23 Catamarani a Noleggio a Marsiglia

Vedi tutte le barche

Da non mancare a Marsiglia

Noleggio catamarano a Marsiglia, le isole del Frioul

Di origine calcarea, l’arcipelago del Frioul si compone di quattro isole: Pomègues, Ratonneau, If e Tiboulen. Quattro gioielli di colore biancastro perfettamente modellati dal vento principale della zona: il Mistral. Le isole si trovano all’interno del Parco Nazionale delle Calanques, una riserva naturale incontaminata. Le isole Pomègues e Ratonneau sono unite tra loro da una diga e possiedono numerose spiaggette e calette davvero incantevoli. La Calanque de l’Huil e la Calanque des Cambrettes sono indubbiamente le più consigliate nell’isola di Pomègues; al pari di Saint Estève e Maison des Pioltes a Ratonneau. Salpando da Marsiglia, la prima tappa sarà quasi certamente a Port-Frioul, unico centro

Isola di If e il suo Castello

Sicuramente l’isola più conosciuta dell’arcipelago che si affaccia su Marsiglia. Questa meravigliosa isoletta è divenuta celebre grazie al suo castello, citato più volte nei racconti del celebre scrittore francese Alexandre Dumas. Si tratta di una fortificazione francese costruita introno al 1528 con l’antica funzione di luogo di detenzione per criminali. Durante un noleggio catamarano a Marsiglia non potrete non fare una visita al celebre castello. Chi avrà letto il “Conte di MonteCristo” di Dumas ricorderà che in queste celle Edmond Dantès viene imprigionato e conosce l’Abate Faria. In onore dei due personaggi, seppur frutto dell’immaginazione dello scrittore, è stato creato un buco nel muro di una cella per ricordarne la famosa fuga. Dal 1890, il castello perse la sua funzione carceraria e di conseguenza venne aperto al pubblico. Oggi è possibile visitare le celle dei detenuti, oltre ad una serie di contenuti multimediali ed una vista speciale dell’arcipelago e di Marsiglia dalla terrazza.

Gastronomia marsigliese

Come è risaputo, la cucina francese è una delle eccellenze gastronomiche mondiali più affermate e conosciute. Nel Sud troviamo alcune ricette davvero gustose e prelibate che ricordano alcuni piatti italiani, grazie alla vicinanza col nostro paese. Il piatto più celebre di Marsiglia è indubbiamente la Bouillabaisse, ovvero una deliziosa zuppa di pesce a base di grongo europeo, gallinella di mare, pesce ragno, scorfano rosso e altri, serviti con una salsa provenzale molto piccante e crostini. Si tratta di un piatto molto sostanzioso che troverete in ogni trattoria o ristorante che si rispetti ad un prezzo non eccessivamente elevato. Successivamente citiamo le Paninesses fris, un prodotto molto simile alla polenta ma a base di ceci, mescolata con acqua e fritta in olio d’oliva. Durante un noleggio catamarano a Marsiglia non potrete non gustare il prodotto provenzale per eccellenza durante un aperò nel Sud: la Tapenade. Si tratta di semplici crostini bruciacchiati su cui si adagia una crema a base di olive nere o verdi (meno comune), capperi, aglio e olio d’oliva. Continuiamo con uno dei piatti più celebri della cucina marsigliese, forse anche grazie all’omonimo film d’animazione: la Ratatouille. Un delizioso contorno (a volte considerato come un piatto unico) di verdure di stagione a base tendenzialmente di zucchine, melanzane, peperoni ed altre ancora in base alla stagione specifica; il tutto cotto in padella ed aromatizzato con timo, basilico ed altre erbe. Passando alle carni invece non potremmo non citare la Daube, un piatto estremamente povero ed invernale molto in voga nel Sud. Si tratta di carne di manzo brasata delicatamente e lentamente nel vino rosso, cotto con aglio, erbe aromatiche servito con verdure a piacimento (piselli, patate ecc.); talvolta può essere servito con gnocchi o polenta. Concludiamo questa sezione gastronomica marsigliese con il liquore simbolo della città: il Pastis. Non potrete terminare il vostro noleggio catamarano a Marsiglia senza aver provato questa celebre bevanda da aperitivo. Nonostante la gradazione alcolica sia piuttosto elevata (quarantacinque gradi), la tradizione vuole che venga diluito con acqua in modo da diminuirne il contenuto alcolico. Un drink ideale per rinfrescarsi durante le afose giornate estive.