81 Barche a Noleggio a Marsiglia

Vedi tutte le barche

Tipi d'imbarcazioni disponibili per il noleggio a Marsiglia

Tutte le nostre destinazioni

Da non mancare a Marsiglia

Gioiello del Sud

Questo meraviglioso scorcio che affaccia sul mediterraneo è sicuramente una delle mete più amate dai navigatori di tutto il mondo. Non deve sorprendere infatti che Marsiglia sia una delle città più visitate in Francia, per via della sua posizione strategica, i numerosi monumenti presenti, il clima ideale tipicamente mediterraneo e una gastronomia d’eccellenza: incontro fra tradizione francese e mediterranea.

Situata nella zona della Provenza, è la seconda città per abitanti in Francia e quarto porto a livello europeo. Un porto, una città che ha conosciuto numerosi contatti con le comunità e popolazioni più disparate nel mediterraneo, dai saraceni, ai cartaginesi, ma anche romani, ottomani ecc. Per questo motivo, noterete come il noleggio barche a Marsiglia sia un qualcosa di assolutamente unico nel suo genere; questi incroci culturali del passato si respirano tutt’oggi sentendosi immersi in una città che ricorda a tratti Genova, a tratti Napoli.

Città inoltre storicamente fiera del suo lustro e della sua indipendenza, si prodiga totalmente alla causa dopo la Rivoluzione Francese per un paese unito sotto un’unica bandiera e con eguali diritti.

Origini del nome

Come anticipato poco sopra, la bellissima città di Marsiglia ha avuto storicamente numerosi incontri con altre culture, in particolar modo navigatori del Mediterraneo. Anche la sua costituzione, in parte, si rifà ad un incontro fra culture. Il soprannome della città in francese è “cité phocéenne”, ovvero la città focese, in quanto venne fondata nel 600 a.C. dai marinai greci provenienti da Focea, attualmente chiamata Foca, un sito in Turchia, a poca distanza da Smirne.

La storia raccontata da Timeo di Tauromenio narra del primo incontro che avvenne tra i greci focesi e gli indigeni liguri che abitavano nella zona; l’autore racconta dell’arrivo dei focesi sulle coste francesi e dell’incontro con un pescatore a cui venne lanciata una cima per l’approdo e a cui venne detto "Massè Alios", ossia “lega, pescatore”.

Tuttavia, come avrete modo di notare noleggiando una barca a Marsiglia, sono numerose le leggende che circondano questa bellissima città: una di queste infatti narra dell’incontro e dell’unione fra il marinaio Protis (focese) e la bella Gyptis (figlia del re ligure), alla quale sono intitolati numerosi teatri e associazioni. Strabone la cita come Massalìa, Tolomeo come Masalìa; Mas-Alieus potrebbe semplicemente significare “casa dei pescatori”.

Noleggio barche a Marsiglia, un clima ideale

Questa incantevole città, situata nel sud della Francia, in prossimità della foce del Rodano, gode dei benefici del clima mediterraneo. Di conseguenza possiede inverni molto miti ma comunque molto piovosi; le precipitazioni principali comunque si registrano nella stagione autunnale e nel periodo di transizione tra l’inverno e la primavera. Le estati invece sono molto calde, con probabilità di precipitazioni davvero molo basse.

Le temperature possono tranquillamente raggiungere i trenta gradi durante i mesi di luglio e agosto ma, grazie alla presenza dei forti venti che spesso sono protagonisti nella zona, anche le giornate più torride vengono rinfrescate dalla brezza. Ecco perché la città di Marsiglia è una delle capitali del turismo nautico e non solo.

Come arrivare

La città di Marsiglia, per via della sua importanza dal punto di vista economico e turistico, garantisce una fitta rete di collegamenti nazionali ed anche internazionali. Tuttavia, i collegamenti con l’Italia non propongono molte varianti, come avrete modo di notare.

Il modo migliore per raggiungere la città è attraverso l’aeroporto Marseille Provence, situato a circa ventisette chilometri di distanza dal centro della città. I collegamenti offerti dal quinto scalo francese, per volume di traffico, sono costanti e numerosi; l’aeroporto è inoltre servito da numerose compagnie low cost con cui sarà possibile, prenotando con largo anticipo, trovare qualche offerta vantaggiosa.

Normalmente, l’aeroporto è collegato con gli scali aeroportuali italiani: Roma, Milano, Bologna, Napoli, Palermo, Alghero e Catania, senza necessità di effettuare scali. Una volta giunti in aeroporto, avrete tre opzioni per raggiungere il molo per iniziare il vostro noleggio.

Il primo è attraverso uno dei taxi o transfer privati che troverete immediatamente fuori dagli arrivi. Il costo della corsa si aggira intorno ai cinquanta/sessanta euro in base all’orario ed altri fattori; tempo medio di percorrenza trenta minuti.

La seconda opzione, invece, prevede l’utilizzo del trasporto pubblico e precisamente il bus-navetta che collega il centro città con l’aeroporto in circa trenta minuti per un costo di otto euro e trenta centesimi.

La terza ed ultima opzione è attraverso il sistema ferroviario; si tratta della scelta migliore a nostro parere per il noleggio barche a Marsiglia, visto il tempo di percorrenza (ventitré minuti circa) e il costo irrisorio (cinque euro circa). Il treno vi condurrà direttamente alla stazione ferroviaria di Saint Charles, dove potrete raggiungere comodamente il molo per l’imbarco.