207 barche a vela a Lavrio

Vedi tutte le barche

Da non mancare a Lavrio

La penisola ellenica è considerata una delle mete più ricercate nel panorama del turismo via mare e non solo. Mete come Mykonos, Santorini e Zante accolgono ogni anno milioni di giovani provenienti da tutto il mondo in cerca di divertimento e sregolatezza. Al contempo mete come Atene, Kos, Rodi e Paros vengono scelte da turisti che sono alla ricerca di una vacanza più canonica con musei, monumenti e tour guidati. Quello che invece offre Lavrio è la possibilità di poter combinare tutto questo, quindi la ricerca di divertimento e i punti d’interesse classici del territorio, gestendo in totale autonomia il programma e il tragitto; salpando inoltre da una località molto tranquilla, lontana dalla confusione e dai disagi che una metropoli come Atene potrebbe comportare. Noleggiare una barca a vela a Lavrio vi consentirà di raggiungere in tempi piuttosto brevi l’arcipelago delle Cicladi. Questo arcipelago che si affaccia letteralmente sul porto di partenza è una bellezza unica nel suo genere del Mediterraneo. La distanza che intercorre tra Atene e la prima isola delle Cicladi è di circa trentaquattro miglia nautiche, mentre salpando dal porto di Lavrio la distanza si accorcia a soli dodici miglia nautiche. Di conseguenza si tratta del luogo ideale da cui iniziare un viaggio nelle Cicladi. Per questo motivo, vogliamo proporvi un itinerario che vi consenta di visitare al meglio questo incredibile arcipelago.

Noleggiare una barca a vela da Lavrio: un itinerario per l’arcipelago delle Cicladi

Giorno 1, Kythnos

Dopo aver fatto i dovuti preparativi, rivolgiamo la prua verso Kythnos, a venticinque miglia nautiche di distanza. Una località apprezzata in particolar modo dai greci con le sue sessantacinque spiagge di sabbia finissima. Tra le più consigliate assolutamente Merichas, Episkopi, Flambouria, quest’ultima raggiungibile solo via mare. La più rinomata è però la spiaggia di Kolona, ovvero un lembo di terra che unisce due isole, creando quindi un ponte naturale.

Giorno 2, Syros

Trentasette miglia ci separeranno dalla capitale delle Cicladi. Noleggiando una barca a vela da Lavrio, rappresenta una tappa obbligatoria del vostro itinerario. Oltre alla bellezza naturalistica oggettiva del luogo, scoprirete nella sua capitale, Ermopoli, una sorta di Instanbul in miniatura. In questa cittadina infatti, a causa delle dominazioni passate, la metà della popolazione è ortodossa e l’altra metà cristiana. Questa differenza culturale è altresì visibile e tangibile aggirandosi per le sue vie. Potrete inoltre ormeggiare la barca tranquillamente sulla banchina pubblica.

Giorno 3, Rineia

Isola quasi totalmente esclusa dai principali itinerari è, a nostro parere, una meta imprescindibile per coloro i quali sono amanti della tranquillità. Il mito narra che Zeus creò la suddetta isola per offrirla a Leto come luogo in cui poter partorire la figlia Artemide. La sua conformazione inoltre è perfetta per chi, come voi, noleggia una barca a vela da Lavrio, in quanto vanta profonde insenature su ogni lato, offrendo agli armatori luoghi riparati da ogni vento.

Giorno 4, Delos e Mykonos

Per visitare le due isole principi delle Cicladi avrete due opzioni. La prima: potete ormeggiare presso la banchina di Delos e godervi questa meraviglia dell’Egeo, in cui, la leggenda narra abbia dato i natali al Dio sole Apollo. Per questo motivo all’interno dell’isola è tutt’oggi presente il tempio dedicato alla divinità, consigliatissimo per gli appassionati di storia antica: vi sembrerà di camminare nell’antica Grecia, fidatevi. E dopo l’escursione spostarvi verso Mykonos e godervi la serata nella celebre meta turistica. La seconda opzione prevede invece di ormeggiare presso la banchina di Mykonos (ricordandovi di prenotare con anticipo, ben diversa dal porto di Lavrio) e prendere uno dei tanti traghetti che portano all’isola di Delos.

Giorno 5, Serifos

Ecco un altro esempio di località non inserita negli itinerari tradizionali ma molto suggestiva. Situata a quarantacinque miglia di distanza, con pochissimi abitanti e tantissime spiagge, un tramonto senza eguali e prelibatezze culinarie introvabili nel resto del paese. Noleggiare una barca a vela da Lavrio significa godersi la tranquillità; questo luogo è perfettamente in linea con questo concetto. Se siete amanti del trekking, l’isola di Serifos possiede una rete di quasi ottanta chilometri di percorsi ben segnalati. Al pari di molte altre, Omero trattò questo luogo, descrivendolo nell’Odissea come il luogo di residenza dei Ciclopi.

Giorno 6, Kea

Considerata l’isola di villeggiatura degli Ateniesi per via della totale assenza di turisti, è estremamente consigliata qualora aveste il piacere di provare la vera Grecia. Qui potrete trovare luoghi genuini, fare delle camminate su vecchie mulattiere e visitare qualche monumento talvolta atipico. Troverete inoltre alcune delle taverne più caratteristiche delle Cicladi, i veri e tradizionali luoghi di ristoro dei greci. Infine, potrete rilassarvi sorseggiato qualche bevanda tipica accompagnata dal formaggio locale.

Giorno 7, Rientro a Lavrio

Anche se l’ultimo giorno è sempre il più triste, in quanto si deve tornare alla normalità. Vi consigliamo di raggiungere il porto quanto prima in modo da non perdervi l’imperdibile tramonto visibile da Capo Suino, dove è presente un meraviglioso tempio dedicato alla Dio Poseidone. Ripensando al viaggio incredibile svolto a bordo della vostra barca a vela a noleggio da Lavrio, con un po' di stanchezza forse ma anche soddisfazione per le meraviglie impresse per sempre nella vostra memoria.