30 catamarani a Napoli

Vedi tutte le barche

Da non mancare a Napoli


Le leggende

Essendo una città antichissima, sorta nel 475 a.C., la storia di Napoli spesso e volentieri si fonde con leggende e miti. Molte delle attrazioni turistiche nascondono segreti e storie curiose; conoscerle durante il vostro tour turistico, prima di imbarcarvi sul vostro meraviglioso catamarano a noleggio a Napoli, aggiungerà un tocco di mistero e fascino in più al vostro viaggio.

Piazza del Plebiscito

La Piazza del Plebiscito è oggi una delle attrazioni più famose della capitale del Mezzogiorno. Essa è situata tra la chiesa di San Francesco di Paola, Palazzo Reale, Palazzo Salerno e Palazzo della Forestiera. Tuttavia, il motivo per cui la piazza del Plebiscito è oggi conosciuta in tutta Italia è probabilmente la curiosa tradizione dei turisti che vi si recano: cercare di raggiungere da bendati lo spazio attraverso le due statue qui presenti di Carlo IIII di Borbone e Ferdinando I delle Due Sicilie, partendo dalla porta di Palazzo Reale. La sfida, infatti, non è per niente semplice a causa della particolare pendenza del pavimento. Secondo la leggenda, la regina Margherita concedeva a uno dei prigionieri, una volta al mese, di essere graziato a patto di superare tale prova, ma nessuno ci riusciva.

Castel dell’uovo

Se affittate un catamarano a Napoli, non potete non visitare il principale simbolo della città: Castel dell’Ovo. Il castello è infatti edificio antichissimo e, allo stesso tempo, testimonianza del primissimo insediamento nella zona e, quindi, della nascita della stessa Napoli. Secondo la leggenda, il nome Castel dell’Uovo deriverebbe da un uovo nascosto da Virgilio nei sotterranei dal quale “pendevano tutti li facti e la fortuna dil Castel Marino”. L’uovo, dal quale dipende il destino del castello e di tutta la città, ad oggi non è però ancora stato trovato.

Sebeto: il fiume fantasma

Molti non sanno che la città di Napoli fu originariamente costruita intorno a tre fiumi: il Veseri, il Dragone (spariti a seguito delle eruzioni) e il Sebeto, la cui scomparsa misteriosa si lega a numerose leggende. Quest’ultimo divideva la città vecchia e la città nuova e scomparve a seguito delle varie trasformazioni urbane. La sua memoria oggi è conservata da una fontana chiamata proprio Sebeto in suo onore. Approfittate del noleggio del vostro catamarano a Napoli per farvi raccontare le innumerevoli leggende legate a questo corso d’acqua. Una delle più famose narra dell’amore del Dio Vesevo (Vesuvio) e Dio Sepheitos (Sebeto) per la sirena Partenope. Quest’ultima, non riuscendo a scegliere tra i due, si suicidò diventando uno dei faraglioni di Capri. Allora il Dio Vesuvio per l’ira diventò vulcano e il Dio Sebeto pianse fino a diventare fiume. Un’altra leggenda racconta invece del grande amore tra Sebeto e Megara e di come, a seguito della morte di lei nel golfo e della sua trasformazione nello scoglio Megaride, Sebeto per la disperazione si fece fiume e poté così riconciliarsi col mare dove Megara era morta.

La Baia dei due Frati

Altro luogo dell’affascinante Napoli in cui la storia si fonde con la leggenda è la Baia dei due frati, che prende il nome proprio dai due fratelli protagonisti del racconto. Si narra infatti di una barca che naufragò durante una tempesta e di una ragazza, l’unica superstite, di nome Concetta che venne accudita da una famiglia del luogo e da due fratelli, Luigi e Carmine, che si innamorarono di lei. Secondo la storia, una sera di Carnevale Luigi, in preda alla gelosia, si mascherò e rapì Conetta. Carmine si precipitò a salvarla, pugnalò l’uomo al cuore e, quando si rese conto che era suo fratello, si suicidò. Che dire, affittare un catamarano a Napoli vi offrirà divertimento, relax, cultura, ma anche fascino e mistero come poche altre città.