GIORNO 1 : Lipari
Appuntamento alle ore 18 sul pontile « La Buona Fonda », dal porto di Marina Lunga, per imbarcare sul Sun Odyssey e conoscere l'equipaggio. Mauro & Betty ti presenteranno la barca, l'itinerario e le regole di sicurezza attorno ad un rinfrescante bicchiere di vino. Cenerai in un ristorante tipico in cui assaggerai delle specialità locali. Dedica il resto della serata a visitare questa città storica su cui si erge il castello Lipari o anche a passeggiare sul vecchio porto di Marina Corta.
GIORNO 2 : Lipari - Panarea
Dopo la colazione, lo skipper issa le vele verso la baia di Pumice, a nord di Lipari. Fai il tuo primo bagno in queste acque chiare e rilassati. Dopo aver cenato a bordo, rotta verso l'isola di Panarea. Con i suoi 3,4m², è la più piccola isola dell'arcipelago. Alcune miglia prima del arrivo, farai scalo a Lisca Bianca. Approfitta per infilare pinne, maschera e boccaglio ed esplorare i fondali marini. Arriverai nel pomeriggio a Panarea e getterai l’ancora davanti alla spiaggia di Cala Zimmari per goderti una serata tranquilla, immersa tra le colline dell’isola.
In alternativa, l’equipaggio ti propone di trascorrere una serata più animata nei ristoranti e nei bar del villaggio. Un servizio navetta sarà a tua disposizione 24 ore su 24, con supplemento, per permetterti di imbarcarti e sbarcarti in qualsiasi momento.
GIORNO 3 : Panarea - Stromboli - Salina
Lasci Panarea in mattinata per navigare in direzione dell’isola di Stromboli e del suo famoso vulcano, che culmina a 926 metri di altitudine. Farai una sosta a Basiluzzo, un piccolo isolotto di origine vulcanica dove potrai fare il bagno. Durante la nuotata, l’equipaggio valuterà le condizioni meteorologiche e l’attività vulcanica per stabilire se la navigazione intorno all’isola di Stromboli sia possibile. In caso contrario, farai rotta verso nord-ovest di Panarea per raggiungere un sito che conquisterà gli amanti dello snorkeling: lo scoglio “La Nave”, circondato da acque cristalline che ospitano una fauna e una flora sottomarine eccezionali. Per l’ultima navigazione della giornata, metti la prua verso l’isola di Salina. Il tuo skipper ti farà sbarcare nel porto di Santa Marina per scoprire quest’isola che ospita due vulcani inattivi e numerosi vigneti. Una volta a terra, lasciati tentare da un “pane cunzato”, specialità locale (a base di pane tostato, olio d’oliva, formaggio…). Ritroverai la tua barca un po’ più a sud, dove trascorrerai la notte.
GIORNO 4 : Salina - Alicudi
Dopo una partenza di buon mattino, leva l’ancora e costeggi la costa sud dell’isola. Raggiungi rapidamente i villaggi di Rinella e Pollara. Quest’ultimo custodisce una delle spiagge più belle dell’isola, che ha fatto da scenografia naturale al celebre film “Il Postino” (Il Postino). Sarà l’occasione ideale per fare il bagno in questo piccolo angolo di paradiso. Poi rotta verso Alicudi, l’isola più incontaminata dell’arcipelago eoliano. Passeggia lungo i sentieri mulattieri, ammira i panorami e assapora il silenzio che avvolge l’isola. Concludi la giornata con un aperitivo al Bar Airone, seguito da una cena in un ristorante di pescatori, per scoprire la sua atmosfera calorosa.
GIORNO 5 : Alicudi - Filicudi
Dopo una colazione nella quiete dell’isola, fai rotta verso Filicudi. Lungo il tragitto, sosta per il bagno a “La Canna”, un’imponente colonna di lava alta 71 metri che emerge dalle acque blu. Esplora questo sito unico con l’attrezzatura da immersione e ammira, tra La Canna e lo scoglio di Montenassari, una sorprendente scultura di lava dalle forme quasi diaboliche. Una volta risalito a bordo, scivoli lungo la Grotta del Bue Marino prima di raggiungere Punta Graziano, una piccola spiaggia di ciottoli lambita da acque cristalline. Il pomeriggio si conclude dolcemente a Filicudi, dove ormeggi la barca a Pecorini a Mare. Questo piccolo villaggio di pescatori ti conquisterà con le sue specialità culinarie, la sua atmosfera conviviale e i racconti di avventure dei suoi marinai.
GIORNO 6 : Filicudi – Vulcano
Inizia la giornata con qualche ora di navigazione verso Vulcano, un’isola al contempo vulcanica e verdeggiante. A seconda delle condizioni meteorologiche, l’equipaggio deciderà di ancorare al porto di Ponente o di Levante, due baie gemelle separate da una stretta lingua di sabbia nera che collega Vulcano a Vulcanello. Lasciati tentare dai benefici di un bagno di fango termale o da una piacevole escursione (circa 1h30) fino alla cima del vulcano, il cui cratere fumante offre una vista spettacolare sull’arcipelago. Se le condizioni lo permettono, la barca raggiungerà la splendida baia vicino al faro di Gelso per una serata tranquilla. Potrai gustare le specialità del ristorante “Da Pina”, con i piedi nell’acqua, o ammirare il tramonto dalla spiaggia di “Black Sand”. In caso di maltempo, passerai la notte in tutta sicurezza al pontile di Vulcano.
GIORNO 7 : Vulcano – Lipari
Una tazza di caffè in mano, prendetevi il tempo di ammirare il paesaggio che si profila, dalla spiaggia davanti alla barca. Costeggiate la costa ovest di Vulcano alla ricerca della piscina naturale di Venere, in cui potrete crogiolarvi al sole. Il vostro pranzo è previsto di fronte alla spiaggia di Valle Muria, situata a ovest di Lipari. Nel pomeriggio, passate a sud dell'isola e approfittate di una vista mozzafiato sui Faraglioni di Lipari e le rive di Vulcanello. Dopo alcune miglia nautiche eccovi di ritorno al porto di Marina Lunga. Per terminare questa settimana in bellezza, l'equipaggio vi propone di cenare nel centro storico di Lipari e di conversare su questa esperienza unica.
GIORNO 8 : Lipari
Ultima colazione a bordo prima del vostro sbarco, che avrà luogo un po' prima delle ore 9. Salutate l'equipaggio e ripartite carichi di fantastici ricordi.
Importante:
● L'itinerario presentato di seguito è a titolo indicativo. A seconda delle condizioni meteorologiche e della decisione dello skipper, questo itinerario potrà subire delle modifiche.
● La sosta a Stromboli è prevista soggetta all'attività vulcanica e alle normative vigenti stabilite dalle autorità italiane.
● Durante la stagione estiva, il vento rimane abbastanza debole nelle isole Eolie. Pertanto, a seconda delle condizioni meteorologiche, la navigazione può essere fatta a motore e non a vela.
● Vietato fumare a bordo.