"1" Catamarani a Noleggio all'isola d'Elba

Da non mancare all'Isola d'Elba

L’arcipelago Toscano

Sicuramente una delle mete preferite dagli amanti della navigazione, è formato da un gruppo di sette isole maggiori. Bagnato da quattro mari: il Mar Ligure a Nord dell’isola d’Elba, il canale di Piombino a Est, il Mar Tirreno a sud ed infine il canale di Corsica ad Ovest. Oltre alla regina principale per dimensioni abbiamo l’isola del Giglio, l’isola di Capraia, l’isola di Montecristo, l’isola di Pianosa, l’isola di Giannutri e l’isola di Gorgogna. Chiaramente vi sono innumerevoli itinerari per visitare questo bellissimo arcipelago a bordo di un catamarano; di seguito proponiamo quindi quello che, a nostro parere, consente di visitare il maggior numero di località.

Noleggio Catamarano all’isola d’Elba, un itinerario

Primo giorno

Durante il primo giorno potreste concentrarvi sull’isola maggiore scoprendo le numerose spiagge e calette che compongono la sua costa tra cui Marina di Campo, Cavoli, Fetovaia, Secchetto e Sant’Andrea; ma anche Procchio, Biodola, Lacona e tante altre. Per gli amanti dello snorkeling e del diving vi consigliamo di organizzare un’immersione in uno dei numerosi siti disponibili. Tra questi troverete alcune possibilità anche per i neofiti e quindi non impegnative in termini di profondità e correnti. Chiaramente l’isola d’Elba, vista la sua grandezza, propone numerose spiagge ma anche siti archeologici ed eventi più disparati, vi consigliamo quindi di visitarla prima dell’imbarco o in serata.

Secondo giorno, l’isola del Giglio

Facciamo rotta verso l’isola del Giglio, tristemente ricordata per gli avvenimenti legati alla nave da crociera arenatasi anni addietro. Tuttavia, questo bellissimo scorcio del Tirreno è di fondamentale importanza durante un noleggio catamarano all’isola d’Elba essendo ricco di fauna acquatica, di una florida vegetazione mediterranea battuta dal vento, ma anche di porti pittoreschi, borghi medievali e antiche torri di avvistamento. Consigliamo di restare per la notte per ammirare il relax che questo paradiso ha da offrire.

Terzo giorno, l’isola di Giannutri

Poche miglia di navigazione vi separeranno dalla vicina isola di Giannutri, la più distanze dall’isola d’Elba. Un piccolo paradiso di poco più di duecento ettari in cui troverete l’unione estremamente bilanciata tra natura e uomo. Tra le baie più belle sicuramente Cala dello Schiavo, Cala Volo di Notte, Cala del Lino, Cala Brigantina, Cala di San Francesco e Cala Maestra.

Quarto giorno, l’isola di Montecristo

Arriviamo alla famosa isola di Montecristo, resa celebre dallo scrittore francese Alexandre Dumas nel romanzo “Il Conte di Montecristo”. Oltre ad esortarvi a mettervi alla ricerca del famoso tesoro nascosto durante il vostro noleggio catamarano all’isola d’Elba, vi consigliamo le spiagge e baie principali: Cala Cappel di Prete, Cala Corfù, Cala dei Ladri, Cala Mendolina, Cala di Santa Maria, Cala del Santo, Cala Giunchitelli e Cala del Fico.

Quinto giorno, l’isola Piana

Chiamata in questo modo per via della sua conformazione per l’appunto pianeggiante, è l’isola più prossima all’isola d’Elba. Per questo motivo vi consigliamo una visita, essendo un unicum dal punto di vista naturalistico ma di ritornare verso l’isola maggiore per la notte. Tra le insenature principali abbiamo Cala dell’Alga, Calone del Bastiaccio, Cala del Cortini, Cala alla Fornace, Cala del Marchese, Cala di Niccola, Cala alla Ruta, Calone del Bruciato e Calone di Pietro.

Sesto giorno, l’isola di Capraia

Durante un noleggio catamarano all’isola d’Elba è sicuramente un must indiscusso; anche per questo motivo abbiamo preferito lasciarla per ultima. Capraia, con le sue calette esclusive contornate da fondali rocciosi e sabbiosi, le sue molteplici insenature e il caratteristico colore cristallino delle sue acque è un’isola piuttosto selvaggia ed ideale per le escursioni. Tra le mete principali consigliamo Cala Rossa e il vulcano dello Zenobito oltre alle numerose grotte situate lungo le coste. Infine rientro in serata all’isola d’Elba.