26 barche a vela in Tailandia

Vedi tutte le barche

Da non mancare in Tailandia

BARCHE A VELA A NOLEGGIO IN TAILANDIA

La Tailandia, con il suo clima tropicale e la sua varietà di paesaggi, offre ai diportisti un’ampia scelta di proposte. Durante tutto l'anno è possibile veleggiare in località stupende, ma se cercate un'esperienza fuori dall’ordinario vi consigliamo di noleggiare una barca a vela in Tailandia nel periodo tra novembre e febbraio. In questo periodo la stagione dei monsoni è volta al termine, le precipitazioni diminuiscono e le stupende acque cristalline che caratterizzano il mare tailandese tornano ad essere nella loro migliore forma con visibilità subacquea anche intorno ai 30 metri! Tutte le isole e le località di mare vi regaleranno emozioni inebrianti e con le vostre barche a vela in affitto, tra una bordata e l'altra, avrete la possibilità di praticare attività adatte ad ogni esigenza, dalle immersioni al relax con un ritemprante massaggio tradizionale, dallo snorkeling alle escursioni...Senza tralasciare la scoperta della cucina tradizionale, non vi deluderà!

Le isole Similian: paradiso protetto del Mare delle Andamane

Le Isole Similian sono un gruppo di isole nel Mare delle Andamane al largo della costa di Pukhet e il loro territorio è inserito nel parco nazionale di Mu Ko Similan, istituito nel 1982. Il parco è costituito da un arcipelago di undici isole che si estendono in un’area di circa 140 km quadrati.
Con le vostre barche a vela a noleggio potrete raggiungere Koh Similian, l'isola più grande dell’arcipelago, e scoprirne le mille sfaccettature.
Poco distante dalle spiagge, sotto la superficie marina, si possono ammirare grandi quantità di formazioni rocciose. Le barriere coralline, in questa zona, sono molto particolari perché prendono sembianze di cervi, foglie, funghi, e rendono il paesaggio sottomarino straordinario.
In superficie invece si incontrano molte specie diverse come il piccione Nicobar, le lucertole delle mangrovie, la volpe volante.
Nella parte est dell'isola la caratteristica principale è la presenza della barriera corallina che verso riva si trasforma progressivamente in fondali sabbiosi chiarissimi. Nella parte ovest sono predominanti le formazioni rocciose di granito sottomarine. Famosi sono i siti di East of Eden, Elephant Head Rock e gli impressionanti pinnacoli di Ko Bon e Ko Tachai.
Il più importante punto di interesse di questa località è presso il Richelieu Rock, famoso per la sua varietà e abbondanza di vita marina, dove gli avvistamenti di squali balena non sono rari.
La navigazione in questa parte della Tailandia sarà ricordata per il mare trasparente, i pesci colorati, il verde prorompente delle mangrovie che inverdiscono le coste e il relax di una crociera all'insegna della natura incontaminata e delle bellezze marine.

Koh Samui: la perla del Golfo del Siam

L'isola di Koh Samui è situata nell'estremità sud occidentale del Golfo del Siam.
Ko Samui è la più importante tra le molte isole che compongono l'arcipelago di Mu Ko Samui. Ad ovest dell'isola vi sono altre isole minori poco sviluppate che formano il parco nazionale marino di Ang Thong, un piccolo arcipelago che fa parte di quello più grande di Samui. Con questa varietà di isole e disponendo delle vostre barche a vela a noleggio, potrete scegliere i luoghi che più corrispondono alla vostra idea di vacanza.
Il fascino maggiore di Ko Samui è dovuto alle sue splendide spiagge di sabbia bianca e finissima così come alle montagne dell'entroterra e alle campagne in buona parte ricoperte dalle coltivazioni di cocco, durian, rambutan e ananas.
Se con la vostra barca a vela a noleggio vorrete concedervi una vacanza anche all’insegna del divertimento e dello svago della vita notturna, vi consigliamo di raggiungere l'affollatissima località di Chaweng, nel nord-est dell'isola. Se preferite invece un contesto più tranquillo, la meta giusta per voi sarà la meno congestionata Lamai, verso est. Le spiagge più silenziose, dove potrete trascorrere serenamente anche qualche notte in rada, si trovano a sud. Una volta che deciderete di attraccare e di visitare l'isola vi consigliamo di organizzarvi con una guida locale per esplorare anche l'entroterra e farvi affascinare dalla lussureggiante vegetazione della giungla che ricopre la montagna. Nell'entroterra ci sono anche tantissime cascate: la più bella di tutte, la cascata Na Muang, è stupenda e potrete nuotarci sotto!
Girando per il territorio di Ko Samui si troveranno molte testimonianze del fatto che l'isola fosse abitata anche in tempi antichissimi e che i suoi abitanti usassero come mezzo principale di sostentamento agricoltura e pesca. Il clima tropicale e la prospera vegetazione in cui è immersa anche oggi permettono all’economia locale di esportare una grande quantità di gomma naturale, cocco e durian, un frutto tropicale tipico di questa zona della Tailandia. Ko Samui ha una sua cucina tipica a base di pesce, frutti di mare e caratterizzata dalla forte presenza della noce di cocco. Il fascino della sua storia millenaria si può rintracciare anche visitando i numerosi templi buddisti, disseminati un po’ ovunque.
Se con le vostre barche a vela in affitto desiderate raggiungere Koh Samui partendo dalla terraferma, impiegherete una giornata di navigazione. Fino a poco tempo fa, l'isola era incontaminata ed era molto complicato attraversarla. Ora il turismo occupa una parte preponderante dell'economia dell'isola, è stato costruito un aeroporto internazionale, ci sono centri commerciali e sono state costruite molte infrastrutture che ne hanno reso agevole la permanenza.
Nei mesi compresi fra ottobre a gennaio l’isola può essere battuta da venti abbastanza forti: nessun problema per gli appassionati di vela e windsurf. Chi vorrà però unire l'avventura della navigazione al relax e alla vita da spiaggia dovrà scegliere altre zone della Tailandia più riparate in questo periodo dell'anno.