194 Barche a Noleggio a Paros

Vedi tutte le barche

Tipi d'imbarcazioni disponibili per il noleggio a Paros

Tutte le nostre destinazioni

Da non mancare a Paros


Che genere di navigatore sei?

È opportuno fare una piccola premessa prima di addentrarci nella descrizione di una delle isole più belle di tutta la Grecia. Crediamo che all’interno del Mar Egeo vi siano tante isole quante sono le tipologie di navigatori che vi fanno rotta. Ad esempio, se preferite la mondanità e la vita notturna a tutto il resto, Mykonos e Santorini saranno perfetti per voi; se adorate l’autenticità della Grecia con i paesaggi più aridi, le Sporadi sapranno accontentarvi. Nel caso in cui invece vorreste provare la Grecia autentica, senza dimenticarvi dei comfort moderni e magari qualche serata più lunga del solito durante la vacanza, il noleggio barche a Paros è quello che fa per voi!

Cosa vedere nell’isola?

Questo gioiello del Mar Egeo è situato all’interno dell’arcipelago delle Cicladi, il quale prende il nome dalla sua curiosa forma circolare. Paros è una delle 220 isole dell’arcipelago e una delle principali per bellezza e grandezza. L’isola vi darà la possibilità di sentirvi in una Grecia autentica, oggi purtroppo, per certi tratti, sovrastata dal turismo di massa internazionale. Potrete iniziare la vostra crociera in barca direttamente dal porto principale di Parikia, nonché la capoluogo

Noleggio Barche Paros, partenza da Parikia

Come anticipato poco sopra, la città di Parikia è la principale per grandezza e densità dell’isola greca. Un luogo che subisce una mutazione di un certo spessore in relazione al periodo in cui programmate il vostro noleggio. A luglio ed agosto, nonostante sia ben distante per numeri rispetto alle altre isole delle Cicladi, accoglie un buon numero di turisti; nel mese di settembre invece, il numero dei visitatori cala drasticamente, offrendo un luogo piuttosto tranquillo, privo totalmente dalla confusione estiva.

Indipendentemente da dove farete scalo e da quale mezzo sceglierete per raggiungere Paros, arriverete a Parikia (riconoscerete l’isola dall’iconico mulino a vento simbolo del luogo). Una visita lungo le vie labirintiche del centro storico è d’obbligo; immergetevi fin dal primo giorno negli caratteristici colori della Grecia accompagnati dai profumi floreali tipici. Ammirate le numerose opere architettoniche e luoghi di interesse storico come “Il Kastro”, costruito dal duca veneziano di Naxos Sanodous, il quale ha subito numerose variazioni nel tempo, mantenendo elementi di ben tre templi arcaici e di due templi classici; una parte dell’antico tempio di Atena è tutt’oggi visibile.

Ogni isola della Grecia che si rispetti ha un monumento iconico e nel caso di Paros è la Chiesa di Panagia Ekatontapyliani, tradotto in “La chiesa delle 100 porte”, affascinante per via delle sue linee semplici, è sicuramente uno dei monumenti cristiani più famosi delle Cicladi. Segnaliamo poi il Museo Bizantino e il Museo Archeologico come luoghi di interesse culturale. Per quanto riguarda un bel bagno rinfrescante recatevi presso Livadia, la spiaggia più vicina alla città.

Noleggiare una barca a Paros implica anche una buona dose di vita notturna e Parikia è uno dei due centri dove verrete accontentati. Tra i locali principali il “Dubliner” è uno dei più famosi con una capienza di ben tre mila persone o più; il lungo mare poi, è il fulcro della movida per la quantità di locali di vario genere, tra discoteche e lounge bar.

Naoussa

Secondo centro per importanza, è situata a nord ed è sicuramente il luogo più chic ed elegante presente nell’isola. Si estende lungo l’ampia baia di Plastira, in passato luogo semplice e paese di pescatori, subì una drastica mutazione in direzione del turismo di lusso.

Nonostante tale mutazione, è una delle località essenziali da visitare durante un affitto barche a Paros; infatti mantiene quella sorta di autenticità da paesino di pescatori, unito però a boutique esclusive e ristoranti di lusso. La vita notturna presente è di gran lunga più elegante e raffinata rispetto a Parikia, pertanto richiede una spesa maggiore; tuttavia vi sono alcuni dei locali migliori dell’isola come il “Nostos”, una discoteca che accoglie migliaia di

Lefkes

Considerato probabilmente il paesino più bello dell’isola, si trova a dieci km da Parikia, ad un’altezza di 250 metri sul livello del mare. Ubicato all’interno di un anfiteatro naturale, ha una particolare conformazione a croce ed è circondata da fitte coltivazioni, oliveti, vigneti e pinete. Il monumento principale del paese è la Chiesa di Agia Triada, piuttosto massiccia nonostante le proporzioni del villaggio. Una delle peculiarità del luogo sono la sua vicinanza al monte più alto di Paros e la presenza di numerosi sentieri di montagna; vi consigliamo di percorrere il sentiero di epoca bizantina che collega il paese con Prodromos.

Antiparos

Noleggiando una barca a Paros avrete la possibilità di circumnavigare l’isola e di scegliere in totale autonomia in quale spiaggia recarvi in base alle vostre sensazioni, alla più o meno alta presenza di turisti e così via. Tuttavia, tra le spiagge più belle segnaliamo Kolymbihres, Lageri, Faragas, Agia Irini, Punda e Monastiri. Inoltre, grazie all’autonomia della barca, potrete raggiungere l’isola vicina di Antiparos, anticamente unite, ora separate da un breve tratto di mare.

L’isola è famosa per le numerose grotte davvero suggestive, celebri in tutta la Grecia e per questo estremamente consigliate.