220 barche a vela nel Dodecaneso

Vedi tutte le barche

Da non mancare nel Dodecaneso

Uno scorcio della Grecia atipico, nel Dodecaneso non troverete le caratteristiche architetture greche come nel resto del paese, eccezion fatta per le isole di Rodi e Kos. Queste ultime infatti sono le due considerabili più turistiche fra le tante. No, questo viaggio, per coloro i quali vorranno immergervisi, sarà all’insegna della scoperta di una Grecia autentica ed incontaminata, unita a tracce di dominazioni del passato tutt’ora riconoscibili. Popolazioni autoctone, isole disabitate, rotte leggendarie e miti che renderanno ancora più suggestivi i vostri momenti in queste acquee. Grazie alla presenza di più di cento isole, navigare autonomamente nel Dodecaneso è la via più originale, in quanto potreste decidere voi il programma ed eventualmente cambiarlo durante il viaggio. Ciò nonostante, sappiamo quanto a volte possa essere difficile organizzare un itinerario in un luogo mai visitato in precedenza; a questo proposito vi proponiamo un’opzione che crediamo possa racchiudere il meglio di questo arcipelago, in base alla nostra esperienza nel settore.

Noleggiare una barca a vela nel Dodecaneso: un itinerario.

Giorno 1: Kos

L’isola di Kos è la prima tappa del nostro itinerario. Grazie al suo aeroporto “Ippokratis”, situato a 25 km dal centro dell’omonima capitale, e il porto turistico dove si trovano numerose opzioni di noleggio, è la scelta più adatta per iniziare questa avventura. I voli dall’Italia infatti sono costanti e se prenotati con anticipo anche economici. Prima di recarvi all’imbarco soffermatevi per il pomeriggio nell’isola natale di Ippocrate, il padre della medicina e assaporate qualche specialità locale. Se avete una passione spasmodica per i souvenir e adorate portare ai vostri amici dei ricordi del viaggio, quest’isola del Dodecaneso possiede una miriade di negozi e banchetti dove poter acquistare numerosi oggetti caratteristici. Inoltre, se vorrete deliziare i vostri palati con specialità locali fin dal primo giorno vi consigliamo di recarvi vicino alla costa dove troverete alcuni ristoranti e trattorie vista mare davvero squisiti.

Giorno 2: Leros

Noleggiare una barca a vela nel Dodecaneso significa scoprire nuovi luoghi in autonomia e sentire il brivido della navigazione. L’isola di Leros sarà una piacevole scoperta in questo itinerario. Vi stupirà notare alcune somiglianze architettoniche del luogo con quelle di un Italia del passato e udire gli anziani del luogo parlarvi in italiano senza difficoltà. Le nostre storie sono intrinsecamente connesse a causa della dominazione italiana in queste acquee. Il porto di Lakki è il principale dell’isola e consigliato per l’attracco.

Giorno 3: Arki

Questa piccola gemma del Dodecaneso conta all’incirca trenta abitanti, quando sbarcherete non temete, non si tratta di un’isola fantasma o simili. Bensì di un piccolo avamposto greco, al cui interno sarà possibile girare unicamente a piedi e le sole anime che vi abitano si trovano nei porticcioli. La peculiarità del luogo sono le spiagge incontaminate, come ad esempio Tiganakia Bay, la quale, se avrete un po' di fortuna, sarà a vostra totale disposizione. Un paradiso su misura, è questo ciò che attende coloro che noleggiano una barca a vela nel Dodecaneso.

Giorno 4: Patmos

Patmos, al contrario della precedente isola di Arki, possiede una popolazione ben maggiore, che si aggira intorno ai tremila abitanti. Una delle isole più a nord dell’arcipelago, ribattezzata la Gerusalemme dell’Egeo, il motivo di una tale denominazione deriva da un’antica storia cristiana. Secondo la tradizione infatti, l’apostolo Giovanni venne mandato in esilio su quest’isola del Dodecaneso dall’imperatore Domiziano; durante questi cinque anni si narra che l’apostolo ebbe le sue famose visioni da Gesù, che conseguirono la creazione del Libro delle Rivelazioni. Per questo motivo vi raccomandiamo la visita al Monastero di San Giovanni “il teologo” e una passeggiata lungo le vie di Chora, il principale centro dell’isola. Per quanto riguarda l’attracco potrete fare riferimento al porto principale di Skala.

Giorno 5: Lipsi

Avvisiamo tutti coloro che vorranno noleggiare una barca a vela nel Dodecaneso che questa località è molto famosa per aver convinto numerosi italiani a lasciare la propria casa e trasferirsi qui. Pace e tranquillità caratterizzano quest’isola di appena mille abitanti, natura incontaminata e spiagge magiche. Cibo di produzione locale come pomodori essiccati al sole, miele al timo e formaggi tipici faranno da contorno a questa visita. Se siete degli amanti delle cene fronte mare vi consigliamo di recarvi presso le spiagge di Kakavia e Platis Gialos. Per l’attracco potete scegliere tra il porto locale oppure ormeggiare in una delle numerose baie presenti.

Giorno 6: Kalymnos

Famosa per l’abilità dei pescatori del luogo nel cercare spugne marine, l’isola di Kalymnos fu oggetto di conquiste fin dalla Guerra del Peloponneso. In principio conquistata dai Droi, divenne territorio Ateniese alla fine dello scontro. Dal 1912 occupata dalla Marina italiana, passò sotto il controllo della Marina Britannica nel 1943 e di quella tedesca poco dopo. Per gli appassionati di climbing, quest’isola del Dodecaneso è ottimale grazie alla presenza sul territorio di falesie a strapiombo ssull’Egeo.

Giorno 7: Rientro al Kos

Durante la navigazione di ritorno verso l’isola di Kos vi consigliamo di effettuare una sosta presso l’isola di Pserimos: la sua baia ad est dell’isola permette di dare fondo all’ancora in una location assolutamente mozzafiato. Successivamente, rotta verso la Marina Kos, con tanti pensieri che circoleranno nella vostra mente ripercorrendo le tappe di questa incredibile vacanza svolta a bordo della vostra barca a vela a noleggio lungo il Dodecaneso e le sue imperdibili isole.

Per continuare a navigare su questo sito, accettate l'utilizzo dei cookies. Per maggiori info | Chiudere.