GIORNO 1 : Lione
Incontro alle 18:00 per l'imbarco. Depositerai i bagagli in cabina prima di andare al cocktail di benvenuto. Contemporaneamente ti verrà presentato l'equipaggio e conoscerai anche gli altri passeggeri. Ti siederai a tavola in prima serata e assaggerai i deliziosi piatti preparati dallo chef. Cena e serata con intrattenimento.
GIORNO 2 : Lione - Collonges-au-Mont-d'Or
Questa mattina vi proponiamo un'escursione facoltativa (circa 4 ore) alla scoperta di Lione.
- Visita guidata di Lione e degustazione alle Halles Paul Bocuse: la vostra escursione inizierà con un giro panoramico della città in pullman con sosta nei pressi della Basilica di Fourvière. Arroccato in cima a una collina, offre una vista panoramica senza ostacoli sui diversi quartieri di Lione. Si va poi nella vecchia Lione dove si scoprono i famosi "traboules", una sorta di scorciatoia che permette di passare da una strada all'altra. La tua visita si concluderà nelle Halles Paul Bocuse, un vero e proprio tempio della gastronomia di oltre 13.000 m²! Sarai invitato a una degustazione di salsicce e formaggi accompagnati da un bicchiere di vino*.
Nel pomeriggio, la tua crociera continua verso Collonges-au-Mont-d' Gold. Prenderai la Saône per raggiungere la città per fermarti la sera e goderti una deliziosa cena da Paul Bocuse (facoltativo).
- Cena gourmet nell'abbazia di Collonges - Paul Bocuse (prenotazione obbligatoria prima della partenza) : le cucine di questo prestigioso locale hanno visto crescere per oltre 50 anni l'uomo eletto cuoco del secolo, Paul Bocuse. Questo appassionato, ora scomparso, ha saputo trasmettere tutte le sue conoscenze e i suoi valori a una squadra talentuosa e rigorosa. L'equipaggio, come amava chiamarli, vi offrirà una cucina tanto delicata quanto gustosa.
Navigazione notturna verso Tain l'Hermitage.
GIORNO 3 : Tain l'Hermitage - Avignone
Oggi avrai la possibilità di partecipare a una nuova escursione facoltativa (circa 2 ore) per visitare:
- La città del cioccolato Valrhona: raggiungi a piedi il museo ed entri nella tana del cioccolato! Il viaggio interattivo e multisensoriale svela tutti i segreti della lavorazione di questo alimento consumato in tutto il mondo. Alla fine della visita, ti godrai ovviamente una degustazione...
Questo pomeriggio, la nave salpa verso Avignone, una città piena di ricchezze dove arriverai in serata. Notte a bordo.
GIORNO 4 : Avignone - Arles
Per iniziare la mattinata, potrai scegliere tra due escursioni facoltative:
- Visita guidata di Avignone e del Palazzo dei Papi (circa 3 ore): partirete a piedi dal battello per raggiungere il centro città. Passerai per l'imperdibile Place de l'Horloge dove potrai ammirare il municipio e il suo campanile sormontato dal famoso orologio, ma anche il teatro municipale del XIX secolo preziosamente custodito dagli statuti di Molière e Corneille. Andrai quindi al famoso Palazzo dei Papi, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Questo edificio, costruito a partire dal XIV secolo, è il più grande palazzo gotico del mondo. Durante la visita scoprirete gli appartamenti privati del Papa, le grandi sale cerimoniali, le terrazze che si affacciano sulla città...
- Visita di Gordes e dell'abbazia di Sénanque (circa 4 ore): attraverserete in pullman gli splendidi paesaggi del Luberon prima di arrivare nel villaggio di Gordes, annoverato tra i più bei villaggi di Francia. Arroccato sopra la valle, Gordes è costituito da case in pietra e strade acciottolate che lo rendono molto accogliente. Il suo castello medievale, risalente al Medioevo, è stato ricostruito e ristrutturato nel corso dei secoli. Oggi funge da spazio culturale per mostre temporanee. Proseguirai per l'imperdibile Abbazia di Sénanque costruita nel XII secolo e abitata da monaci cistercensi. Questi ultimi coltivano la lavanda che viene poi lavorata in una distilleria per raccoglierne l'essenza e trasformarla in vari prodotti (profumi, saponi, ecc.).
Dopo pranzo, la nave salpa verso Arles. Arriverai nel pomeriggio e avrai del tempo libero per rilassarti sulla barca o passeggiare per la città. Sosta notturna.
GIORNO 5 : Arles - Peschiere
Prima di risalire il Rodano, sarete invitati a partecipare a un'escursione facoltativa alla scoperta della culla della cultura e delle tradizioni provenzali che è La Camargue (circa 4 ore):
- Scopri la Camargue e visita una mandria: esplorerai una regione naturale e preservata di oltre 150.000 ettari. È ricoperta di paludi e stagni dove vagano liberamente centinaia di specie di uccelli (fenicotteri rosa, capinere, aironi...). È anche terra favorevole alla coltivazione del riso e alla produzione del sale. Visiterai quindi una mandria, allevando cavalli o tori in semilibertà. Scoprirete così la vita quotidiana dei mandriani e il loro lavoro. Questa visita si concluderà con un drink.
Di nuovo in barca per una navigazione pomeridiana. Dal ponte sole, vedrai i paesaggi del Rodano passando per Tarascona, Avignone e alcuni passaggi di chiuse prima di arrivare a Viviers di notte. Notte a bordo.
GIORNO 6 : Peschiere - Le gole dell'Ardèche - Lione
Il tuo viaggio continua in Ardèche nella graziosa cittadina di Viviers. Ti invitiamo a scoprire questa città medievale durante un'escursione facoltativa (circa 2 ore):
- Visita guidata di Viviers: durante una passeggiata, questa città rivelerà un patrimonio ricco che ripercorre quasi 2000 anni di storia. Scoprirai così la cattedrale di Saint-Vincent, la cattedrale più piccola di Francia, la famosissima Maison des Chevaliers e la sua facciata rinascimentale e la Torre di Saint-Michel. Concluderai con una sosta al belvedere per godere di una splendida vista a 360° su Viviers e il Rodano.
Per il pomeriggio, offriamo un'escursione facoltativa (circa 4 ore) in :
- Le gole dell'Ardèche: inizierai con un tour panoramico in pullman (con guida) lungo questo sito naturale di eccezionale bellezza. Attraversi Vallon-Pont-d'Arc e il suo incredibile arco naturale alto 54 metri e vecchio di almeno 500.000 anni. Quindi fai una sosta vicino alla grotta della Madeleine che offre una splendida vista sulle gole.
Il pullman ti lascia a La Voulte dove la barca ti sta aspettando.
Di nuovo a bordo, la tua barca salperà verso Lione. Durante il viaggio potrai vedere Valence e la sua enorme cattedrale di Saint-Apollinaire, ma anche Montélimar, la capitale del torrone. Arrivando a Lione, vedrai la basilica di Notre-Dame de Fourvière, il museo delle confluenze, la statua dell'uomo della roccia... Per concludere il tuo viaggio in grande stile, l'equipaggio sta preparando per te una serata di gala sulla pista da ballo!
GIORNO 7 : Lione
Lo sbarco è previsto dopo colazione, alle 9:00.
Nota:
- A seconda del passaggio delle chiuse, la sosta ad Arles può essere sostituita da Avignone.
- In caso di indisponibilità, la visita all'Abbazia di Sénanque sarà sostituita dalla visita da il museo della lavanda.
- Cena all'Abbazia o nel ristorante di Paul Bocuse, a seconda del numero di persone.
- Les Halles Bocuse sono chiuse la domenica e il lunedì. Sarà organizzata un'alternativa per mantenere la degustazione dei prodotti locali.
*L'abuso di alcol è pericoloso per la salute, consumalo con moderazione.