63 barche a vela in Corsica

Vedi tutte le barche

Da non mancare in Corsica


Noleggiare barche a vela in Corsica

Noleggiare barche a vela in Corsica vi darà il privilegio di esplorare le insenature più belle e nascoste di un'isola fantastica, una delle poche nel Mediterraneo a conservare ancora luoghi selvaggi ed incontaminati.
La Corsica in situazioni meteorologiche normali offre condizioni di navigazione generalmente semplici, però non sono rare giornate ventose durante cui sarà opportuno sostare in rada al riparo in qualche baia; non sarà comunque un grande problema, considerando che l'isola è punteggiata di luoghi stupendi nei quali sottrarsi ai capricci del Libeccio e del Maestrale.
Raccomandiamo di prestare sempre attenzione in prossimità delle affascinanti Bocche di Bonifacio, perché soprattutto in questa zona, a volte il gran vento rende complicata la navigazione.

Itinerario Corsica del Sud

La Corsica del Sud è bagnata dal Mar Mediterraneo a ovest e dal Mar Tirreno a sud-est.
Dalle spiagge paradisiache ai villaggi tipici delle montagne, il paesaggio del sud della Corsica è caratterizzato da una natura fiera e sontuosa che scoprirete durante le pause tra una navigazione e l'altra.
Uno dei luoghi su cui puntare per noleggiare le vostre barche a vela è Ajaccio, scegliendo uno dei due porti: nel porto Charles d’Ornano, il più grande, troverete posti alla boa e sui pontili; presso il porto centrale di Tino Rossi, più pittoresco, attraccherete grazie ai pontili mobili e ad un pontile più interno riservato alle grandi barche.
Prima della vostra partenza potrete passeggiare per le vie della città imperiale. Merita una visita il Museo delle Belle Arti, nel Palazzo Fesh, che è considerato, con i suoi 2.000 mq di esposizioni, il secondo museo di Francia dopo il Louvre. Altro punto di interesse nel cuore del centro storico è la casa natale di Napoleone, unico museo nazionale della Corsica.
Le isole Sanguinarie e la punta della Parata sono tra i luoghi più belli della città di Ajaccio e di tutta la Corsica, tutelati e inseriti nella rete europea “Natura 2000”con il marchio “Opération Grand Site” del ministero dell’Ecologia.

Da Ajaccio verso Propriano

Dopo Ajaccio potrete fare rotta verso Propriano. La navigazione nel golfo di Ajaccio non è problematica e potrete facilmente raggiungere Capo Di Muro, all'uscita della baia, da dove ammirare la torre medievale, in passato adibita a faro. Scendendo verso sud, dopo aver doppiato Capu Neru, ben riconoscibile grazie alla sua massiccia torre, potrete ormeggiare davanti alla spiaggia di Cala d'Orzo per un bagno rilassante. Proseguendo lungo la costa raggiungerete la piccola baia di Propriano, calma ed accogliente. Potrete servirvi del porto di Propriano come base per la notte e punto di partenza ideale per salpare il mattino presto verso Bonifacio.

Veleggiare verso Bonifacio

Questa seconda tappa è più lunga ed impegnativa della prima. Passando le punte d'Eccita e di Senetoza e proseguendo verso Capo di Feno, potrebbero soffiare raffiche di vento foriere di mare grosso ed in grado di rendere faticosa la navigazione. Per transitare in questa parte della Corsica in sicurezza è sempre consigliabile consultare accuratamente il bollettino meteo prima della partenza. In assenza di correnti forti e maree il passaggio è invece piuttosto semplice da attraversare.
Proseguendo, vi imbatterete in imponenti falesie calcaree che annunciano il vostro arrivo a Bonifacio. Per raggiungere il porto navigherete nel golfo che circonda la città vecchia. Ad attendervi ci sarà il faro della Madonneta e la Punta di Timon.
Arrivati alla marina, è d'obbligo ormeggiare e progettare una visita di questo luogo speciale con un po' di tranquillità. La cittadina è meravigliosa. Indimenticabile la salita alla città alta dove, su un camminamento di ronda che si snoda tra le fortificazioni della città, potrete ammirare la splendida vista sui fiordi.
Dopo aver visitato la cittadella ed esservi goduti un pranzo in uno dei ristoranti locali potrete riscendere a mare con la Scala del Re D'Aragona: la leggenda dice essere stata costruita in una sola notte dalle truppe del re durante l’assedio del 1420.
Prima di lasciare la zona, una meta imperdibile per chi naviga con le barche a vela a noleggio sono le Isole di Lavezzi, a sud-est delle Bocche di Bonifacio. Questo arcipelago è un paradiso per chi ama la calma e la tranquillità. E' una riserva naturale famosa tra gli amanti degli sport subacquei. Se vorrete godervi le bellezze del mare cristallino potrete ormeggiare in un paio di isolette che fanno parte dell'arcipelago, la Cala di U Ghiuncu e la Cala di U Grecu: potrete così rilassarvi tra il verde della vegetazione e l'oro e l'azzurro delle spiagge.
Proseguendo la vostra navigazione potrete spingervi verso nord per scoprire un'altra meta imperdibile della Corsica: Porto Vecchio. In questo tratto di navigazione costeggerete le falesie calcaree delle Bocche di Bonifacio e proseguirete sotto costa incontrando magnifiche baie dove potrete fermarvi in rada per un bagno o per pranzare in tutta tranquillità.
Con le vostre barche a vela a noleggio non sarà difficile trovare un luogo tranquillo per passare qualche ora prima di riprendere la navigazione verso punta Chiappa, all'ingresso della baia di Porto Vecchio. Prima di arrivare sarà necessario accertarsi della disponibilità dei posti in marina. Nel caso, potrete tranquillamente sistemarvi in rada in una delle calette dei dintorni.

Da Porto Vecchio di ritorno ad Ajaccio

Porto Vecchio è una città piuttosto grande, ha più o meno la stessa grandezza di Bonifacio o di Ajaccio, ma nonostante ciò è riuscita a mantenere un carattere antico; i ritmi sono pacati e la visita della città sarà sicuramente un'esperienza rilassante. Da non perdere la città vecchia, la “Porta Genovese” nella marina, il bastione di Francia e la chiesa di San Giovanni Battista.
Sulla rotta del ritorno, per tornare verso Ajaccio, potrete decidere di costeggiare nuovamente la parte sud superando Bonifacio in un'unica giornata. La navigazione sarà piuttosto lunga, ma con la vostra barca a vela sarà splendido ripercorrere i luoghi che più vi hanno entusiasmato nel viaggio di andata. Oltrepassata Bonifacio vi troverete nel golfo di Ventilegne. Stando molto attenti alle rocce affioranti, potrete fare una sosta in rada e rifocillarvi dopo il lungo viaggio, prima di arrivare nel Golfo di Tizzano.
Se la vostra imbarcazione è inferiore ai 10 metri potrete ormeggiare in marina in questa baia davvero paradisiaca, ideale anche per fare rifornimenti. Trattandosi però di un luogo piuttosto esposto al vento non è sempre l'ideale per una sosta lunga in rada.
Prima di arrivare ad Ajaccio potrete far sosta a Porto Pollo e concedervi ancora qualche giorno di mare. La spiaggia è fine e dorata, l'acqua è cristallina e nel piccolo paese troverete tutto ciò che vi potrà essere utile.
Il vantaggio di noleggiare barche a vela in questa zona della Corsica è proprio quello di godere di luoghi stupendi come questi, in tutta tranquillità e comodità, per trascorrere vacanze da sogno prima di ritornare alla vostra vita di sempre.