195 barche a vela nelle Sporadi

Vedi tutte le barche

Da non mancare nelle Sporadi

Questo arcipelago, per certi versi incontaminato, si trova a centoventi chilometri a nord della capitale Atene. Non è altrettanto conosciuto come gli altri arcipelaghi del paese, come le Cicladi o il Dodecaneso ad esempio, tuttavia racchiude delle perle veramente suggestive introvabili all’interno di questi ultimi. Le Sporadi, il cui nome tradotto dal greco significa “sparse” o “disperse”, è probabilmente legato al fatto che queste ultime hanno la peculiarità di assomigliare a una serie di monti dispersi in un mare estremamente limpido. Le isole principali dell’arcipelago sono quattro, Skiathos, Skopelos, Alonissos e Skyros; cerchiamo di addentrarci in una descrizione più o meno sommaria in modo da poter immaginare qualche scorcio di queste caratteristiche isole elleniche.

Noleggiare una barca a vela nelle Sporadi, scelta accurata!

Come anticipato poco sopra, delle ventiquattro isole di cui è composto l’arcipelago, solo quattro sono abitate. Ebbene, Skopelos e Skiathos, senza dubbio le più conosciute, grazie anche al fatto di essere state in passato il luogo scelto per dare sfondo al celebre musical “Mamma Mia”, sono le classiche isole greche gremite dai turisti di tutto il mondo, con una miriade di locali e attività da svolgere, oltre ad una vita notturna piuttosto movimentata. Anche per questo motivo, chi noleggia una barca a vela nelle Sporadi decide di partire da Skiathos Marina. Le seconde, Alonissos e Skyros, essendo caratterizzate da una natura incontaminata per lo più, non attraggono il classico turismo che si aggira per queste acquee, prediligendo visitatori più attenti alla tranquillità e al relax e magari amanti del trekking e della natura; è proprio questa una delle innumerevoli qualità delle Sporadi, offrono attività e location attrattive per ogni sorta di viaggiatore, indipendentemente da cosa cerchi.

Skyros, un luogo avvolto da miti e leggende

Questa perla dell’Egeo venne conquistata nel 475 a.C. dagli Ateniesi, per poi passare ai macedoni, romani ed infine agli ottomani. Come molte altre isole greche quindi, subì il controllo di varie dominazioni prima di divenire parte dello stato ellenico attuale; la sua composizione architettonica è tipicamente greca e riscontrabile in tutto l’arcipelago delle Sporadi, o almeno nelle isole abitate. Le case quindi hanno la caratteristica forma cubica, tendenzialmente di colore bianco, porte in legno e variopinti balconi adornati da fiori che donano ancor più luce e colore ai vari scorci. La mitologia greca ci rimanda in quest’isola con due dei suoi più grandi figli ed eroi; qui Achille venne nascosto dalla madre, la ninfa Thetis, che tentò invano di convincerlo a non prendere parte alla campagna contro Troya, ben conscia del fato che sarebbe toccato al figlio. In questa stessa isola inoltre, Teseo venne ucciso dal re Licomede che temeva l’eroe ateniese e lo considerava una minaccia per sé stesso. Quando si opta per un noleggio di una barca a vela nelle Sporadi quindi, l’isola Skyros è a nostro parere una delle destinazioni da inserire imprescindibilmente nell’itinerario. Oltre alla mitologia questa perla dell’Egeo racchiude tantissimi tesori naturalistici e non. Tra i tanti, raccomandiamo la Linaria, una zona a sud dell’isola dove troverete grotte da esplorare e avrete la possibilità di vedere i simpatici animali simbolo dell’isola, i pony di Sciro; il tramonto poi, per i più romantici, è molto suggestivo. Se siete amanti di storia, musei e non vi dispiace visitare qualche monumento, vi consigliamo di fare una visita a Sciro città. Al suo interno troverete uno dei più bei monumenti delle Sporadi: un imponente castello bizantino edificato sui resti dell’antica acropoli. Tra i monumenti troverete la famosa statua di bronzo della poesia immortale, la Chiesa di San Athanasios e, a breve distanza dalla città, la Chiesa di San Costantino e il Monastero di san Giorgio. Per quanto riguarda i musei rimandiamo sicuramente al Museo del folklore Manos Faltaits, al cui interno troverete numerosi oggetti di vita quotidiana che raccontano le tradizioni del luogo.

Per gli amanti delle spiagge

Ovviamente non ci siamo dimenticati di voi! Molti dei quali decidono di noleggiare una barca a vela nelle Sporadi, auspicano di trovare una serie di baie e cale di sabbia bianchissima dove potersi rilassare, possibilmente con un buon drink o degustando qualche pietanza locale; ebbene, non abbiate timore, sarete accontentati! L’isola di Skyros offre innumerevoli spiagge; Prafkos, a sud della città è una delle più conosciute, caratterizzata da una fitta vegetazione e acqua limpida, davvero rilassante. Atsitsa invece, situata sul lato nord dell’isola non è di tipo sabbioso ma roccioso, con rocce che arrivano fino al mare, ottimo per chi ama nuotare. Se volete unire bellezza naturalistica e servizi moderni, la spiaggia di Molos saprà certamente soddisfarvi; lunga e sabbiosa è circondata da un paesaggio pittoresco, ottimo per qualche scatto anche dalla barca.