213 Catamarani a Noleggio nelle famose Baleari

Vedi tutte le barche

Da non mancare nelle Isole Baleari

Che isola scegliere per il vostro viaggio in catamarano nelle Baleari?

Le isole principali di questo arcipelago da sogno sono: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Ognuna di esse è dotata di proprie basi di partenza per i viaggi in barca. Tuttavia, purtroppo il noleggio di un catamarano nelle Baleari per una settimana non vi consentirà di esplorarle tutte. Dovrete fare una scelta: o visitare Ibiza e Formentera, o il sud di Maiorca e Cabrera, oppure circumnavigare Maiorca o Minorca. Come scegliere quale itinerario seguire e, quindi, la base di partenza? Tutto dipende dai vostri desideri e dalle vostre esigenze.

Per una crociera “wild”

Se amate allontanarvi dai sentieri battuti e avventurarvi nella natura selvaggia tra luoghi tipici e ancora poco turistici, vi consigliamo di navigare lungo la costa di Minorca, dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel 1993. Da non mancare assolutamente il parco di S’Albufera des Grau, ad est dell’isola. Noleggiate il vostro catamarano nelle Baleari partendo dalla base di Port Mahón o, eventualmente, dalle basi situate a nord-est di Maiorca, come Alcùdia o Pollença. Potrete ormeggiare in diverse baie e scoprire una moltitudine di piccoli e antichi villaggi di pescatori. È molto bello anche navigare lungo la costa nord-est di Maiorca, dove si trova la Sierra de Tramuntana, unica catena montuosa dell’arcipelago, di circa 100 km, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2011. Un magnifico spettacolo selvaggio tempestato da tipici villaggi tradizionali. La cosa più semplice per voi, in tal caso, sarebbe partire da Sóller o da Andratx, ma potete anche partire da Palma di Maiorca.

Per una crociera di puro divertimento

Desiderate, invece, unire le gioie della navigazione a vela alla mondanità della vita notturna tra i bar, pub, ristoranti e le spiagge paradisiache nelle Baleari? Il vostro motto è dolce far niente, abbronzatura e Saturday night fever? Allora dovete assolutamente visitare Ibiza e Formentera o dirigervi verso Palma di Maiorca. A tal fine, potrete scegliere come base di partenza Palma di Maiorca o i diversi porti di Ibiza.

Crociera in famiglia

Navigate in famiglia? Salpate verso Maiorca! Potrete facilmente ormeggiare nelle insenature dell’isola e godervi ampie spiagge di sabbia fine e mare cristallino. I vostri bambini potranno giocare a costruire castelli di sabbia, mentre voi potrete abbronzarvi in riva al mare o sorseggiare un bicchiere sulla terrazza di un piccolo bar in spiaggia. Inoltre, se affittate il vostro catamarano nelle Baleari presso la base di Palma di Maiorca, potrete vistare del primo o dell’ultimo giorno di crociera in catamarano per visitare la Cattedrale gotica di Palma, progettata dal grande Gaudì!

Qual è il periodo migliore per solcare le acque delle Baleari?

Vi consigliamo di noleggiare un catamarano nelle Baleari tra maggio e ottobre. Evitate, possibilmente, la seconda metà di luglio e agosto se preferite maggiore tranquillità. Il clima e, soprattutto, il vento è abbastanza clemente, ma prestate sempre attenzione alle previsioni metereologiche. In genere, il vento soffia da nord; adattate quindi la vostra navigazione di conseguenza dirigendovi verso la costa sud dell’isola.

Cosa bisogna assolutamente assaggiare durante una crociera nelle Baleari?

  • La zuppa di languste, o anche detta “Caldereta de Llagosta”. Si dice che sia il piatto preferito del re Juan Carlos di Spagna.
  • L’ensaïmada, un dolce tipico.
  • Il “Tumbet” di pesce, condito con peperoni, melanzane e zucchine al forno.
  • La Sobresada, un salame a base di carne di maiale e spezie, solitamente paprica dolce e a volte peperoncino.