15 Barche a Noleggio nel Marina di Punta Ala

Vedi tutte le barche

Tipi d'imbarcazioni disponibili per il noleggio a Marina di Punta Ala

Tutte le nostre destinazioni

Da non mancare a Marina di Punta Ala


Il grande legame tra Punta Ala e la vela

Punta Ala ha una lunga tradizione velica che, di anno in anno, è stata alimentata anche dal turismo di élite: la piccola cittadina è costellata da residence, strutture ricettive e ville di grande importanza architettonica. Il relax sulla terra ferma è sempre stato accompagnato da quello via mare e quindi da imbarcazioni private più o meno grandi e lussuose ormeggiate in porto. L’affluenza turistica, che è cresciuta col passare del tempo, ha sicuramente contribuito a rendere questa località una destinazione elegante e raffinata di fama internazionale.

Il fiore all’occhiello del comune toscano è sicuramente lo Yacht Club Punta Ala, culla storica del progetto Luna Rossa, imbarcazione italiana da competizione famosa per aver partecipato all’America’s Cup e a diverse edizioni della Louis Vuitton Cup. L’associazione sportiva organizza inoltre eventi velici e regate di importanza mondiale.

Va inoltre menzionato il Marina di Punta Ala, porto turistico costruito negli anni ’60 che anima l’economia locale e contribuisce allo sviluppo delle attività del territorio. Suddiviso in tre sezioni distinte e caratterizzato da circa 1200 metri di banchine, il marina offre ai diportisti numerosi servizi, alcuni legati prevalentemente all’attività velica, come il distributore per il rifornimento di carburante e acqua potabile o le prese di energia elettrica, altri destinati a soddisfare le esigenze più svariate, come i tanti bar e ristoranti o ancora l’edicola, la farmacia e alcuni negozi di abbigliamento. Che dire, noleggiare una barca a Punta Ala vi consente sicuramente di iniziare la vostra crociera con il piede giusto.

Qualche idea di itinerario da Punta Ala

Partendo da Punta Ala, l’isola più vicina e più velocemente raggiungibile è l’Isola d’Elba, la terza isola d’Italia per estensione dopo la Sicilia e la Sardegna. Situata a solo una decina di chilometri dalla terraferma, l’Isola d’Elba è un vero e proprio paradiso per i velisti: scogliere a picco sul mare nella parte nord e spiagge di sabbia fina nella parte sud, per non parlare del vento che soffia costantemente e ovunque (si tratta più frequentemente del maestrale e dello scirocco). Circa 147 chilometri di costa, oltre 70 spiagge, numerosissime baie e insenature, tanti ancoraggi e ormeggi: sono queste le caratteristiche che fanno dell’Isola d’Elba una zona di navigazione adatta a tutti gli equipaggi, da quelli di famiglie con bambini a quelli di diportisti esperti, e soprattutto a tutti gli skipper, sia quelli con una lunga esperienza velica alle spalle che quelli alle prime armi. Per i prossimi spostamenti e tratti di navigazione, è opportuno suddividere i consigli sulla rotta da intraprendere in due gruppi:

Per chi ha noleggiato una barca a vela a Punta Ala per una crociera di breve durata

Se rientrate in questa categoria, avrete purtroppo poco tempo a disposizione e non vi sarà possibile visitare nel dettaglio l’arcipelago toscano o spingervi addirittura in acque francesi. Questo non vuol dire però che non potrete godere a pieno della vostra vacanza in barca, approfittando dei paesaggi mozzafiato che regala l’isola d’Elba, di una visita alla scoperta delle torri medicee e delle fortezze rinascimentali di Portoferraio, di un bagno nelle acque limpide delle tante calette… Al rientro alla base sarete sicuramente ricchi di belle emozioni e ricordi indelebili!

Per chi ha noleggiato una barca a vela a Punta Ala per una crociera di sette o più giorni

Se invece avete la possibilità di concedervi una crociera di almeno una settimana, vi si apre un ventaglio di possibilità diversificate tra di loro: fare un giro completo dell’Elba alla scoperta delle bellissime spiagge che l’isola offre, spingervi fino alla Corica percorrendo una distanza di circa 27 miglia nautiche, visitare le rinomate isole di Capraia, di Montecristo e del Giglio, veleggiare lungo le coste dell’Argentario… Sarete voi a scegliere la o le soluzioni che meglio preferite in base alle vostre preferenze.

Non ci resta che augurarvi buon viaggio o, ancora meglio, buon vento!