773 barche a vela a Spalato

Vedi tutte le barche

Da non mancare a Spalato


Un patrimonio dal fascino disarmante

La storia e la cultura di Spalato e delle località che la circondano incantano tutti i turisti vi si avventurano. L’enorme Palazzo Diocesano, nel cuore della città, è uno dei monumenti romani più impressionanti al mondo; occupa una superficie di più di 38000 metri quadri ed è stato nominato Patrimonio dell’UNESCO. Sempre in tale località è situata la magnifica Cattedrale di San Domnius, altra costruzione romana impressionante. A nord-est della città si trovano poi i resti dell’antica città di Salona, il sito archeologico più importante di tutta la Croazia. Il Museo archeologico espone reperti preistorici, greci, romani, paleocristiani e altomedievali. In definitiva, noleggiare una barca a vela a Spalato è una scelta eccellente e vi darà la possibilità di scoprire un ampio patrimonio naturale, ma anche culturale.

La gastronomia croata

Spalato è il paradiso per il palato dei suoi turisti, specialmente per gli amanti dei frutti di mare. Numerosissimi sono i bar e i ristoranti tipici nei quali mangiare e sorseggiare cocktail. Il noleggio di una barca a vela a Spalato è l’occasione perfetta per gustare le deliziose specialità croate a base di prodotti freschi del luogo. Le migliaia di chilometri di litorale costiero favoriscono, ovviamente, l’industria della pesca in piena espansione in Croazia e la maggior parte dei piatti sono quindi a base di pesce. Se siete appassionati di cucina stellata, non dovete perdere il ristorante Dvor. Situato a 20 minuti dal centro della città, oltre ad offrire piatti sorprendenti, il ristorante vanta anche un’incredibile terrazza con giardino vista mare. Se cercate invece un posticino più economico e un’atmosfera più distesa e conviviale, provate la Taverna Fetivi. Piccola, familiare e a due passi dal porto, la taverna vi offrirà specialità locali tradizionali preparate con pesce e frutti di mare appena pescati. I menù si adattano, infatti, alle disponibilità delle stagioni. Appassionati di vini? A Zinfandel potrete degustare i migliori della Croazia. Moderno e chic, nel pieno cuore della città, questo stabilimento vanta più di 100 vini diversi. Probabilmente, però, il miglior ristorante sarà la vostra stessa imbarcazione. Cosa c’è di meglio di cucinare pesce appena pescato a bordo della vostra barca a vela a noleggio a Spalato durante la navigazione? Potrete poi visitare un tipico villaggio di pescatori salpando verso l’isola di Vis e, successivamente, pranzare o cenare nel ristorante Pojoda, dove troverete i migliori prodotti della zona! Tuttavia, anche il ristorante Konoba Marjan vale una visita. Esso è celebre per il suo piatto “brujet” (ragù di seppie) ed è situato ai piedi dell’omonima collina Marjan.

Raggiungere Spalato

L’aeroporto della città è il secondo aeroporto più importante della Croazia; si trova a una distanza di 24 km, nella città di Kastela ed è raggiungibile in autobus in 20 minuti partendo dal centro della città o dal porto. Se lo desiderate, è anche possibile organizzare un servizio di transfert dall’aeroporto alla vostra base di partenza informando il vostro assistente dedicato GlobeSailor. Per chi preferisce restare coi piedi a terra, la vostra base di noleggio barche a vela a Spalato è anche raggiungibile in autostrada prendendo l’uscita Dugopolje oppure viaggiando sulla strada costiera che la collega con Sibenik. Quest’ultima, sebbene caratterizzata da paesaggi molto suggestivi, suggeriamo di non utilizzarla in alta stagione poiché molto trafficata. Spalato è anche ben collegata tramite autobus con molte delle città croate ed anche internazionali, specialmente con la Germania e la Bosnia-Erzegovina. La stazione principale degli autobus ha una posizione ottima, si trova nel centro della città e vicino al porto dei traghetti. Sono poi disponibili treni da Vienna, Belgrado, Praga e Budapest e traghetti da Ancona e, durante la stagione estiva, anche da Pescara.