"55" Barche a Vela a Noleggio a Paros

Vedi tutte le barche

Da non mancare a Paros

Come arrivare?

Partiamo col dire che purtroppo non sono previsti al momento collegamenti diretti tra l’Italia e Paros. Tuttavia, l’isola è servita dal porto di Parikia e dall’aeroporto “Kratikos”; potrete fare scalo da Atene, Mykonos o Santorini. In aereo arriverete a destinazione in trenta/quaranta minuti circa, utilizzando uno dei numerosi traghetti o aliscafi invece dipenderà molto dalla vostra provenienza (all’incirca tre o quattro ore di percorrenza).Una volta giunti all’aeroporto potrete prendere un autobus che vi condurrà al porto di Parikia dove potrete trovare la vostra barca a vela in affitto in circa venti minuti, oppure prendere un taxi con un costo che si aggira sui dieci/dodici euro. Arrivando via mare, il porto turistico si trova a pochi minuti dalla zona di sbarco.

Noleggio barca a vela Paros, un itinerario

Grazie alla sua posizione estremamente strategica, potrete valutare di modificare l’itinerario che qui di seguito vi proponiamo in base alle vostre preferenze, oppure crearne uno in totale autonomia, a voi la scelta. Partiamo comunque dal porto di Paros il primo giorno, qui vi consigliamo di visitare l’isola o la zona immediatamente limitrofa al porto di Parikia, il cui centro storico è davvero suggestivo, con numerosi monumenti come il “Kastro”, la Chiesa delle cento porte, vari musei e le stradine incantevoli tipicamente elleniche.

Giorno 2, Sifnos

Trenta miglia vi divideranno dalla seconda tappa di questo viaggio. L’isola di Sifnos è la più ad Est dell’arcipelago delle Cicladi. Ricca di spiagge da sogno è estremamente tranquilla ed ideale per chi noleggia una barca a vela a Paros alla ricerca di serenità e luoghi poco affollati. Tra le nostre spiagge preferite va sicuramente considerata Kamareus, una baia incastonata fra due montagne, ben attrezzata, con numerosi negozietti e luoghi di ristoro nei pressi. Per gli amanti del pesce è fondamentale una visita alla spiaggia di Faros, situata nella costa Sud-Est dell’isola, nei pressi di un villaggio di pescatori: il connubio perfetto tra mare e gastronomia ittica. All’interno dell’isola visitate la Chiesa dei Sette Martiri, una delle più fotografate di tutta la Grecia.

Giorno 3 e 4, Milos

A ventidue miglia di distanza arriviamo all’isola di Milos, patria della celebra scultura della Venere più conosciuta al mondo: la Venere di Milo. Riuscirete ad identificarla da molto lontano grazie alle scogliere bianche e multiformi a picco sul mare. Moltissime spiagge e paesini incantevoli ne fanno una delle più celebri isole del nostro itinerario insieme a Paros. Immergetevi nei meandri di Plaka, il tipico villaggio greco con case bianche e blu adornate da meravigliosi fiori sparsi nei vari balconi. Tsigrado è la spiaggia più famosa dell’isola nonostante sia accessibile quasi solamente via mare, pertanto approfittatene. Per qualche ristorante o negozio recatevi presso il centro dell’isola nonché uno dei possibili approdi: Adamas. Per concludere, gli amanti del trekking troveranno numerosi sentieri e vecchie mulattiere da poter percorrere e da scoprire.

Giorno 5, Polyaigos

Si sale in bolina verso una delle rade più famose ed affascinanti dell’arcipelago delle Cicladi (circa diciotto miglia). Isola autentica e disabitata è il volto della Grecia non toccata dal turismo di massa e rimasta invariata. Qui troverete uno dei rari luoghi durante il vostro noleggio barca a vela a Paros rimasti immutati dal tempo se non dalle forze della natura. Ecco perché vi consigliamo di portarvi del buon cibo e del vino per passare la notte in una delle rade protette che questo gioiello possiede.

Giorno 6, Folegandros

L’ultima tappa prima di iniziare il rientro verso il porto di Paros. Diciotto miglia di distanza dall’isola di Polyaigos, è un altro esempio di isola autentica e arida. Molti la definiscono aspra, ma ciononostante attira moltissimi visitatori amanti del paesaggio rustico. Tra le spiagge più belle ricordiamo Katergò, a Sud dell’isola, caratterizzata dalla particolare sabbia nera. Vardia è un’altra spiaggia conosciuta ma molto meno frequentata rispetto a Pountaki, Vitsentios, Latinaki ecc. Quando noleggiate una barca a vela a Paros ricordatevi di portare con voi maschera e boccaglio; nell’isola di Folegandros troverete alcuni fondali davvero meravigliosi. Infine, potrete visitare Chora, una cittadina meravigliosa, costruita vicino ad una falesia a ridosso del mare.

Giorno 7, rientro a Parikia

Circa trenta miglia infine ci separeranno al porto di Parikia, dove arriverete nel pomeriggio. Qui potrete fare i vari preparativi per riconsegnare la barca a vela in affitto, per poi rilassarvi in una delle spiagge dell’isola o sorseggiare un drink in uno dei locali della città. Le possibilità per passare quest’ultimo giorno sono davvero innumerevoli; quello che è certo però è che qualsiasi cosa deciderete di fare, la farete ripensando al bellissimo viaggio che avete fatto, ricco di emozioni e di sensazioni che solo questo incredibile luogo può regalare.