85 Noleggio di barche a vela nelle Cicladi

Vedi tutte le barche

Da non mancare nelle Cicladi


Come raggiungere il vostro yacht a noleggio alle Cicladi?

La soluzione più semplice e comune è quella di atterrare ad Atene e poi raggiungere l'arcipelago in traghetto o in aereo. In alternativa, potete scegliere Lavrion, sulla terraferma vicino ad Atene, come base e partire alla volta dell'arcipelago. Dovrete poi volare ad Atene e noleggiare un'auto per raggiungere Lavrion.
In traghetto: il mezzo di trasporto più popolare per raggiungere le isole Cicladi, il traghetto permette di raggiungere tutte le isole abitate dal Pireo. Grazie alle sovvenzioni statali per mantenere i collegamenti con tutte le isole, il costo rimane relativamente basso per raggiungere le isole meno frequentate.
In aereo: Olympic Air opera voli tra Atene e le isole maggiori di Santorini, Mykonos, Naxos, Paros e Syros. Durante il periodo estivo alcune compagnie operano voli diretti per Santorini o Mykonos dall'estero.

Dove andare in barca a vela nelle Cicladi?

Tutti conoscono Santorini e Mykonos, le isole più famose ma anche le più affollate: ogni giorno enormi traghetti attraccano su queste due isole e riversano migliaia di turisti. Tuttavia, l'arcipelago conta 24 isole abitate, il che lascia la possibilità di scoprire isole molto più tranquille e autentiche. Ecco una selezione di isole dell'arcipelago che probabilmente non conoscete, ma che meritano una visita se noleggiate uno yacht nelle Cicladi!

Amorgos :

L'isola ha una particolarità: è stata la location delle riprese del film "Le Grand Bleu" di Luc Besson nel 1988. Alcuni paesaggi possono quindi riportare alla memoria dei ricordi del film!
Navigate verso il sud dell'isola più orientale delle Cicladi e scoprite la città di Katapola e il suo porto. Moor e salire a visitare la chiesa di Panagia Katapoliani. Un po' più indietro si trova il quartiere di Xylokeratidi, un antico ritrovo di pescatori. Salendo sulla collina che sovrasta la città, troverete l'antico sito di Minoa, abitato fin dal X secolo a.C.! Avrete una splendida vista sulla baia. Se siete alla ricerca di una spiaggia, dirigetevi a nord verso le varie insenature o la spiaggia di Plakes. Se ci si dirige verso sud, si va in una zona più rurale e meno turistica (quindi non turistica in assoluto). Ancorati di fronte alla spiaggia di Kalotaritissa, di fronte all'isolotto di Gramvousa, navigando verso sud si incontra il relitto dell'Olympia, che compare anche in The Big Blue.
Sulla costa orientale dell'isola, a un certo punto vedrete una grande macchia bianca sulla scogliera. Si tratta del Monastero di Panaghia Hozoviotissa, arroccato sul mare, costruito nell'XI secolo per proteggere un'icona religiosa della Vergine Maria dai pirati che saccheggiavano le Cicladi. Non esitate ad ancorare qui sotto, di fronte alla spiaggia di Agia Anna e a iniziare la salita al monastero!
Nel nord dell'isola si possono ammirare grandi spiagge sabbiose e scoprire piccoli villaggi sulle montagne: Lagada, Tholaria, Potamos.

Milos :

Noleggiare una barca a vela alle Cicladi vi permetterà di navigare fino a Milos, un'isola dell'arcipelago ancora relativamente sconosciuta. La sua unicità risiede sicuramente nei suoi paesaggi con grandi scogliere che si affacciano su spiagge di sabbia bianca. L'isola ospita anche numerose grotte scavate nelle scogliere: le Catacombe di Milos sono molto famose, ma anche altre grotte venivano utilizzate come nascondigli dai pirati nel Medioevo. Il sito di Kleftiko, ad esempio, nel sud dell'isola, è accessibile solo in barca e conserva tracce dell'occupazione dei pirati: le gallocce di ormeggio delle loro navi, ad esempio!
Oltre al suo passato di pirati, l'isola ospita anche tesori archeologici, tra cui la famosa Venere di Milo, conservata al Museo del Louvre di Parigi. Dirigetevi verso la città di Plaka, la capitale dell'isola. Attraccate nel porto e salite a scoprire le rovine del castello veneziano, le cui pietre sono state in parte utilizzate per costruire la città.

Koufonissia :

L'isola fa parte del sub-arcipelago chiamato "Piccole Cicladi", situato tra Naxos e Amorgos. Koufonissia è relativamente piccola rispetto ad Amorgos, di cui abbiamo parlato prima, è infatti la più piccola isola abitata dell'arcipelago greco. Koufonissia è in realtà composta da 3 isolotti, di cui solo uno è abitato: Pano Koufonissi.
Torniamo ad Ano Koufonissi. L'isola è sicuramente una destinazione eccezionale grazie alle sue spiagge e ai suoi paesaggi selvaggi. Dirigetevi verso Plata Pounda, una grande spiaggia di sabbia dorata, poi scoprite la famosa Piscina o Occhio del Diavolo, una piscina naturale sulla costa. Dirigetevi a Pori Beach, un'enorme spiaggia con grandi dune di sabbia. Il luogo è ideale per gli amanti del kite surf.