6 Barche a Noleggio al Porto di Cecina

Tipi d'imbarcazioni disponibili per il noleggio nel Porto di Cecina

Tutte le nostre destinazioni

Da non mancare nel Porto di Cecina


La città

Situata nella parte finale della Val di Cecina, in prossimità dell’omonimo fiume nella Maremma settentrionale, la città prende il nome da un’importante famiglia etrusca.
L’atmosfera è tranquilla e sicura e le bellezze che caratterizzano la zona la rendono una tra le località di villeggiatura più amate della Toscana. E’ dotata di infrastrutture innovative e di servizi ben attrezzati e funzionali, in particolare per quanto riguarda l’operatività del proprio porto turistico.
Soggiornando in questa città, si potranno toccare con mano nel giro di pochi chilometri differenti realtà: dalle miniere di estrazione del rame e del piombo argentifero, ai Parchi Archeo-Minerari Etruschi, agli autentici parchi naturalistici semiselvaggi, ai moderni Parchi Eolici, fino agli impianti di Lardarello e degli affascinanti soffioni boraciferi della Valle del Diavolo .
La tradizione di questa città è strettamente improntata all’ospitalità e all’accoglienza:
non a caso qui si svolge, ogni anno, l'importante Borsa Europea del Turismo Associato. Questo fa sì che le strutture ricettive siano molto ben organizzate e dotate di servizi qualificati. In questa zona non mancano inoltre occasioni di festa per ricorrenze religiose e sagre legate ai prodotti della terra, all'olio, al vino, ai mercatini con l'artigianato locale, la musica ed il teatro all'aperto.
Fra l'antico nucleo della città e la sua marina, ci sono circa tre km di un lungo viale alberato.
La storia di questo viale risale a circa 150 anni fa quando il Granduca Leopoldo, che si era impegnato nelle operazioni finali della bonifica di quella che oggi è chiamata la Costa degli Etruschi, fece piantare 15 Km di pineta per proteggere dal vento, dalla salsedine e dall'avanzare delle dune i terreni che precedentemente erano diventati parte della palude.

Oggi quei 15 km costituiscono la Pineta che affianca la fascia costiera destinata al turismo internazionale.
La pineta, confinante con le dune sabbiose e i tomboli, presenta grandi spazi liberi, adatti alle passeggiate a piedi, in biciclette, a cavallo, ed è attrezzata anche per i picnic e per i giochi.
Tutto questo a pochi passi dalla vostra barca a noleggio al porto di Cecina.

Cecina mare

Marina di Cecina è una nota località turistica, nota per il suo mare limpido, di colore blu intenso e per la sua lunga e ampia spiaggia di sabbia circondata da folta pineta.
Noleggiando una barca al porto di Cecina potrete praticare numerosi sport, passeggiare oppure trascorrere, giornate all'insegna del relax e del divertimento.

Data la nuova economia della città, fortemente improntata sul turismo, la frazione di Marina di Cecina è cresciuta notevolmente.
Troviamo infatti abitazioni così come moderni hotel dotati di ogni comfort, negozi, ristoranti e locali, stabilimenti balneari, porti e approdi, spiagge e circoli nautici, centri sub, vela e windsurf, zone attrezzate alla pesca, naturismo ed equitazione.
Grazie alla posizione geografica della città, con il mar Tirreno davanti, la Maremma alle spalle e la Liguria non lontana, la gastronomia è poi ricca di scelte fra primi di pasta fatta in casa, pesce fresco appena pescato, carni di chianine, agnello e cacciagione proveniente dalla maremma.
Con la vostra barca a noleggio dal porto di Cecina potrete partire alla scoperta delle sette isole dell’arcipelago Toscano Un arcipelago molto particolare perché ogni isola è unica, con il proprio carattere diverso dalle altre e ricca di una meravigliosa rassegna di ambienti naturali, di vegetazione, di cultura, storia e arte.Sul litorale vediamo alternarsi spiagge libere e stabilimenti balneari.
Località turistica molto ambita, nella quale è possibile praticare diversi sport d’acqua oltre che la pesca. Sono presenti tra i tanti servizi anche scuole di nuoto e scuole di vela. Il porto turistico è insomma molto ben attrezzato.

Gli alberghi, le pensioni ed i campeggi, sono spesso immersi nel verde.
Tranquilla ed animata allo stesso tempo, è una zona che gode di una variegata clientela, proveniente da ogni parte d'Italia così come dall’estero.
Il marina ha circa 800 posti barca per unità lunghe fino a 40 mt.
Dispone inoltre di un cantiere nautico attrezzato per la manutenzione e riparazione di imbarcazioni, porto a secco con spazio per 400 imbarcazioni di lunghezza fino a 9 metri e due padiglioni riservati alle esposizioni nautiche.
Tra i Principali servizi del Marina troviamo corrente elettrica ed acqua potabile in banchina, distributore di carburanti (anche bio-diesel), sistemi per impianto pomp-out per i bagni delle barche su banchine e pontili e recupero acque di sentina. Insomma, noleggiando la vostra barca dal porto di Cecina potrete godere di una base dotata di tutti i servizi.

Un po’ di storia

Questa città è ricca di storia e cultura, come dimostrano le testimonianze etrusche e romane raccolte presso il Museo Guerrazzi e gli insediamenti della Villa di San Vincenzino. La storia risale alle genti etrusco - villanoviane che abitarono questa zona tra il XII e X secolo a.C., quando la Toscana assunse un ruolo di grande importanza nei settori minerario e metallurgico.
Nel periodo Medievale gli abitanti iniziarono a spostarsi verso l’entroterra a causa delll'impaludamento delle coste: si insediarono vicino alle Pievi cristiane ed alle strade consolari: la via Aurelia, la via Emilia e la Volterrana, dove i commerci e il transito dei pellegrini diretti a Roma, prosperavano. La battaglia per il recupero delle paludi cominciò a dare i suoi frutti nella seconda metà del 1700, con la trasformazione del litorale in quella che oggi è una zona a totale impronta turistica.

Ogni paese, iniziò infatti a curare in modo particolare le frazioni "a mare" in via di costruzione, incoraggiando sempre di più gli investimenti in strutture turistiche , che oggi rappresentano anche una notevole di fonte di occupazione per i lavoratori del settore.

Come arrivare

E’ possibile prendere il treno della linea Genova-Roma. La città è inoltre servita dagli aeroporti di Pisa ( a circa 65 km ) e di Firenze (a circa 130 km ).