Da non mancare a Salivoli


Infondo al lungomare di Piombino, in Toscana, si trova la zona chiamata Salivoli; bagnata da un mare splendido, limpido e fresco dove si trova la caratteristica spiaggia di Calamoresca e il promontorio di punta Falcone, frequentati principalmente dagli abitanti della cittadina e particolarmente apprezzati dai velisti che noleggiano una barca da Salivoli per raggiungere l’arcipelago toscano. Se conosciamo Piombino un pò più a fondo scopriremo una storia dagli scorci romantici e suggestivi a molti sconosciuti. la piazza principale di Piombino , Piazza Bovio, è una delle poche piazze a livello europeo ad essere circondata su tre lati dal mare. La visa che offre piazza Bovio è una delle più belle che si possa immaginare; lo sguardo si perde all’orizzonte verso l’Isola d’Elba e non sono rari i giorni in cui di giurerebbe di vedere addirittura le strade dell’isola, tanto sembra vicina. A due passi da Salivoli, sotto la piazza scendendo qualche gradino, si raggiunge il porticciolo che ospita le barche dei pescatori locali. L’intero centro storico di Piombino, con i suoi vicolo caratteristici e pittoreschi, con il palazzo del Comune , la torre e le antiche mura, è una continua scoperta. Oltre a godere delle bellezze autentiche di Piombino, i velisti che noleggiano un barca da Salivoli possono raggiungere l’Isola d’Elba facilmente.

Navigando in barca intorno all’Isola d’Elba

Dopo una breve introduzione su Salivoli e su Piombino, salpiamo alla volta di una delle isole più belle dell’arcipelago. Chiamata anche la piccola Sardegna l’Isola d’Elba in appena 147 km di costa offre un clima mite e una moltitudine di paesaggi diversi. Romantici borghi di pescatori, paesini arroccati, antichi castelli, verdi vallate e incantevoli golfi si alternano a splendide spiagge di sabbia e ghiaia o a ripide scogliere che sprofondano a picco nel mare cristallino. Circumnavigare quest’isola significa immergersi in tutte queste realtà. Questa vacanza in barca a vela all’Isola d’Elba noleggiando la barca da Salivoli regala un’esperienza, che pur alla portata di tutti, offre le emozioni della navigazione e del vero viaggio in barca a vela.

L’Elba è la terza Isola più grande d’Italia, dopo la Sicilia e la Sardegna ed è la più grande dell’Arcipelago toscano. Il modo migliore per visitare l’isola d’Elba è noleggiando una barca: partendo da Salivoli avrete poche miglia di navigazione, per ammirare a nord le scogliere che si gettano a picco nel mare, e a sud le spiagge sabbiose approdando poi a Fetovaia, Marina di Campo e Lacona. Si contano oltre 70 spiagge, un vero e proprio luogo per chi ama veleggiare da una parte all’altra per scoprire angoli incredibilmente belli. Il vento soffia ovunque, è un paradiso per la barca a vela e gli 80 NM di costa sono uno spettacolo da gustare: in primavera l’esplosione di colori regala scorci meravigliosi, in estate la vegetazione riempie di verde le coste e in autunno, le sfumature di marrone, giallo e verde dipingono l’isola. L’inverno? La barca a vela diventa un salotto dove meditare, insieme al silenzio della natura che circonda l’Elba. Tanti ancoraggi all’Isola d’Elba permettono una navigazione sicura, che rende l’isola adatta a tutti gli skipper. Le distanze tra un approdo e l’altro sono corte, ciò permette di veleggiare in tutta tranquillità. I venti più frequenti sono il maestrale e lo scirocco. Le acque limpide invitano a fare lunghi bagni: da non dimenticare maschere e pinne per emozionanti snorkeling. L’Elba è una delle mete preferite da chi noleggia una barca da Salivoli per scoprire questo angolo del Mediterraneo. Vediamo in dettaglio quali porti sono consigliati per ormeggiare all’Elba: Portoferraio è la cittadina principale, con le sue torri medicee, le fortezze rinascimentali, il Duomo cinquecentesco, le case dalle facciate colorate e il Marina di Portoferraio, dislocato proprio nel porto vecchio a forma di ferro di cavallo, diventa una sosta prediletta per sbarcare e respirare l’atmosfera.

La sua conformazione fa in modo da creare un riparo naturale e sicuro, in presenza di qualsiasi tipo di vento. Il Marina e' accogliente e attrezzato, un approdo privilegiato per tutte le barche. Per chi è in vacanza in barca a vela, è sicuramente una meta dove approdare, un gioiello dell’Isola dell’Elba che dà il benvenuto a chi arriva via mare. Altri approdi da non perdere: Marciana Marina, con le sue pittoresche piazze e gli stretti vicoli, i caratteristici negozi dove comprare un souvenir e gli accoglienti ristoranti dove degustare i piatti toscani; per chi vuole fare quattro passi non mancano le occasioni: a partire dalla passeggiata del lungomare ai sentieri che portano al Monte Capanne. Porto Azzurro è un’altra meta che promette piacevoli sorprese; con le sue bellissime casette in pietra, le stradine di ciottoli e le botteghe ricche di tentazioni da acquistare diventa un approdo che ammalia tutti per il suo fascino. Ci sono poi Marina di Campo, con la sua antica torre; Rio Marina con le sue miniere di ferro e il museo dei Minerali; Cavo e la sua passeggiata che porta al promontorio di Capo Castello. Inoltre i principali cantieri dell’Isola d’Elba offrono anche la possibilita’ di ormeggiarsi: l’Esaom a un chilometro da Portoferraio e Cala di Mola a tre chilometri da Porto Azzurro.

Le rade e spiagge piu' belle all'Isola d'Elba

Vi proponiamo qui di seguito le rade più belle dove ancorare con una barca a vela all'Isola d'Elba: Viticcio, Biodola e il Forno, la grande baia riparata, circondata dalla macchia mediterranea, per “spiare” la Corsica; Scoglio della Paolina, un angolo tranquillo dove immaginare l’epoca di Napoleone; Fetovaia, con la sua bella spiaggia; Marina di Campo con le sfumature incredibili del mare; Margidore con i suoi isolotti e Barbarossa, all’interno della grande baia di Porto Azzurro; ma non è tutto, noleggiando una barca da Salivoli non vi imbatterete solo in magnifica rade, ma anche in incantevoli spiagge! Le più belle spiagge dove ancorare la barca all’Isola d’Elba? Dove si può fare un bagno, riparati dal vento, nel mare limpido? Difficile fare una classifica ufficiale delle spiagge più belle dell’Isola d’Elba. Ecco alcuni alcuni suggerimenti delle spiagge preferite da chi noleggia una barca da Salivoli con il desiderio di rilassarsi e godere delle bellezze della natura. Molti rimangono affascinati dalla spiaggia di Sansone, con i suo ciottoli bianchi, levigati dal mare: qui l’acqua è trasparente; la spiaggia di S. Andrea regala tutti i colori del mare e invita a camminare sulla sabbia fine color ocra; per chi ama lo snorkeling Pomonte è un paradiso; la spiaggia di Cavoli lascia a bocca aperta per i suoi colori e la sua meravigliosa cornice naturale; Laconella, una spiaggia di sabbia fine, incastonata tra due promontori e Cala Nova, da non perdere per chi ama concedersi lunghi bagni nel mare cristallino. Fare rotta sull’isola d’Elba con la barca a vela riempie l’equipaggio di soddisfazioni, sia per la bellezza delle spiagge sia per la facilità di navigazione grazie ai numerosi approdi.