4
Crociere ideale per scoprire le coste selvagge e i piatti croati
Patrice
lug 2018
Tradotto automaticamente.
Visualizza originale
Siamo 3 coppie di amici che hanno deciso di visitare la Croazia per 15 giorni per festeggiare rispettivamente i nostri 20, 20 e 35 anni di vita insieme. Abbiamo fatto una prima parte terrestre molto interessante con un'escursione in Montenegro (le bocche di Cattaro) e visitato le città di Dubrovnik, Spalato e Trogir in particolare. Successivamente siamo imbarcati sulla goletta a Zara per scoprire l'arcipelago di Zara con un'entrata nelle terre fino a Skradin per godere della bellezza del parco Krka (cascate). L'itinerario creato dal nostro capitano su nostra richiesta ci ha permesso di vedere le coste selvagge del Parco di Telašćica, del parco nazionale Kornati, la bella città di Sebenico ma anche molti luoghi molto tranquilli, la spiaggia di Sakarun e varie calette, i villaggi di Veli Rat, Tribunj, Vrgada lontano dai circuiti turistici abituali. Tornati a Zara, abbiamo proseguito via terra verso il luogo imperdibile e magico dei laghi di Plitvice e infine Zagabria.
Per quanto riguarda il noleggio della goletta:
I contatti con Emeric di GlobeSailor per telefono e con Ante della base di noleggio (via email in inglese) sono sempre stati facili, semplici e molto efficaci.
L'accoglienza all'imbarco è stata calorosa e i contatti con il Capitano (proprietario della barca) e il suo "mozzo" sono stati cordiali e ricchi di momenti di scambi piacevoli per tutti (in inglese). Un po' più di informazioni sulla storia e la vita quotidiana dei croati sarebbe stato comunque apprezzato.
Il Nevijana è una goletta ben ristrutturata con allestimenti aggiornati (Wi-Fi, aria condizionata), pilotata con grande destrezza da un capitano che conosce molto bene la zona fin dalla sua giovane infanzia. L'equipaggio era allegro, disponibile, sempre pieno di gentilezza e attenzione nei nostri confronti. La cucina era molto buona e abbiamo apprezzato che ci venissero proposti piatti locali (era la nostra scelta). La ristorazione al di fuori della barca non ha presentato alcun problema, anche nei villaggi più piccoli.
Per coloro che non sono mai stati su una barca di queste dimensioni, sappiate che le cabine sono anguste, in particolare 1 cabina presenta dei ripostigli sopra la testa (non fotografata in presentazione mentre una cabina è presentata 2 volte) e che potreste essere infastiditi da un odore di carburante persistente, tuttavia tutto è messo in atto per evitare questo disagio. Niente di troppo grave perché, superato questo aspetto, è molto piacevole rimanere sul ponte il più a lungo possibile.
Un'altra anomalia che chiedo a GlobeSailor di modificare, ci sono solo 2 bagni/toilette da condividere con l'equipaggio e non 3 come indicato in presentazione.
In generale, siamo molto soddisfatti del nostro noleggio. Personalmente, ho avuto un colpo di fulmine per questo equipaggio composto da un fratello e una sorella che sono riusciti a portarci fuori dai circuiti classici e farci apprezzare i piatti croati (antipasti, piatti, dessert e vini).
Settimana di vacanza splendida punteggiata da paesaggi magnifici e ricca di contatti umani!