36 Barche a Vela a Noleggio a Castiglioncello

Vedi tutte le barche

Da non mancare a Castiglioncello


Come arrivare?

Nonostante non si tratti di un grande centro, parliamo di circa quattro mila persone, la sua vicinanza con un grande centro come Livorno la rende piuttosto semplice da raggiungere. Il servizio di trasporto pubblico toscano, garantisce collegamenti costanti con città limitrofe come Livorno, Rosignano, Vada e Cecina. Probabilmente, il modo migliore per raggiungere la destinazione è attraverso il servizio ferroviario, specialmente nel caso in cui voleste noleggiare una barca a vela a Castiglioncello provenendo da lontano. Il collegamento ferroviario è piuttosto frequente, senza scali dalla stazione di Firenze “Santa Maria Novella” e dalla stazione di Pisa Centrale. Provenendo da Sud invece potreste fare scalo a Firenze oppure prendere la linea Roma-Livorno o Roma-Genova. Per chi invece volesse raggiungere Castiglioncello con mezzo proprio vi sono varie opzioni ma pur sempre comode. Da Milano, prendere l’autostrada del Sole (A1), passando poi per la E80 da La Spezia fino alla Statale SS1 (Aurelia) per Rosignano Solvay – Castiglioncello. Da Genova il percorso è essenzialmente lo stesso e così anche da Bologna. Da Roma invece sarà sufficiente prendere la E80 direzione Pisa e poi SS1 direzione Rosignano Solvay.

Noleggio barche a vela Castiglioncello, cosa vedere?

Ovviamente non potremmo non consigliarvi di fare una visita lungo le vie di questa ridente località balneare, ritratta in numerose opere d’arte dei cosiddetti Macchiaioli. Frequentata in passato da numerose personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, ha acquisito col tempo l’importanza e la celebrità di cui oggi è caratterizzata. Giusto a titolo esemplificativo, uno dei comici ed attori italiani più famosi del passato, ovvero Alberto Sordi, decise di acquistare una proprietà sul lungo mare mentre il grande maestro e regista Dino Risi decise di girare il suo film “Il Sorpasso” proprio in questa splendida località. Vi consigliamo quindi una passeggiata nel caratteristico e suggestivo lungo mare oltre ad una visita nella piccola piazzetta Vittoria dove si concentra principalmente la vita del paese. Piuttosto famoso è inoltre il Castello Pasquini, edificato alla fine dell’Ottocento dal barone Fausto Lazzaro Patrone. Una piccola curiosità riguardo Castiglioncello è legata al celebre incontro che avvenne tra il Primo Ministro britannico Winston Churchill e il comandante della V Armata americana, il generale Clark nel 1944 all’hotel Miramare; dove potrete ritrovare ancora oggi una targa commemorativa sulla facciata dell’hotel proprio davanti alla baia di Caletta.

Rosignano

Distante circa cinque chilometri dal porto di partenza rappresenta un must durante un noleggio barche a vela a Castiglioncello. Si tratta delle leggendarie acque caraibiche di Rosignano. Come forse molti sapranno, Rosignano è la sede dello stabilimento Solvay. Grazie all’accumulo dei residui di calcio della lavorazione dello stabilimento le acquee di questa località sono davvero impressionanti ed affascinanti. Godetevi qualche ora di sole in una delle sue bellissime spiagge a bordo della vostra barca a vela; consigliamo inoltre di visitare questa caratteristica località facendo un aperitivo in uno dei suoi bar con vista mare.

Clima

Il clima di Castiglioncello è sicuramente ideale per una vacanza in barca a vela. Si tratta di un clima tipicamente mediterraneo con estati calde ma mitigate dalla brezza marina e inverni non estremamente freddi. Le precipitazioni si concentrano principalmente nella stagione primaverile e autunnale. Le temperature medie massime estive si aggirano intorno ai venticinque gradi centigradi a giugno e settembre, toccando i ventinove gradi nei mesi luglio ed agosto. Per quanto riguarda i venti, tutto il litorale toscano è piuttosto ventilato, anche per questo motivo il noleggio barche a vela a Castiglioncello è una delle scelte più gettonate dai velisti di tutto il mondo. Uno dei fattori positivi è però la presenza di numerose spiagge o cale di piccole dimensioni dove poter stare in rada essendo ben protette dal vento. Lo stesso discorso vale per l’arcipelago toscano; nell’isola d’Elba e nell’isola di Capraia principalmente, troverete numerose calette dove potervi riparare dai venti che talvolta possono risultare anche violenti.