49 Barche a Noleggio a Palermo

Vedi tutte le barche

Tipi d'imbarcazioni disponibili per il noleggio a Palermo

Tutte le nostre destinazioni

Da non mancare a Palermo


NOLEGGIO BARCHE A PALERMO

Capoluogo della regione siciliana, Palermo (dal greco Pan-Ormos, "Tutto Porto") è situata in un punto nodale tra il Mar Mediterraneo e l’Europa e in tutto questo areale è conosciuta ed apprezzata per il suo fascino e il ricco patrimonio culturale. Avrete l'occasione di usufruire dei servizi dell'attrezzatissimo porto rifornendo la cambusa per i successivi giorni di navigazione; inoltre potrete visitare un capoluogo dalle caratteristiche uniche, in cui sono perfettamente amalgamate arti e tradizioni tra le più disparate. Città fenicia, greca e romana, capitale araba, terra di conquista per normanni, svevi, francesi e spagnoli, Palermo è stata segnata da secoli di storia e tra le sue vie si trovano le tracce dei numerosi passaggi di popoli e culture.
In particolare, da non perdere è la Cattedrale, la Chiesa della Martorana, la Cappella Palatina e il Palazzo dei Normanni, e una passeggiata tra i mercati rionali tipici, come quelli di Ballarò e di Vucciria, dove potrete ristorarvi assaporando le specialità locali.
Nelle immediate vicinanze si trovano rinomate località balneari ideali per una vacanza con il noleggio di barche: Mondello, una cittadina di mare molto frequentata, meta ideale per chi ama lo svago e il divertimento, e Capo Gallo, promontorio inserito nell'omonima e splendida riserva naturale, situata in una posizione appartata perfetta per chi ama lo snorkeling e le immersioni, e in grado di offrire un panorama impagabile.

Condizioni climatiche e di navigazione

Palermo è affacciata sul Tirreno meridionale e gode, come il resto delle coste siciliane, di un inverno particolarmente mite e un'estate calda.
Se noleggiate barche a Palermo, il periodo migliore per realizzare la crociera perfetta è durante la bella stagione, in particolare da giugno a settembre; settembre è nel complesso ancora un buon mese, anche se possono avere inizio le prime perturbazioni metereologiche e sarà necessario consultare il bollettino meteo prima di avventurarsi in mare.
Se vorrete unire il piacere della navigazione ad escursioni e visite delle città, vi consigliamo i mesi di maggio e giugno, visto che in piena estate può fare molto caldo e non è confortevole muoversi lontano dalle brezze marine. In estate può capitare di affrontare periodi di siccità, con episodi di limitazioni alla disponibilità di acqua corrente.
Nella città soffia spesso lo Scirocco, un vento in grado di aumentare la temperatura di parecchi gradi, e non di rado spira anche il Maestrale, una corrente che arriva dalla Sardegna. Durante l'estate, quando prevalgono le belle giornate, la brezza di mare tempera il caldo e potrete godere della piacevole carezza del vento che accompagnerà le vostre navigazioni.

La costa tirrenica: da Terrasini a Tindari

Scegliendo il noleggio di barche a Palermo, uno degli itinerari più indicati per esplorare questo angolo di Mediterraneo è il percorso lungo la costa tirrenica facendo tappa nei luoghi più suggestivi del nord della Sicilia.
La prima piacevole sosta sarà presso Terrasini, un villaggio di pescatori la cui caratteristica più affascinante è la scogliera rossa che si staglia su un mare blu intenso. Il rosso del litorale è dovuto alla natura sedimentaria delle rocce tipiche di questa zona della Sicilia. Questo tratto di costa si chiama Cala Rossa e si può raggiungere superando il centro del villaggio. Veleggiando ora verso ovest, incontrerete Capo Rama, scogliera di colore bianco riconoscibile dalla torre cinquecentesca costruita per avvistare le imbarcazioni saracene.
La principale qualità di Capo Rama è la ricchezza della flora e della fauna e la particolarità delle sue formazioni rocciose. Tutte queste caratteristiche hanno permesso che Capo Rama diventasse una riserva naturale di grande pregio gestita dal WWF.
Il mare non è facile da raggiungere via terra quindi con le vostre barche a noleggio avrete il privilegio di avvicinare le cale più nascoste ed incontaminate.
Continuando verso ovest, con la vostra barca a noleggio a Palermo, potrete fare una breve tappa all'isola delle Femmine, un isolotto che dista solo 300 metri dalla costa, interessante perché sede di una torre che, leggenda vuole, ospitava un carcere femminile per le donne colpevoli di reato di lussuria. Anche questa è un’area protetta abitata da una grande varietà di specie vegetali ed uccelli. L'isola delle Femmine è meta ideale per i bambini perché i fondali che la collegano alla terraferma sono piuttosto bassi e la spiaggia è ben attrezzata, ampia, dotata di sabbia morbida e fine.
Avanzando nella navigazione troverete un'altra riserva naturale, quella di Capo Gallo. Il Monte Gallo, 560 metri di pareti ripide e rocciose, è particolare perché lascia in alcuni tratti spazio a scogliere più dolci modellate dalle onde e dal vento. In questa zona non c'è una vera e propria spiaggia però il mare è magnifico ed è un punto perfetto per praticare snorkeling e immersioni subacquee. La zona del faro, poco fuori dal centro abitato, è l’ideale per chi ama questi sport. Troverete una gran quantità di grotte e calette, come la Grotta dell'Olio, la Grotta della Regina e quella dei Caprari, dove sono ancora oggi visibili incisioni rupestri risalenti ad oltre 3.000 anni fa.
Superato Mondello e Palermo avrete l’opportunità di fare un tuffo nel passato delle dominazioni puniche: a Solunto, sopra la località di Santa Flavia, potrete ammirare i resti di una civiltà antichissima e nello stesso tempo godere delle bellezze del litorale frastagliato, ricco di baie e di secche, lungo il quale nuotare in acque cristalline dai riflessi incredibili.
Navigando ancora sul Tirreno, vi imbatterete nella vista di un monte e una scogliera piuttosto particolare, a forma di testa. Si tratta del monte di Cefalù, sulla cui cima riconoscerete la Rocca, ovvero la rupe sulla quale sorgeva nel IV sec. a.C. il Tempio di Diana. Questa è una zona piuttosto turistica, le spiagge possono essere affollate. Vi basterà sostare in rada davanti a una baia appartata, oppure muovervi in direzione di Pollina, e ritroverete pace e tranquillità.
Verso Capo D'Orlando la spiaggia si estende per otto chilometri, abbracciando il lido di San Gregorio con formazioni di scogliere che creano piccole rientranze di sabbia. La bellezza della località richiama molti turisti, quindi vi consigliamo di proseguire la vostra navigazione e raggiungere Tindari, affascinante meta turistica di origini antichissime. Pare che Tindari sia stata l'ultima colonia greca e qui potrete trovare tracce di secoli di storia antica intrecciati con un ambiente naturale spettacolare. Vale la pena esplorare i dintorni per la presenza dei famosi "Laghetti di Marinello", piccole lagune che modificano continuamente la loro conformazione in base alle maree; per questa particolarità vengono anche chiamati "il mare secco". Chi ama il birdwatching troverà uno scenario perfetto, in cui a dominare è la natura. A seguire, potrete avvicinarvi alla scogliera di Capo Tindari, costituita da ripide pareti verticali e da numerose grotte naturali, tra le quali la più famosa è la Grotta di Donna Villa, ricca di formazioni calcaree, stalattiti e stalagmiti. Con le vostre barche a noleggio potrete a questo punto volgere la prua verso Palermo e sostare nei posti che più avete amato durante la prima parte del viaggio. Prima di sbarcare in città, potrete gustarvi una notte in rada davanti a Mondello, “LA” spiaggia dei palermitani, motivo di orgoglio per chi è nato nel capoluogo e spettacolo incredibile di colori, con l'azzurro delle sue rive caraibiche e il verde della vegetazione della costa sullo sfondo.