al suo massimo splendore tra il nono e l’undicesimo secolo. È in tale periodo che divenne, infatti, punto focale per il commercio con l’Oriente e venne battezzata “la città delle delizie” per i numerosi capolavori artistici e architettonici che ospitava. A seguito della conquista normanna, sfortunatamente, la maggior parte di questi tesori venne distrutta, ma il clima cosmopolita di questa città diede vita a uno stile artistico unico nel suo genere: lo stile arabo-normanno di Sicilia. Il popolo siciliano giocò un ruolo molto importante anche durante l’800 partecipando alla lotta per l’Unità d’Italia.

Cosa visitare

Prima di salpare con la vostra barca a vela a noleggio a Palermo alla scoperta della magnifica costa siciliana o dei vicini arcipelaghi, ci sono alcune attrazioni che non dovreste perdere durante la vostra passeggiata nella città delle delizie. Prima tra tutte, la Cattedrale di Palermo, anch’essa come la città, caratterizzata dalla presenza di stili architettonici diversi, quali lo stile gotico-catalano, lo stile arabo-normanno e lo stile neoclassico. All’interno sono conservate le spoglie reali di Sicilia e di Santa Rosalia, patrona della città. Da non mancare anche il Palazzo dei Normanni, o anche detto Palazzo Reale, decorato con magnifici mosaici bizantini, e i famosi mercati popolari, tra cui Ballarò, Borgo Vecchio e Vucciria, luoghi di incontro dei profumi, sapori e colori della Sicilia intera. Se volete avventurarvi in un luogo più misterioso e oscuro vi consigliamo, invece, “le catacombe”, ossia il cimitero sotterraneo del Convento dei Cappuccini. Qui sono conservati circa 8000 corpi mummificati di frati, personaggi famosi, ricchi e gente del popolo palermitano tra il 600 e l’800. Se siete rapiti anche voi dal fascino di questa città e volete conoscerla ancora meglio, vi raccomandiamo anche una sosta alla magnifica Cattedrale di Monreale, al Teatro Massimo, alla Chiesa della Martonara, alla famosa fontana Pretoria, all’Oratorio di San Lorenzo con al suo interno la preziosa pala di Caravaggio, ai Quattro Canti e al Santuario di Rosalia. Insomma, la vostra avventura avrà inizio ben prima di salire a bordo della vostra splendida barca a vela a noleggio a Palermo!

Curiosità: la leggenda del Teatro Massimo di Palermo

Il teatro lirico maggiore d’Italia e uno di più bei esempi di art nouveau, il Teatro Massimo, è avvolto in una coltre di mistero. Secondo la leggenda, sarebbe infestato del fantasma di una monaca che si sarebbe presentato innumerevoli volte dietro le quinte ed anche sul palco! Si dice che i ritardi nella costruzione del teatro e la sua chiusura per 23 anni, a partire dal 1974, siano stati causati proprio dal fantasma. Il teatro sorge, infatti, sui resti di un monastero e il fantasma apparterebbe a una suora, la cui tomba sarebbe stata profanata durante la costruzione del teatro.

Come arrivarci

Raggiungere la vostra società di noleggio barche a vela a Palermo non è difficile e neanche molto costoso, grazie alle numerose compagnie low-cost che hanno base qui. L’aereo è, ovviamente, il mezzo più facile e più veloce. L’aeroporto di Falcone Borsellino è ben collegato alla città grazie a un efficiente servizio di navetta che parte circa ogni mezz’ora. Sono però disponibili anche collegamenti in traghetto da numero città del mar Tirreno e del Mediterraneo.