61 catamarani nel Dodecaneso

Vedi tutte le barche

Da non mancare nel Dodecaneso

A volte è semplicemente labile la differenza tra un panorama e un’emozione, forse talvolta l’uno implica l’altro o forse no. Ciò che conta è provare qualcosa mentre si guarda in un preciso punto, e non c’è niente di meglio che farlo in compagnia delle persone che si amano. Il Dodecaneso è forse solo un arcipelago, dodici isole unite da una storia comune imperialista o forse il luogo ideale dove veleggiare in compagnia. Sta a voi giudicarlo dopo aver noleggiato un catamarano nel Dodecaneso.

Caratteristiche del catamarano

Se al posto della scomodità preferisci il comfort, sentirti come a casa durante la navigazione ma essere fornito al contempo di una velocità piuttosto sostenuta il catamarano è il mezzo perfetto per te. Inoltre, le proporzioni di un catamarano sono decisamente maggiori a quelle di un monoscafo e, nonostante ciò, grazie al fatto che pesca poco potrete avvicinarvi di più alla costa e stare in rada in luoghi incantevoli ben protetti. Per questo motivo è più indicato noleggiare un catamarano nel Dodecaneso per i meno esperti che però amano la comodità e lo spazio. Ricordiamo infatti che grazie alla stazza del mezzo è possibile condividere il viaggio con addirittura dodici persone o più.

Movida nel Dodecaneso

Oltre ai soliti itinerari consigliati che comprendono la visita alla città di Rodi e al famoso Palazzo del Gran Maestro, il Colosso di Rodi e al Platano di Ippocrate sull’isola di Kos, vi proponiamo alcune mete che potrebbero interessarvi durante un viaggio in questo arcipelago. Se siete amanti della vita notturna i centri principali sono l’isola di Kos, dove potrete ormeggiare presso l’omonima marina e l’isola di Rodi. La prima offre una notevole scelta di attività dopo il calar del sole. Presso il centro principale, ovvero Kos città potrete degustare un aperitivo all’aperto, la scelta è ampia e variegata. Andando verso la zona del porto, con le sue due via laterali, Diakon e Naykirou, viene a formarsi la famosa bar street; una sorta di quartiere dove poter fare pre-serata prima di spostarsi in una delle discoteche dell’isola dove eventualmente la festa prosegue fino al mattino. Kardamena è invece la zona più “sfrenata” dell’isola di Kos, molto celebre nel Dodecaneso, in cui tutti i locali o quasi chiudono alle sei del mattino e sede delle discoteche più famose dell’isola. Se siete interessati consigliamo l’Indigo Room, lo Status Club e lo Starlight, popolato per lo più da italiani. Infine, il Downtown è l’alternativa alla classica discoteca e propone musica e canzoni di colonne sonore di film famosi. La seconda opzione quando noleggiate un catamarano nel Dodecaneso è la partenza dall’isola di Rodi. Oltre ai monumenti sopracitati e alle spiagge incredibili, anche quest’isola è caratterizzata da una vita notturna interessante. Al pari dell’isola di Kos possiede una bar street dove si concentrano moltissimi locali, bar e disco-bar. In quest’isola è inoltre presente una delle discoteche più famose al mondo: il Paradiso Disco Bar; con una capienza di quasi cinquemila persone e con guests di eccellenza come David Guetta, Bob Sinclair ed altri; una meta pertanto obbligatoria per gli amanti del genere. Al Colorado Club potrete trovare invece concerti live, genere tendenzialmente rock e una zona bar. Se non amate questo genere di locali, non temete, l’isola di Rodi propone numerosi locali più soft per accontentare tutti; ad esempio lo Svedo Cafè, un lounge bar molto tranquillo e curato, dove potrete assaporare ottimi cocktail e ascoltare un po' di musica. Come vedete il Dodecaneso offre la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di locali in modo da accontentare anche un gruppo numeroso.

Noleggiare un catamarano nel Dodecaneso: un sapore unico.

Questo incredibile arcipelago offre ai suoi visitatori delle prelibatezze imperdibili. Ogni isola al suo interno ha una sua specialità gastronomica assolutamente da non perdere. Sull’isola di Leros ad esempio, è presente una delle pasticcerie più antiche del Dodecaneso; di proprietà della famiglia Karpathakis, la quale esporta i suoi prodotti in tutta Europa, una sosta obbligatoria quindi. Nell’isola di Kos invece, vi consigliamo la “katimeria”, una sfoglia fritta al formaggio con miele e cannella, davvero squisita; chi noleggia un catamarano nel Dodecaneso dall’isola di Kos decide spesso di acquistarne qualcuna di scorta per il viaggio, perciò, fateci un pensierino. Se siete amanti dei sapori forti vi proponiamo il “bulgur”, dei chicchi interi di frumento con carne di maiale arrosto; non ad alta digeribilità ma piuttosto buono. Infine, nell’isola di Lipsi potrete assaporare un “baklava”, tipico e molto famoso dolce della tradizione greca ma accompagnato in queste zone col miele locale a base di timo. Per gli amanti del miele, l’isola di Lipsi è una sosta fondamentale; durante la visita dell’isola potrete anche acquistarne qualche barattolo per pochi euro e perché no, usarlo per guarnire la katimeria acquistata nell’isola di Kos.