45 catamarani nelle Sporadi

Vedi tutte le barche

Da non mancare nelle Sporadi

Di tanto in tanto, ognuno di noi sente il bisogno di un momento di pausa, di quiete e di relax. Alcuni invece prediligono trascorrere i momenti di stop con i propri amici o con la propria famiglia; altri ancora optano per qualche serata all’insegna del divertimento per scaricare lo stress. L’arcipelago delle Sporadi vi saprà offrire tutto ciò che desiderate, indipendentemente dal tipo di viaggiatore che siete. Avendo tempo illimitato da concedere a questo luogo, ognuna delle perle di cui è composto meriterebbe una visita più o meno approfondita; tuttavia, nella maggior parte dei casi, si ha a disposizione una settimana, pertanto l’itinerario consigliato durante un noleggio catamarano nelle Sporadi comprende le quattro isole principali e le uniche abitate dell’intero arcipelago.

Skiathos

La prima isola che proponiamo è la principale e più famosa presente nella zona. Probabilmente perché tempo addietro si sparse la voce che al suo interno vi si trovassero le spiagge più belle di tutto l’Egeo. L’isola è senza dubbio uno dei possibili luoghi di partenza del vostro viaggio, essendo l’unica con un aeroporto internazionale collegato all’Italia (la seconda opzione è da Volos). Per chi noleggia un catamarano nelle Sporadi, vi consigliamo senza dubbio una visita alla città omonima, colma di ristoranti, bar, taverne e monumenti vari. La penisola di Bourtzi è inoltre una delle attrazioni principali: una piccola penisola che divide la città di Skiathos. Infine, tra le spiagge principalmente frequentate, segnaliamo Koukounaries, Aselinos e Banana beach.

Noleggiare un catamarano nelle Sporadi per ritrovarsi in “Mamma mia!”

Stiamo parlando dell’isola di Skopelos, un’isola affascinante che vi stupirà nei suoi meandri, in particolar modo nel suo capoluogo: Skopelos Town. Consigliatissima è la zona del kastro di Skopelos Town, ricca di punti panoramici al pari delle tantissime scale. Il luogo più visitato dell’isola però, e forse uno dei luoghi più famosi delle Sporadi, è Agios Ioannis sto Kastrii, ovvero la piccola chiesa del film “Mamma Mia!”, situata in cima ad un enorme monolite di forma molto particolare. Parlando di chiese all’interno dell’isola troverete centinaia di chiese e cappelle ortodosse oltre che gli innumerevoli monasteri, una visita potrebbe essere infatti presso “Monastery road”, che fiancheggia la baia salendo verso la collina.

Alonissos

Nota per il colore delle sue acquee turchesi acceso circondate da pinete e marmo è la terza isola per importanza delle Sporadi. Ben distinta dalle precedenti, risulta essere più rurale e autentica, pertanto la presenza di turisti è assai minore. Per chi noleggia un catamarano nelle Sporadi ed è interessato a spiagge, buon cibo e tranquillità è il luogo ideale. Tra le spiagge citiamo le più rinomate dell’isola: Vrysita, Megalos Mourtias, Cape Kokkinokastro e tante altre da scoprire. Tra le attività principali il trekking e lo snorkeling vanno per la maggiore ma ricordatevi che Alonissos è situata nei pressi di un Parco Nazionale per proteggere un esemplare molto raro, ovvero la foca monaca, perciò fate attenzione. Per chi fosse interessato alla gastronomia l’isola di Alonissos vi raccomandiamo un ristorante in riva al mare a Stenì Vàala o presso Kalamàkia, due villaggi molto pittoreschi e come dessert prendete obbligatoriamente la specialità dell’isola famosa in tutte le Sporadi: la tyròpita (una torta al formaggio deliziosa).

Skyros

L’isola più a sud di tutto l’arcipelago e la più selvaggia. Nella parte sud dell’isola vivono infatti allo stato brado i cavalli nani, o anche detti pony di Skyros, simbolo dell’isola unici in tutto il mondo. Le spiagge migliori si trovano nella parte nord dell’isola, precisamente le baie di Aghios Petròs, Achilli, Renes e Aliko. Per coloro i quali decidono di noleggiare un catamarano nelle Sporadi e sono amanti dell’artigianato, l’isola di Skyros è una destinazione imprescindibile; mobili intagliati, tessuti ricamati, ceramiche, vimini e oggettistica in genere vanno per la maggiore. Non troverete negozi di souvenir in questo luogo, ma soltanto ciò che la Grecia più autentica ha da offrire ai suoi visitatori.